Attività e progetti

“Credo in una scuola che si prende cura dell’eterogeneità e la coltiva.

Credo in una scuola attiva che promuove autonomie, che sostiene il senso di autoefficacia.

Credo in una scuola attenta.

Una scuola che NON incasella, non chiude, non dà risposte preconfezionate e non addestra all’ubbidienza, alla performance.

Credo in una scuola in ascolto delle domande, dei dialoghi che si pone in osservazione dei silenzi, che offre rilanci divergenti e sostenenti.

Credo in una scuola dove adulti e bambini possano sentirsi a proprio agio nel loro essere unici. Adulti professionisti aperti, attenti sensibili. Bambini e bambine liberi...” (Jessica Omizzolo)


La scuola si ispira ai principi di: ACCOGLIENZA UGUAGLIANZA IMPARZIALITA’ COERENZA AUTENTICITA’ SOLIDARIETA’ CONTINUITA’ PARTECIPAZIONE SOCIAZLIZZAZIONE CONDIVISIONE. Questi valori si concretizzano nella vita quotidiana della scuola che diventa ambiente accogliente, che valorizza la diversità e favorisce la crescita emotiva e cognitiva sia del singolo che del gruppo, in un’ottica di condivisione e continuità scuola-famiglia. L’esperienza del confronto guidato e sostenuto dagli adulti, “allena” il gruppo dei bambini e delle bambine a trovare mediazioni costruttive, che sono l’inizio del percorso che i piccoli compiono per divenire cittadini del mondo.


PROGETTO DELL’ANNO

Ogni anno viene definito un progetto, un tema che funge da filone nella scelta delle attività e delle esperienze proposte ai bambini e alle bambine. È un vero e proprio progetto di lavoro che invita il gruppo a porsi degli obbiettivi, ma lo allena anche ad accogliere l’incertezza e il possibile.


AULE LABORATORIALI

Nella nostra scuola sono presenti tre aule “tematiche”, psicomotoria, multimediale, atelier. Sono dei piccoli laboratori a disposizione di tutti i bambini e le bambine della scuola che vengono utilizzati principalmente in intersezione, ovvero gruppi misti con bambini di tutte le sezioni. L'attività laboratoriale è caratterizzata dalla sperimentazione di esperienze in uno spazio identificabile, attraverso la proposta di materiali specifici, che non sempre sono a disposizione nelle sezioni.


LABORATORI E PERCORSI PERIODICI

Oltre al progetto annuale la Scuola attiva una serie di percorsi e laboratori che non sono necessariamente collegati al tema scelto nell’ anno, ma più legati a interessi particolare dei bambini e delle bambine, al desiderio di approfondire alcuni temi o cimentarsi in nuove sperimentazioni.

Tra questi:


  • Inglese

  • Arte e creatività

  • Lingua dei segni

  • Yoga

  • Scientifico

  • Orto

  • Pregrafismo

  • Progetto biblioteca