Metodologie didattiche innovative

Indagine sullo stile di apprendimento degli alunni

Per garantire il successo formativo degli alunni, è importante conoscere il loro stile di apprendimento. Solo in questo modo, i docenti possono modulare le attività didattiche in ragione delle caratteristiche dei loro alunni. Anche quest'anno si è conclusa l'indagine sullo stile di apprendimento degli studenti dell'IIS "Galilei - Di Palo". Confermato il dato secondo il quale il testo non è il veicolo principale di apprendimento delle nuove generazioni. Pertanto, nuove tecnologie didattiche, audiovisivi, simulazioni interattive, attività pratiche e contestualizzate, alternanza scuola lavoro sono gli elementi chiave per l'apprendimento degli studenti e per il loro successo formativo.

Il servizio di Telediocesi Salerno sull’indagine sullo Stile di Apprendimento degli Studenti svolta al Galilei. Gli interventi del Dirigente Scolastico E. Barbuto e della Prof.ssa M. Amendola.

Indagine sullo stile comunicativo del docente

I docenti raccolgono feed-back dagli alunni sul loro stile comunicativo, mediante una indagine specifica che fa cogliere loro eventuali distanze e criticità che nascono nel contesto classe. Nella prima fase i docenti investigano il loro stile comunicativo, di seguito gli studenti pensano al loro modello di docente ideale. In prospettiva è possibile un confronto.

Nel primo filmato, il Dirigente Scolastico, prof. Emiliano Barbuto, illustra, nella telegiornale di Tele Diocesi Salerno, l’indagine sullo stile comunicativo del docente, svolta nell’Istituto. Nel secondo filmato, il Dirigente Scolastico, prof. Emiliano Barbuto, illustra, nella trasmissione televisiva Ore 12 di Telecolore, l’indagine sullo stile comunicativo del docente, svolta nell’Istituto.

Didattica a Distanza (Didattica Digitale Integrata)

L'IIS "Galilei - Di Palo" vanta una valida esperienza nella DaD (ora Didattica Digitale Integrata). Il nostro modello di DaD è stato oggetto di pubblicazione, nel primo volume italiano sulla Didattica a Distanza, scritto dal Dirigente e dai Docenti della nostra scuola.

Didattica a Distanza: il modello "Galilei - Di Palo", presentato e sviluppato nel volume

Insegnamento trasversale dell'Educazione Civica

Ecco il secondo volume scritto da dirigente e docenti dell'IIS "Galilei-Di Palo". Si tratta del primo volume scritto in Italia sul nuovo Insegnamento Trasversale dell'Educazione Civica. Puntiamo ad essere una eccellenza anche in questo campo. Occorre formare tecnici e professionisti che siano non solo competenti e preparati, ma anche onesti e rigorosi.