CAT - Geometra

Laboratori di CAT – Geometra

Laboratori all’avanguardia

Quando si parla dei laboratori che utilizzano gli allievi geometri dell’IIS “Galilei – Di Palo”, non si deve pensare solo a dei luoghi fisici in cui opera un certo tipo di strumentazione hardware o software. Gli allievi geometri utilizzano strumentazione mobile all’avanguardia e di alta precisione, con la quale effettuano rilievi e misure in qualsiasi contesto ambientale.

Laboratorio di Topografia

Nel laboratorio di topografia sono presenti delle postazioni che permettono di analizzare, mediante software specifici, i dati e le misure che gli allievi geometri hanno registrato durante le loro uscite sul territorio, con strumentazione dedicata come la stazione totale o il rilevatore GPS.

Vi è anche una postazione specifica che permette, mediante occhiali 3D di visualizzare le immagini dei rilievi in tre dimensioni.

Laboratorio di LIM e Costruzioni

Il laboratorio di LIM e Costruzioni è dotato di dispositivi multimediali e di altri strumenti per studiare le materie di indirizzo in modo innovativo.

Il Ricevitore GPS

Il Global Positioning System (GPS) è un sistema di posizionamento satellitare che, attraverso una rete di satelliti artificiali in orbita, fornisce ad ricevitore GPS informazioni sulle sue coordinate geografiche, ovunque sulla Terra.

In questo filmato, gli allievi geometri hanno raccolto informazioni relative al Parco del Mercatello (posizioni di alberi, lampioni, panchine) e le rappresentano con precisione su mappe create dal software.

La Stazione Totale

Questo strumento è utile per misurare distanze ed effettuare dei rilievi topografici.

In questo filmato, durante le esercitazioni di topografia degli allievi geometri del Galilei – Di Palo, viene individuato un Caposaldo Topografico, nella rotatoria nei pressi dell’Istituto.

Uso dei droni

Il Drone è ormai considerato uno strumento all’avanguardia per i rilievi topografici. Nel primo filmato, gli allievi geometri seguono la lezione sul volo del Drone, nella palestra dell’IIS “Galilei – Di Palo”. Nel secondo filmato, il drone del tipo DJI Mavic Mini effettua spettacolari riprese nelle pertinenze della scuola.

Galilei Innovation Lab Excellence - Scuola Viva - IV Annualità

Modulo 4 - La lettura del territorio attraverso le immagini: l’impiego dei droni

Questo modulo del Programma Scuola Viva - IV annualità ha introdotto i ragazzi alla produzione di rilievi e cartografia sia di tipo raster sia di tipo vettoriale, ciò anche mediante l’utilizzo di immagini aeree da drone con tecniche fotogrammetriche. Inoltre, ha approfondito le tematiche di analisi delle immagini finalizzate allo studio del territorio attraverso carte tematiche, GIS, rilievi architettonici, costruzione di realtà virtuale, ecc.

Indirizzo CAT – Geometra

Questo indirizzo di studi si rivolge a chi:

  • È interessato ad operare nel settore delle costruzioni con l’attenzione alla tutela del territorio;

  • È sensibile ai temi della tutela e della valorizzazione dell’ambiente.

  • È interessato al campo delle costruzioni e alla trasformazione e conservazione di immobili;

  • Ha interesse per operare per la salvaguardia del territorio e la prevenzione dei rischi ambientali;

  • È attratto dall’attività edile, dal rilievo topografico, dall’estimo.

Imparerai a:

  • Intervenire nella gestione e manutenzione dei fabbricati;

  • Selezionare materiali da costruzione adeguati;

  • Operare nell’ambito dell’edilizia;

  • Ecocompatibile e nel rispetto della normativa sulla tutela dell’ambiente.

Prospettive

Le figure professionali più richieste:

  • Responsabile del servizio di prevenzione e sicurezza del lavoro

  • Esperto di antinfortunistica

  • Direttore di cantiere

  • Direttore dei lavori

Inoltre:

  • Potrai continuare gli studi presso qualsiasi Università;

  • Potrai continuare gli studi presso qualsiasi Istituto Tecnico Superiore (un percorso specialistico alternativo all’Università);

  • Dopo un periodo di tirocinio, potrai sostenere l’esame di abilitazione per la professione di Geometra.


Il Quadro orario delle discipline

Il percorso di studi è costituito da due gruppi di discipline:

  • Gli insegnamenti di area generale (italiano, matematica, …), che sono mirati a darti una solida base culturale per affrontare un eventuale proseguimento degli studi;

  • Gli insegnamenti specifici (costruzioni, topografia, estimo…), che sono mirati a darti quelle competenze per accedere in modo diretto al mondo del Lavoro

Il monte ore indicato nei quadri orario è annuale. Per ottenere le ore settimanali occorre dividere tale numero per 33. Ad esempio 66 ore annuali corrispondono a 66:33=2 ore settimanali.

La seguente immagine riassume in modo sintetico il quadro orario settimanale.