Casa del Fanciullo

Scuola d'infanzia di Borgotaro (PR)

Casa del fanciullo

P.za XI Febbraio, 43043 Borgotaro (PR)

Tel. 0525 96463 - Fax 0525 96463

mail: casadelfanciullobtaro@gmail.com

Nuovo POF aggiornato per situazione emergenziale (COVID-19) nella sezione documenti;

immagini della struttura nella sezione attività.

VALORI ED IDENTITÀ PEDAGOGICA DELLA SCUOLA

Attraverso il progetto educativo-didattico la scuola si prefigge di educare i bambini ai valori cristiani quali: il rispetto, la condivisione, l'attenzione all'altro.

Favorisce la conquista dell'autonomia e lo sviluppo delle competenze creando condizioni e contesti di apprendimento nel rispetto della soggettività e dei tempi di ogni bambino. C'è particolare attenzione al benessere psicofisico dei bambini, garantendo interazioni personalizzate nei vari momenti della giornata. L'idea che prevale è di un bambino che esercita un ruolo attivo nell'acquisizione del sapere e del capire libero di esprimere la propria creatività, di vivere esperienze significative al quale vengono riconosciuti il diritto di giocare, di sporcarsi, di scoprire, all'ozio, al dialogo, al silenzio, al piacere di fare e di creare.....Riteniamo che l'ambiente sia fondamentale per il benessere dei bambini, delle loro famiglie e del personale, un ambiente che attraverso i suoi spazi caratterizza l'identità della scuola.

CALENDARIO SCOLASTICO

L'apertura della scuola è contemplata entro i primi 15 giorni del mese di settembre e termina il 30 giugno, offre inoltre un servizio prolungato nel mese di luglio e la prima quindicina di agosto con lo stesso personale in servizio durante il resto dell'a. s.


Il calendario viene programmato all'inizio dell'anno scolastico cercando di soddisfare al meglio le esigenze delle famiglie.


La scuola è aperta dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 16 (l'ingresso anticipato del mattino non prevede costi aggiuntivi sulla retta mensile).

L'entrata è contemplata tra le 7,30 e le 9,20 ed è suddivisa su tre fasce orarie per consentire gli ingressi scaglionati:

  • 7,30 - 8,00

  • 8,10 - 8,40

  • 8,50 – 9,20

Le pause di 10 minuti tra una fascia e l'altra vengono utilizzate per il ricambio d'aria e una breve igienizzazione dello spazio.


Anche le uscite sono suddivise su tre fasce orarie:

  • alle 11,30 per chi eccezionalmente e sporadicamente per causa di forza maggiore non pranza a scuola

  • tra le 13,10 e le 13,30 dopo il pranzo

  • tra le 15,20 e le 16,00

  • tra le 16,10 e le 18,00 per chi usufruisce del prolungamento dell'orario con un supplemento sul costo mensile.