San Michele Arcangelo

Nido e scuola d'infanzia di Trecasali (PR)

SCUOLA DELL’INFANZIA PARROCCHIALE SAN MICHELE ARCANGELO

Via XI Febbraio, 1 – 43010 Trecasali (PR)

Tel e Fax: 0521.878173 – email: sanmichetreca@libero.it

COD. MEC. PR1A064009

Gestione: parrocchiale

N° sezioni: 3

Periodo e orario di apertura

Orario: dalle 8.00 alle 16.00

Apertura: settembre - giugno

PRESENTAZIONE

SCUOLA DELL’INFANZIA PARROCCHIALE SAN MICHELE ARCANGELO

La scuola dell’infanzia parrocchiale San Michele Arcangelo si trova all’ombra del campanile della chiesa di Trecasali, nel cuore della Bassa Parmense. Può ospitare 70 bambini suddivisi in 3 sezioni di età omogenea

Periodo e orario di apertura

Orario: dalle 8.00 alle 16.00

Apertura: settembre - giugno


CHI SIAMO

La scuola dell’infanzia San Michele Arcangelo si pone come ambiente educativo ricco di esperienze concrete e di apprendimenti, luogo d’incontro, di partecipazione e di cooperazione.

Essa vuole favorire nei bambini il rafforzamento dell’identità personale, la conquista dell’autonomia, lo sviluppo delle competenze, la soddisfazione dei bisogni più profondi dell’io attraverso esperienze che tocchino valori religiosi.

L’idea di scuola a cui ci ispiriamo è quella di una “scuola per la persona” e di una “scuola delle persone”, cioè uno spazio intenzionale nel quale gli educatori concorrono alla costruzione di identità libere e consapevoli, tramite una proposta culturale seria e ricca di significati.


COS'È:

La Scuola dell'Infanzia concorre, nell'ambito del sistema scolastico, a promuovere la formazione integrale della personalità dei bambini dai 3 ai 6 anni di età, nella prospettiva della formazione di soggetti liberi, responsabili ed attivamente partecipi alla vita della comunità locale, nazionale ed internazionale. Essa persegue sia l'acquisizione di capacità e competenze di tipo comunicativo, espressivo, logico ed operativo, sia un'equilibrata maturazione ed organizzazione delle componenti cognitive, affettive, sociali, morali della personalità, apportando con questo, il suo specifico contributo alla realizzazione dell'uguaglianza delle opportunità educative.


RIVOLTO A:

Ai bambini di età compresa dai 3 ai 6 anni (3 anni compiuti entro il mese di dicembre dell'anno di iscrizione).

I nati dal 01/01 al 30/04 dell'annata successiva, che non hanno ancora compiuto i 3 anni a dicembre dell'anno d'iscrizione, possono essere accolti, previa regolare iscrizione entro i termini, ma solo se ci sono posti disponibili.