PCTO 


a. s. 2023/2024


Polo Liceale "Galileo Galilei" Trebisacce (CS)




I Percorsi per le competenze Trasversali e Orientamento costituiscono un arricchimento della proposta del Polo dei Licei di Trebisacce, finalizzata ad offrire alle nostre studentesse e ai nostri studenti opportunità di crescita, di esperienza, di socializzazione, di conoscenza. Le attività e i progetti deliberati per il corrente anno scolastico dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio d’Istituto (per quanto di sua competenza), non solo assumono una particolare importanza all’interno dell’offerta formativa dell’Istituto, ma ne rappresentano un aspetto significativo e qualificante, dal momento che integrano la prassi didattica e si intrecciano con i curricoli disciplinari. Senza perdere mai di vista la realtà e le esigenze specifiche dell’utenza, la nostra Scuola ha inteso articolare tempi, modalità, mezzi e contenuti della propria attività progettuale extracurriculare nella sezione dedicata affinché le famiglie possano prenderne visione e, contestualmente, compilare e sottoscrivere il modulo di adesione entro il 28 ottobre 2023. (Per il solo percorso “ Studiare Ingegneria all’UNICAL" si chiede tempestiva adesione entro il 13 ottobre 2023, per lo stesso verranno considerate valide le prime 50 iscrizioni)

I NOSTRI PERCORSI

 Il progetto si propone di accompagnare gli studenti verso gli studi universitari di indirizzo medico-sanitario, dando loro modo di auto-valutare le proprie motivazioni e inclinazioni, nonché di potenziare le proprie competenze in vista dei temuti test di accesso programmato alle facoltà dell'area medica, approfondendo e integrando i contenuti delle discipline oggetto delle prove di ammissione.  

PARTNER:

- UNICAL

- Centro Jonico Di Diagnostica S.a.s. Del Dott. Vincenzo Ippolito & C.

- Avis 

Il teatro, l'organizzazione della scena, il dietro le quinte. L'arte si mette a disposizione dello spettacolo con la costruzione scenografica di un Musical. In collaborazione con il Rotary club di Trebisacce.


I 4 appuntamenti

la riunione di redazione

l'ideazione di un articolo e la ricerca delle fonti

la ricerca fotografica e l'impaginazione

la copertina, la realtà aumentata e il mondo digitale

Le classi si collegheranno con le redazioni di "Focus" e "Focus Storia" per vivere in diretta la realizzazione di un giornale di divulgazione scientifica e storica. PARTNER :FOCUS ACCADEMY- MONDADORI

Il laboratorio si propone di illustrare e avviare i partecipanti alle tecniche e alle strategie per la ricerca storico-archeologica; con lezioni teoriche e attività pratiche volte alla tutela e alla valorizzazione dei beni culturali. Partner: A.S.A.S

PERCORSI DI TUTELA, VALORIZZAZIONE E COMUNICAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE , MATERIALE E IMMATERIALE - Attraverso le attività formativo - laboratoriali e l’esperienza diretta, facendo ricorso ai più aggiornati strumenti multidisciplinari e a mirate strategie di ricerca, il progetto si propone di coinvolgere gli studenti in un processo formativo in grado di attivare la consapevolezza della complessità e del valore del patrimonio culturale in tutte le sue articolazioni: dalle risorse materiali e paesaggistiche, ai saperi, alle pratiche, alle rappresentazioni, alle espressioni. 

PARTNER : UNICAL

in collaborazione con NOISIAMOFUTURO Professione giornalista – Social Reporter Formazione con giornalisti, reporter, esperti di comunicazione e pubblicazione di inchieste, articoli, post. I migliori saranno pubblicati su Social Journal, giornale ufficiale di Festivaldeigiovani®. Professione podcaster – Podcast Radio. La voce della Generazione Z. Formazione specifica con esperti e autori, creazione contenuti audio originali che raccontino storie di giovani. Professione musicista – Massimo Ascolto Formazione con autori e professionisti del settore, scrittura testi e musica, realizzazione videoclip e concerto finale a Festivaldeigiovani®. Professione scrittore – Parole Giovani Con formazione e premi offerti da Scuola Holden di Torino, Pigna Monocromo e Mondadori, redazione poesie e racconti con premiazione finale a Festivaldeigiovani®.


Uno speciale viaggio nella memoria e sul territorio, per la scoperta, il recupero e la valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale dell’Alto Jonio cosentino, al fine di avviare un processo di ricostruzione storica della cultura popolare della nostra terra da un punto di vista antropologico, etnografico e popolare.

PARTNER: Associazione l'albero della memoria

Il percorso PCTO ha come obiettivo quello di portare gli studenti a ricostruire attraverso le opere d'arte come si è trasformato il cibo attraverso i secoli. 

