San Giovanni

Sez. Primavera e Scuola d'infanzia di Parma

SCUOLA DELL’INFANZIA SAN GIOVANNI

Borgo Pipa, 7

Ente gestore : C.I.F ( Centro Italiano Femminile)

Telefono Scuola : 0521/286055

Telefono Ufficio/Fax: 0521/230308

E-mail Scuola scuola_s.giovanni@libero.it

SCUOLA DELL’INFANZIA SAN GIOVANNI

Nel cuore del centro storico di Parma, tra il Monastero di S.Giovanni e P.zza Duomo, sorge la Scuola dell'infanzia S.Giovanni, nata nel 1972 per opera del C.I.F (Centro Italiano Femminile). La Scuola, aderente alla Federazione Italiana Scuole Materne (FISM), è di stampo cattolico ed ispira il proprio operato secondo i valori cristiani: l'Uguaglianza, la Giustizia, la Solidarietà.

I locali ampi, confortevoli e debitamente ristrutturati si trovano all'interno di un'ala del Monastero di S.Giovanni, che confina con un giardino lussureggiante, che rappresenta per la scuola un valore aggiunto dato dall'esperienze e dagli spunti che quest'ultimo offre per sperimentare, rispettare, e far conoscere l'ambiente ai bambini.

La Scuola presenta tre sezioni di scuola dell'infanzia per bambini dai tre ai sei anni e una sezione “Primavera” rivolta ai bambini di due anni.

Le linee pedagogiche ispirate al metodo “cooperative learning” fanno del S.Giovanni una scuola all'avanguardia, che ha occhi puntati sul bambino e sul suo sviluppo cognitivo, sociale, morale e affettivo.

La programmazione annuale si basa sullo "sfondo integratore" cioè il tema che determina l'unità del percorso educativo, che collega le molte attività didattiche. Tale metodo propone obiettivi specifici per le diverse età dei bambini, pur appartenenti alla medesima sezione, e prevede, quindi, un lavoro sia per sezione sia per gruppi di intersezione. Questo metodo di lavoro permette non solo ai bambini più piccoli di essere seguiti in modo adeguato e produttivo, ma anche agli altri alunni di rapportarsi in eguale modo con le maestre, e di vivere in maniera armoniosa e felice nell’ambiente scolastico.

I programmi innovativi e i laboratori con gli specialisti, arrichiscono l'offerta formativa, rendendo i bambini soggetti attivi e protagosti della costruzione del proprio sapere e delle competenze.

L'approccio ludico dei laboratori sviluppa la capacità evocativa e creativa propria dei bambini quest'età, garantisce l'acquisizione di compentenze che ritorneranno utili in fase scolare. Il punto di forza della scuola è l'intersezione, tutti i bambini vengono coinvolti in attività comuni che favoriscono la socializzazione.

La mensa interna rappresenta il fiore all'occhiello della scuola. Apprezzata dai nostri piccoli utenti, garantisce pasti differenziati e cura nella scelta delle materie prime. Il Personale altamente specializzato e con esperienza pluriennale, garantisce cura, servizio e professionalità. Tutti ingredienti di valore per una scuola che sta al passo con i tempi, e che propone un servizio di qualità per famiglie e bambini.

LA STRUTTURA

L’edificio si sviluppa su un unico piano: nell'ingresso principale si può riconoscere l'identità della scuola grazie alla documentazione del progetto pedagogico annuale in atto, inoltre dispone di una bacheca adibita alle comunicazioni scuola-famiglia, del menù settimanale e giornaliero e di un angolo segreteria dove le famiglie effettuano i pagamenti delle rette. Un ampio e lungo corridoio, in cui sono presenti gli armadietti personali dei bambini, mette in comunicazione sette vani: tre aule attrezzate con bagno interno; un'aula adiacente ad un grande bagno con antibagno fornito di lavandini e i servizi e uno spogliatoio per il personale; la biblioteca; una stanza dedicata al momento del sonno pomeridiano; il salone, suddiviso da una parte dedicata alle attività motorie/ludiche e una parte riservata all'atelier; cucina attrezzata e autorizzata; porta d'accesso al giardino.

All’esterno la scuola è dotata di una piccola area cortilizia e di un grande spazio verde attrezzato, con giochi da esterno, adiacente all’orto dei Padri Benedettini.

LA NOSTRA FORMA MENTIS

L'approccio educativo in ottica di continuità e familiarità rappresenta il punto di forza della scuola, in quanto ogni insegnate, pur essendo un riferimento per la propria sezione, si rapporta didatticamente con ogni singolo bambino. Ne consegue un processo di interazione con una pluralità di atteggiamenti educativi che, all’interno di un’unica linea di progettualità didattica, si differenziano secondo i diversi contributi e apporti.

La programmazione annuale, comune a tutte le sezioni, rispetta le esigenze delle varie fasce d'età e prevede quindi, un lavoro sia per gruppi classe che di interclasse. Questo metodo di lavoro permette ai bambini di essere seguiti in modo adeguato e produttivo e di potersi rapportare in ugual modo con le insegnanti, al fine di creare un ambiente armonioso e sereno.

ORARI

La scuola osserva i seguenti orari dal lunedì al venerdì:

Entrata: dalle ore 8.00 alle 9.00

Prima uscita: dalle ore 12.45 alle 13.00

Seconda uscita: dalle ore 15.45 alle 16.00

Tempo prolungato: dalle ore 16.00 alle 17.00 (apertura dalle ore 16.30)