Il progetto educativo della nostra scuola si ispira alla visione cristiana della vita e dell’educazione e trae fondamento dal “Vangelo” e dalle “Fonti del Magistero della Chiesa”.
Ha come finalità specifica la formazione integrale del bambino nella sua individualità, irripetibilità e globalità.
La progettazione curricolare viene stesa all’inizio dell’anno scolastico dalla Coordinatrice pedagogica e dalle educatrici.
La persona del bambino e la crescita armonica della sua personalità sono al centro della proposta formativa della Scuola, che si ispira ai valori del Cristianesimo. L’idea di uomo e di donna, come pure di famiglia e di società, trova il suo fulcro nella Tradizione cristiana.
Questo significa che:
• La Scuola conta anzitutto sulla “relazione”, al fine di creare accoglienza tra i bambini e uno spirito di “famiglia” tra i Genitori, le Educatrici e la Direzione. Espressione di tale obiettivo è il “Gruppo Genitori”, un aiuto a condividere la “vita” della Scuola nella ricerca del maggior bene di tutti, bambini, familiari e insegnanti.
• Molteplici sono le proposte e i laboratori: logico-matematico e scientifico, in collaborazione con l’associazione culturale Googol; linguistico e di letto-scrittura; espressivo e creativo; psicomotorio; musicale; di lingua inglese. Tale ricchezza formativa viene inserita gradualmente in una progettualità articolata nel rispetto e nell’interesse dei bambini stessi.
• Punto di forza, ormai consolidato negli anni, è il rapporto con il territorio e con le altre agenzie educative della Città. Diverse sono le collaborazioni con gli Assessorati Provinciali per l’Educazione Stradale, per l’Ambiente e, particolarmente feconda, quella con l’Assessorato all’Agricoltura e allo Sviluppo rurale. Tutte queste opportunità consentono di proporre esperienze significative, che rispondono alle esigenze del crescere dei bambini e che orientano a comportamenti corretti e salutari nell’alimentazione, nella sicurezza e nell’ambiente, a vantaggio del loro benessere.