Storia

Le Figlie di Maria Ausiliatrice, o Salesiane di don Bosco, si sono stabilite a Parma nel 1891, con un’Opera che già da allora comprendeva un “asilo infantile”, evolutosi nel tempo nell’attuale Scuola dell’Infanzia Paritaria. Con i collaboratori laici e con l’apporto delle famiglie, danno vita ad una Comunità Educante che, fedele ai principi educativi salesiani, si caratterizza secondo il contesto socio-culturale-ecclesiale.

Il metodo educativo di Don Bosco (Sistema Preventivo) agisce con la proposta di esperienze positive e concrete, che rafforzano nel bambino la presa di coscienza di sé in un ambiente sereno, dove ognuno si sente amato e rispettato e impara a riconoscere la dignità dell’altro. Con tempi e attività appropriate, offre percorsi di sviluppo per tutte le dimensioni della persona: affettiva, emotiva, ludica, sociale, cognitiva, creativa, religiosa.

Oggi l’Istituto Maria Ausiliatrice di Parma accoglie nei rispettivi spazi:

- Scuola dell’Infanzia Paritaria (riconosciuta PARITARIA il 10 agosto 2001 - ai sensi della Legge 10 marzo 2000, n. 62)

- CIOFS FP - Centro di Formazione Professionale con corsi di formazione iniziale, superiore e permanente

- Associazione P.G.S. (Polisportive Giovanile Salesiana) con squadre femminili e maschili di Volley e Basket

- Associazione VIDES - Volontariato Internazionale Donne Educazione e Sviluppo

- Unione EX-allieve – Associazione di impegno laicale.

- Centro “Cento Lune” – Azione di rete tra l’Istituto Maria Ausiliatrice, il Comune di Parma e la Caritas diocesana per l’accoglienza notturna di donne in difficoltà.