Il connubio tra arte figurativa ed arte culinaria è raccontato attraverso diversissime opere:  l’allegoria dei cinque sensi, mercati dispense e cucine, la frutta, la verdura, pesci e crostacei, selvaggina da pelo e da penna, carne salumi e formaggi, dolci vino e liquori, tavole imbandite etc. Dunque conosceranno in modo più approfondito il cibo mediante interpretazioni di artisti distanti per epoche ma accomunati dall'interesse per la rappresentazione degli alimenti:

- come esaltazione dei palati più raffinati di nobili signori,

- come cibo degli umili lavoratori e servitori, 

- come monito contro lo spreco nella società odierna.

Con l’aiuto del Partner : Il GRANPARADISO, gli alunni dopo una ricostruzione delle pietanze le cucineranno e le presenteranno.

 In collaborazione con COOPERATIVA SOCIALE IL MANDORLO e LE NOVE LUNE ONLUS Il progetto intende migliorare le competenze e le abilità dei giovani alunni per incidere sulla dimensione di recupero di quei soggetti che a vario titolo sono coinvolti in problematiche varie, anche attraverso l’apprendimento di competenze personali e sociali in modo da promuovere un approccio terapeutico-educativo che porta a guardare alla persona nella sua complessità e nella sua unicità.


La realizzazione di una "Redazione d'Istituto" rappresenta uno strumento efficace per dare voce agli alunni. Gli  studenti  utilizzeranno   gli strumenti a loro disposizione per dedicarsi  prima  ad  una  fase  di  lettura,  di  comprensione  e documentazione per poi passare alla produzione,  attraverso redazioni,   interviste e  reportage:  un  impegno  che  rappresenta anche  un’occasione  per  allacciare  e  approfondire  i  rapporti col proprio territorio. 

 PARTNER: IL QUOTIDIANO DEL SUD 

Il percorso si svilupperà studiando e creando nella nostra scuola un murales con non è una  nuova tecnica artistica, ovvero la pittura polimaterica, un mezzo di espressione artistica, con la quale l'artista opera in assoluta libertà usando anche materiali che normalmente sono inusuali con la tecnica pittorica tradizionale.

In quest' arte, lo spazio diventa il luogo dove si fondono sinergie tra diversi tipi di materiali.

Si tratta di un nuovo modo di guardare la materia e le sue possibilità di espressione, anche componendola e mescolandola con la pittura tradizionale.


PARTNER: ZIETTA

CERAMICHE

la proposta di PCTO prevede un percorso unitario di orientamento e formazione

agli studi di ingegneria, erogato in maniera congiunta e integrata dai quattro Dipartimenti dell’Area

di Ingegneria dell’Unical.

Obiettivo del percorso è consentire a studenti e studentesse di:

 conoscere le caratteristiche dei diversi corsi di laurea di ingegneria offerti dal nostro ateneo;

 affrontare uno o più percorsi di approfondimento sui corsi di laurea di maggiore interesse;

 visitare i principali Laboratori di Ingegneria dell’Unical;

 prepararsi ad affrontare i test TOLC necessari per accedere ai nostri corsi di laurea.

PARTNER: UNICAL

Il progetto prevede l'avvio di un progetto di formazione in materia economica e finanziaria a scuola per il potenziamento dell'educazione finanziaria e la promozione della cittadinanza sociale al fine di rafforzare le competenze dei giovani, il loro orientamento formativo e la loro futura occupabilità. L’educazione finanziaria agevola il processo di familiarizzazione dei consumatori di domani con i temi finanziari, prima che giunga il momento della vita in cui vengono effettuate scelte che incidono sul benessere economico. I giovani si trovano oggi a dover fronteggiare situazioni e scelte finanziarie più impegnative di quelle vissute alla stessa età dai loro genitori. L'educazione finanziaria nelle scuole può produrre anche benefici "indiretti" per le famiglie: i giovani possono stimolare dialogo e riflessioni anche con i genitori.

PARTNER: Banca Mediolanum

FORMAZIONE SICUREZZA

I percorsi di Alternanza scuola-lavoro prevedono obbligatoriamente una formazione generale in materia di “ Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro” ai sensi del D. Lgs n. 81/08 s.m.i.

Il MIUR in collaborazione con l’INAIL ha realizzato uno specifico percorso formativo da seguire in modalità eLearning, dal titolo “Studiare il lavoro”- La tutela della salute e della sicurezza per gli studenti lavoratori in Alternanza Scuola Lavoro. Formazione al Futuro.

Il corso è composto da 7 moduli con test intermedi; ci saranno lezioni multimediali, esercitazioni, video, giochi interattivi e un test di valutazione finale.

Le studentesse e gli studenti del III, IV e V anno delle scuole superiori potranno accedere alla Piattaforma dell'Alternanza e seguire gratuitamente questo corso. Alla fine ognuno avrà un credito formativo permanente, valido per tutta la vita e in qualunque ambito lavorativo.

VAI ALLA PIATTAFORMA MINISTERIALE