LE NOSTRE ATTIVITA' ED INIZIATIVE DIDATTICHE

collegate anche al Progetto di Istituto: 

"Non FERMIamo la Creatività"

Progetto di Istituto 2023-24

Per questo anno scolastico i docenti dell'Istituto "E.Fermi" di Macerata hanno scelto come tematica di fondo per la loro progettualità educativa la CREATIVITA' nelle loro molteplici e variegate sfaccettature.

Il Progetto di Istituto si intitola: "Non FERMIamo la Creatività"

Per leggere e prendere visione del Progetto, e delle sue possibili ricadute a livello didattico/progettuale, cliccate il seguente tasto : 

IL GIOVEDI GRASSO CREATIVO ED ARTISTICO ALL'Helvia Recina

In questa giornata di Festa, abbiamo pensato di "mascherare" i nostri alunni in tanti pittori pittori, che,  muniti di pennello e tavolozza,  hanno trascorso la mattinata divertendosi e pitturando in tre differenti laboratori artistici, in attività di intersezione.

Tra banchi rovesciati su cui dipingere, dettati grafici con l'utilizzo dei colori primari, "autoritratti cubici"..... la mattinata è stata Creativa e Colorata !!!

Guardate il video per scoprire la Creatività dei nostri alunni: 

Giovedì grasso Artistico

Arte dei Mestieri 

Scopriamo il mestiere del Pittore con - Marco Facciolli -

All'interno del progetto di istituto, in questo anno scolastico stiamo sviluppando il percorso L'arte dei Mestieri, presentando ai nostri alunni i diversi mestieri, a volte insoliti, a volte di un tempo, ma che suscitano comunque sempre molta curiosità nei bambini ed ottimi spunti per gradevoli e piacevoli attività didattiche.


Arte dei mestieri

Scopriamo il mestiere della Sarta 

clicca sul link per visualizzare l'esperienza vissuta

Arte dei Mestieri

Scopriamo il mestiere del Muratore

In questa giornata ci ha fatto visita il Muratore, con i suoi immancabili strumenti da lavoro: Livella - Metro - Cemento - Cazzuola - "Cappellino" tipico -

Dopo averci spiegato nel dettaglio in cosa consiste il suo lavoro, ha fatto divertire i nostri alunni ad impastare il cemento, costruendo con loro un piccolo muretto nel corridoio di ingresso al giardino.

Un breve video per rivivere insieme l'esperienza vissuta

Una mattinata da Muratori

Arte dei Mestieri

Scopriamo il mestiere del Pediatra

Un'altra giornata di divertimento e scoperta di un nuovo mestiere, quello del Pediatra, con la visita a scuola del simpaticissimo dott. Gentilucci, che ha spiegato ai bambini il suo lavoro, presentandogli alcuni "strumenti" utili per visitare i suoi piccoli pazienti, dando loro anche alcuni consigli per ammalarsi il meno possibile.


Il video che racconta l'esperienza vissuta a scuola : 

Il PEDIATRA

               SCUOLA PRIMARIA "A. FRANK"

Carnevale eco-minimalista ma da ... Supereroi!

Cosa c'è di meglio di studiare storia se non accompagnando lo studio con l'Arte?

     L'ARTE AGLI ALBORI DELL'UMANITA'

Pitture rupestri con colori naturali: cacao, curcuma e paprika. Tutto con materiali di riciclo!

La costante dell'Arte nelle stagioni all' "A. FRANK" 

L'autunno

Natura morta a collage.

Halloween

Painting e collage.

L'inverno

Acquerello e pittura.

E finalmente ... è arrivata la primavera!

Forse abbiamo esagerato! Ma quanta allegria sulle nostre finestre!

AMICI DI PENNA

Sta continuando lo scambio di cartoline tra la classe quinta della scuola Anna Frank ed altre classi quinte di altre regioni italiane.

L'arrivo di ogni nuova cartolina in classe è un momento di festa, di ricerca del luogo e approfondimento delle notizie che ci condividono i nostri nuovi amici.

Tanti inviti abbiamo ricevuto a viaggiare e a visitare le altre città italiane e con la Liguria e la Sicilia inizieremo anche uno scambio epistolare.

Non vediamo l'ora di continuare questo "viaggio" e di scoprire nuove mete insieme! 



"il treno dei donatori" sale sul podio della classe quinta

"Sali anche tu sul treno dei donatori per rendere felici i nostri cuori" è questo il motto del disegno, che si è guadagnato il terzo posto in classifica grazie alla sua originalità, realizzato da uno studente della classe quinta per il progetto "Donare il sangue è donare vita" dell'AVIS Macerata. Tutta la classe ha avuto l'occasione e il piacere di partecipare a questa iniziativa per la promozione della donazione del sangue e ha gioito insieme al vincitore e a tutti gli insegnanti per il traguardo raggiunto!

"matemarzo"

Nel mese di Marzo la classe quinta della scuola primaria "A. Frank" ha festeggiato due date importanti per il mondo della matematica...e non solo! La prima l'8 Marzo, nel giorno della festa della donna, ricordando Ipazia di Alessandria, prima matematica e filosofa della storia. La seconda, il 14 Marzo festa internazionale della matematica, conosciuta meglio con il nome di "PI GRECO DAY". In queste giornate gli alunni hanno scoperto che la matematica è sempre intorno a noi e che, con l'aiuto dei sapienti come Ipazia e Archimede, possiamo ritrovarla, quasi come per magia, ovunque.


creativita' a classi aperte a carnevale

In una giornata della "settimana culturale", in prossimità del Carnevale, gli alunni delle classi quarta e quinta sono stati coinvolti in un laboratorio creativo nell'atrio della nostra scuola per la preparazione di addobbi e giochi. 

