Attività

Alla base del nostro agire educativo c’è un’ idea di formazione intesa come attenzione globale alla persona: il bambino è visto come una unità complessa con risorse e potenzialità da sviluppare e con strategie comunicative e possibilità di percorsi espressivi da sostenere. L’attenzione alla persona mette in luce il mondo dell’emotività, degli affetti, delle aspettative, dei sentimenti, dei pensieri del bambino e delle persone che si trovano ad interagire con lui e a condividere un percorso di crescita.

Nostro obiettivo principale è di stimolare i bambini ad affrontare l’avventura per un crescere armonico, ispirandoci fondamentalmente ai valori evangelici e della dottrina cattolica

PROGETTO CONTINUITA’ E APERTURA VERSO IL TERRITORIO

La Casa Arancione si pone come prima realtà che propone uno spazio 1-6 anni sul territorio di Salsomaggiore i bambini inseriti al nostro nido vivono quotidianamente l’esperienza della continuità non solo come condivisione di spazi ma anche di tempi, esperienze e stile di rapporti. La nostra scuola è aperta ad accogliere le proposte di continuità che nascono sul territorio e si fa promotrice di una cultura dell’incontro e della valorizzazione delle differenze

LABORATORIO AMBIENTALE:

lo spazio esterno è al contempo uno spazio naturale “incontaminato” e un luogo strutturato. E’ vissuto come laboratorio permanente di educazione ambientale , quindi di educazione alla relazione e alla scoperta.

LABORATORIO PSICOMOTORIO

il corpo è l’ elemento unificante di tutte le possibilità espressive e come base di tutti gli apprendimenti. Il corpo è il primo mezzo, fin dal grembo materno, che il bambino utilizza per esprimere se stesso e intervenire direttamente sul mondo che lo circonda. Il corpo attraverso i canali sensoriali utilizza più linguaggi e tanto più grande sarà l’orizzonte di tali linguaggi tanto più incisivo e significativa sarà la sua presenza nel mondo lungo l’arco della sua vita. A nostra disposizione abbiamo la “palestra”

LABORATORIO DI LINGUA INGLESE

Il gruppo di 5 anni potrà vivere l’esperienza del laboratorio di inglese gestito da una docente di madre lingua

LABORATORIO DI TEATRO

E’ condotto in collaborazione con l’associazione culturale “Mirandola” al fine di potenziare

i canali comunicativi ed espressivi di ogni bambino

LABORATORIO DI INFORMATICA

I bambini hanno a disposizione 2 computer con i quali sperimentare un diverso canale comunicativo-espressivo