COME VEDIAMO NOI LA RELATIVITÁ

Progetto di FISICA

Classe V A

Liceo Scientifico 'Galilei'

Prof.ssa Rubino Mariangela

Anche quest'anno la didattica a distanza ha separato noi insegnanti dai nostri ragazzi, ma solo fisicamente! Abbiamo continuato la scuola cercando, ancor di più rispetto all'anno scorso, di superare tutti gli ostacoli che si presentavano e ancora una volta siamo soddisfatti del nostro e del loro lavoro.

Questo progetto è nato per caso. L'idea era quella di simulare la prima parte dell'Esame di Stato, ovvero preparare e discutere un elaborato sulla Teoria della Relatività di Einstein, integrato dagli apporti delle altre discipline ed in particolare dell'insegnamento dell'Educazione Civica. I ragazzi, divisi in quattro gruppi e nelle relative Classroom, create proprio per questo lavoro, durante alcune ore di lezione dedicate, hanno messo a punto il loro elaborato, sotto la supervisione dell'insegnante.

Gli alunni hanno lavorato insieme in piccoli gruppi, per raggiungere obiettivi comuni, aiutandosi l'un l'altro e sentendosi responsabili del reciproco percorso.

Un doveroso ringraziamento va alla Prof.ssa Maria Mondelli che ha fornito consigli tecnici su come realizzare questo sito.

Ringrazio infine tutti i ragazzi della V A del Liceo Scientifico, che hanno sempre mostrato interesse e curiosità ogni giorno della loro vita scolastica, che non si sono mai accontentati, ma hanno sempre affrontato ogni sfida con il sorriso e con grande passione!

Prof.ssa Mariangela Rubino