La Scuola dell’ Infanzia e Asilo Nido Cattolica “TOSI – PARDINI” con sede a MEZZANO INFERIORE (Pr), fu istituita nell’ anno 1881 per volontà dell’ Arciprete locale Don Saverio Del Bono.
Nell’ anno 1903, venendo a morire l’ Arciprete, lo stabile, che era di sua proprietà, passò con il resto del suo patrimonio ai legittimi eredi ed allora i coniugi TOSI-PARDINI, lo riscattarono facendone donazione al parroco.
Dal 1° ottobre 1895, la conduzione fu affidata alle suore delle “Piccole Figlie del Sacro Cuore” di Parma, con la direzione didattica della maestra elementare Luisa Soliani.
Dette suore, cessarono il loro servizio nel 1972 e furono sostituite con insegnanti laiche diplomate.
Nel novembre 1072, assecondando il desiderio di Don Giovanni Bernini, già parroco di Mezzano Inferiore morto il 13 gennaio 1972, l’ arciprete DON FERMO FANFONI procedette alla posa della prima pietra per la costruzione della nuova Scuola Materna che venne ultimata nell’ estate del 1975, con il concorso di tutta la popolazione.
Nell’ autunno dello stesso anno, entra in funzione la nuova sede rispondente pienamente agli scopi istituzionali.
Dall’ anno 2002/2003 è stata attivata la SEZIONE PRIMAVERA con bambini dai 24 MESI, ma dall’ anno 2017, è stata tramutata in ASILO NIDO con bambini dai 12 MESI.