Il Centro Civico Sandro Pertini di Germanedo si trasforma con “Spazio al Talento”, il percorso partecipativo per costruire insieme agli under 35 del territorio un hub giovanile multifunzionale dedicato alle giovani e ai giovani della città.
Il progetto, promosso dal Comune di Lecco – Servizio Giovani, vuole rendere il Centro un luogo dedicato alla formazione e all’innovazione sociale e culturale, dove ragazzi e ragazze che vivono e frequentano Lecco possano incontrarsi, sperimentare e contribuire da protagonisti allo sviluppo della città.
Il contesto
L’iniziativa si colloca nell’ambito dell' "Avviso Anci per l’assegnazione di spazi pubblici sottoutilizzati a soggetti Under 35” vinto dal Comune di Lecco – Servizio Giovani. Il percorso porterà alla definizione partecipata delle modalità di assegnazione, gestione e animazione degli spazi messi a bando, progettando insieme ai giovani della città le future destinazioni e funzionalità del Centro.
A chi si rivolge
Il percorso è aperto ai giovani tra i 18 e i 35 anni, operatori culturali, educatori e organizzazioni, associazioni, gruppi informali e realtà giovanili già attive sul territorio, composte a maggioranza da giovani under 35 o che già lavorano con i giovani della città.
Obiettivi
Coinvolgere i giovani nella progettazione e gestione degli spazi del Centro.
Offrire percorsi di formazione, mentoring e incubazione di progetti.
Creare un modello di hub giovanile sostenibile e replicabile in altri territori.
Con "Spazio al Talento" il Centro Pertini diventa un laboratorio di innovazione, inclusione e cittadinanza attiva, capace di valorizzare il protagonismo giovanile. Attraverso workshop, eventi pubblici, corsi di formazione e incubazione dedicati ai ragazzi e alle ragazze del territorio il progetto vuole contribuire a costruire una città più inclusiva e attrattiva per i giovani: un luogo dove lavorare, incontrarsi, creare, formarsi, divertirsi e sentirsi a casa.
Le linee di azione
Attraverso 4 fasi di lavoro – co-progettazione, formazione e sperimentazione, assegnazione bando, accompagnamento e monitoraggio – il percorso intende coinvolgere attivamente giovani, istituzioni e stakeholder locali nella progettazione del Centro Pertini, attivando un ecosistema di competenze, servizi e relazioni capace di generare impatto sociale e nuove opportunità di lavoro per i giovani del territorio.
Informagiovani Lecco
Un servizio del Comune di Lecco che promuove orientamento, informazione e la partecipazione attiva dei giovani di Lecco e provincia
FROM
Il progetto sarà interamente supervisionato e accompagnato da FROM, agenzia specializzata in ricerca, progettazione sociale e comunicazione per le trasformazioni urbane e le politiche di sviluppo locale.