Disegno a cura di Alessia Centi, II M
Nel mese di febbraio 2021 noi ragazzi delle classi 1F e 3F abbiamo partecipato all’iniziativa Safer Internet Stories, ‘spinoff’ del più famoso ‘Safer Internet Day’, la giornata mondiale dedicata all’uso positivo di Internet, che si tiene il 9 febbraio. Safer Internet Stories ha coinvolto scuole italiane di ogni ordine e grado, che sono state invitate ad esprimere la loro creatività in rete sui social: su Instagram - attraverso il linguaggio della scienza (#StemSID) - e su Twitter - attraverso il linguaggio della poesia (#PoesieSID), anche in lingua straniera (#PoesieSID/LS). L’idea era quella di mostrare un lato sicuro, divertente, creativo di internet.
Per l’ambito della poesia, gli studenti sono stati invitati a creare testi utilizzando figure retoriche e forme poetiche particolari, diverse per ciascuna delle quattro settimane dell’iniziativa. Noi abbiamo creato brevi testi in lingua inglese utilizzando l’anafora e la forma del Limerick.
Trovate alcune delle nostre creazioni nella rubrica “Angolo della prosa”.
Questa esperienza ci ha dato l’opportunità di esprimerci in un modo diverso dal solito, di usare la nostra creatività e la nostra immaginazione e di riscoprire il nostro lato da scrittori. Ci è piaciuto molto, perchè abbiamo avuto anche la possibilità – leggendo le poesie di altri studenti di tutta Italia - di scoprire cosa i nostri coetanei pensano di argomenti molto importanti, di vedere altri punti di vista e altri sentimenti. E tutto questo tramite un social!
Gli studenti della I F e III F