I Nostri Primati
Eduscopio 2023

Anche quest'anno, l'Indagine Eduscopio della Fondazione Agnelli premia l'IIS "Galilei - Di Palo" come eccellenza della provincia di Salerno. L'indice di occupazione dei diplomati è la percentuale dei diplomati che hanno lavorato almeno 6 mesi entro i primi due anni dal conseguimento dal diploma. Tra gli Istituti Tecnici del Settore Tecnologico Statali della provincia di Salerno nel raggio di 30 km da Salerno, l'IIS "Galilei - Di Palo" è primo classificato per Indice di occupazione. Questa posizione è occupata stabilmente da ormai 6 anni. Oltre il 45,89% dei nostri diplomati trova lavoro con una certa facilità. 

Di seguito è mostrato l'andamento dell'indice di occupazione del nostro istituto negli ultimi anni. Vi è stata una crescita costante ed un successivo attestamento su valori tendenti al 50%.

Un secondo aspetto dell'Indagine Eduscopio della Fondazione Agnelli che risulta lusinghiero per l'IIS "Galilei - Di Palo". L'indice di coerenza dell'occupazione dei diplomati è la percentuale dei diplomati che svolgono un lavoro coerente con i loro studi. Tra gli Istituti Tecnici (statali o paritari) del Settore Tecnologico Statali della provincia di Salerno nel raggio di 30 km da Salerno, l'IIS "Galilei - Di Palo" è di nuovo primo classificato per Indice di coerenza dell'occupazione. Questa posizione è occupata stabilmente da ormai 5 anni. Oltre il 4% dei nostri diplomati svolge un lavoro coerente con il titolo di studio. 

Di seguito è mostrato l'andamento dell'indice di coerenza del nostro istituto negli ultimi anni. Pur con qualche oscillazione, vi è stata una crescita verso valori tendenti ad oltre il 40%.

Nel seguente schema, estratto dal sito Eduscopio, vi sono statistiche sulla situazione dei diplomati dell’IIS “Galilei – Di Palo”. Da questo quadro piuttosto articolato emergono i seguenti aspetti positivi:

In base all'indagine Eduscopio della Fondazione Agnelli, i diplomati dell'IIS "Galilei - Di Palo" impiegano in media 194 giorni dopo il diploma per ottenere il primo contratto lavorativo. Ciò costituisce un record in provincia di Salerno. Rispetto agli anni passati questo numero si è comunque progressivamente abbassato, come mostra il grafico. 

Per maggiori approfondimenti, visita il sito www.eduscopio.it