Disegno a cura di Anna Teresa Margaritelli, III H
La primavera è ormai iniziata e la voglia di aprire il forno, anche solo per abbrustolire un po’ di pane, a casa mia già scarseggia! Ecco perché oggi vi propongo questi simpatici cestini di uova sode, facili da fare, ottimi da mangiare e, soprattutto, molto economici.
INGREDIENTI:
4 uova
2 pomodori ciliegini
120 g di pisellini già cotti (vanno bene anche quelli in barattolo)
2 cucchiai abbondanti di maionese
1 ciuffo di prezzemolo
4 fili di erba cipollina non molto sottile
PREPARAZIONE:
Dopo aver bollito le uova (è meglio farlo il giorno prima, per evitare che si rompano nel corso del procedimento) e averle fatte raffreddare, sbucciatele, facendo attenzione a non danneggiarle inavvertitamente. Fatto questo, tagliatene la parte superiore e inferiore (per appiattire la base e far stare in piedi i nostri cestini), mettendole da parte. Con un coltello abbastanza corto, come uno scannino, rimuovete piano piano i tuorli e la parte interna delle uova, fino ad ottenere una sorta di guscio vuoto, che poi andrà riempito. In una ciotola a parte unite i tuorli schiacciati, la parte di albumi tagliata a dadini, i pomodorini, la maionese e i pisellini. Con il composto ottenuto riempite le uova e completate in cima con una tritatina di prezzemolo per aggiungere una nota di colore. Infine, piegando l’erba cipollina ad arco, create il manico del nostro cestino. Il vostro sfizioso antipasto è pronto!
NOTE:
L’erba cipollina deve essere abbastanza spessa, altrimenti non si curverà a sufficienza e si spezzerà. Purtroppo i fili d’erba cipollina non sono disponibili sfusi in commercio, perciò se avete intenzione di fare questa ricetta, vi può essere utile comprarne una piantina.
Il composto che si ottiene con questa dose avanza abbondantemente, ed è ottimo da spalmare su una bella fetta di pane!
Miriam Marcantonini, I A