Attività

I NOSTRI PROGETTI

Progetto “Atelier”:

All'interno della nostra Scuola è stato realizzato uno spazio dove, attraverso l'utilizzo di materiali naturali e di recupero, proponiamo attività grafico-pittoriche, di manipolazione e corporee, con l'obiettivo di sviluppare la propria creatività, nonché il pensiero divergente.

Progetto “Attività motoria e musicale”:

Favorire un processo di consapevolezza attraverso il legame tra il movimento del corpo, suono e gesto sonoro (voce, strumenti, movimento). Le attività proposte si articolano attraverso percorsi ludici di coordinazione e movimento in sintonia con il ritmo musicale, con l'obiettivo di accompagnare il bambino nel proprio sviluppo motorio.

Progetto “Biblioteca”

Grazie alla preziosa collaborazione tra scuola-famiglia, è stato creato un angolo con materiale di recupero dedicato alla biblioteca, non solo per promuovere il piacere di leggere ed ascoltare, ma anche del prendersi cura “del libro” attraverso la formula del prestito.

Progetto “Computer”

Lo scopo di questo progetto è quello di fornire un contributo adatto ai bambini dell'ultimo anno, che li porta in modo divertente e guidato alla scoperta del mondo del computer, quale nuovo strumento di apprendimento. Quindi sensibilizzare il bambino verso l’uso del computer nel rispetto dei suoi tempi, utilizzando le modalità più adatte alla sua età, costituendo una base di partenza per quello che sarà il suo rapporto futuro con la tecnologia.

Progetto “familiarizzazione alla lingua Inglese”

Un esperto esterno madrelingua inglese supporta l'attività didattica quotidiana (una mattina a settimana per sezione) condividendo le routine principali della giornata scolastica, in modo da promuovere lo sviluppo di un processo di avvicinamento alla lingua straniera. Si tratta di un approccio che grazie alla modalità ludica con cui viene proposto, suscita grande riscontro e interesse nei bambini.