Di cosa abbiamo avuto bisogno? Forbici, carta, idee e un grande spazio dove poter stare insieme. Dalla condivisione di fantasia e materiali si sono scatenate anche tante belle risate!

AL “P.M.RICCI “ SI SCOPRE IL MONDO E I SUOI ABITANTI 


Attraverso la collaborazione e lo scambio tra Liceo Artistico “Cantalamessa” e Istituto Comprensivo “E. Fermi” di Macerata, le studentesse del IV anno dell’Istituto Superiore si sono inserite all’interno della Scuola dell’Infanzia “P.M. Ricci” (Mc) per svolgere il PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex alternanza scuola-lavoro). 

Nel mese di febbraio le studentesse, sotto la supervisione delle tutor interna ed esterna, hanno decorato la parete che ora si presenta visivamente come un’occasione non solo per conoscere ed esplorare la forma dei continenti, ma anche per ragionare sulle varie specie animali: una vera e propria immersione nei colori. 

Il progetto PCTO “Amici Animali: un’avventura tutta da scoprire”,  mirava a far avvicinare concretamente le bambine e i bambini alle conoscenze geografiche per far si che si sentissero parte integrante del mondo. Qualè il miglior modo per farlo conoscere sempre di più  se non la realizzazione di un Murales?

Conoscere gli animali significa creare un rapporto positivo. A tale proposito si è scelto di proporre delle attività, durante la settimana culturale, legate alla scoperta del mondo e degli animali che abitano nei vari continenti, in modo da creare occasione per esplorare e conoscere un legame magico ed innato e dar sfogo alla creatività dei bambini nel riprodurre gli stessi animali, una volta ammirati nelle varie illustrazioni e materiali, messi a loro disposizione.

Da apprezzare le capacità organizzative e pragmatiche della Dirigenza e del tutor del Liceo Artistico, nonché le attitudini artistiche delle studentesse alle quali vanno i ringraziamenti affettuosi delle bambine e dei bambini, delle loro famiglie e di tutto personale scolastico della Scuola dell’Infanzia “P.M.Ricci” di Macerata.



SCUOLA PRIMARIA SANDRO PERTINI 

A SCUOLA DI BENESSERE CON IL PROGETTO ROTARY

GIOCANDO SI IMAPARA A MANGIARE

UGO, LA MASCOTTE DEL NOSTRO BENESSERE

CERCASI ASSAGGIATORI

 GIOCO SENSORIALE.

ASSAPORARE E SCOPRIRE ATTRAVERSO IL TATTO, L'OLFATTO E IL GUSTO

AFFINIAMO I SENSI

ALLA PERTINI ... LAVORI IN CORSO

A LEZIONE DI GIARDINAGGIO

Con i professori della Scuola Agraria abbiamo progettato e costruito delle aiuole 

GLI ATTREZZI DEL MESTIERE

Secchielli e palette, ma non andremo al mare!

LA 

FORZA LAVORO

A ognuno il suo mestiere

OPERAI AL LAVORO

CLICCA SULL'IMMAGINE PER VEDERE IL VIDEO

RIEMPIAMO LE AIUOLE E AVANTI CON LA PIANTUMAZIONE

https://youtube.com/shorts/YFVOTo-sVuc?feature=share

IL LAVORO È FATICOSO, MA NE VARRÀ LA PENA

... E POI, È  ANCHE DIVERTENTE ...

MA C’È DA SUDARE!

LA PIANTUMAZIONE DEI BULBI

LE PIANTINE TROVANO LA LORO "CASA".

NE AVREMO CURA.

IL GRANO E I BULBI CRESCONO IN FRETTA

TEMPO DI CARNEVALE ... ARRIVANO LE MASCHERE

 Realizzazione di maschere originali, ispirate al teschio messicano e ai ritratti di Pablo Picasso.

TEMPO DI CARNEVALE ...

ARRIVANO LE MASCHERE

 Realizzazione di maschere originali, ispirate al teschio messicano e ai ritratti di Pablo Picasso.

UN GIORNO DIVERSO

Noi alunni della classe 5° della scuola primaria “Sandro Pertini” di Piediripa, il mattino del giorno 8 febbraio 2024 alle ore 9:15, siamo partiti per andare a visitare la redazione del Resto del Carlino. Ci ha accolto un giornalista di nome Lorenzo Monachesi, che ci ha spiegato come si costruisce un giornale, principalmente di cosa si occupa e ci ha fatto vedere la sua postazione di lavoro. La redazione, essendo piccola, è molto efficace e funzionale. Poi, mentre ci dirigevamo verso il palazzo della Provincia, in Corso della Repubblica, ci siamo fermati ad ammirare il Palazzo dei Diamanti. Arrivati a destinazione, ci hanno condotto nella sala consiliare dove la consigliera, Laura Sestili, ci ha spiegato come viene eseguito un dibattito tra maggioranza e opposizione, che in seguito noi abbiamo simulato con diversi argomenti. Poi Laura ci ha portato nella sala del presidente della Provincia Sandro Parcaroli, appena ristrutturata dopo il sisma, dove ci hanno regalato un piccolo block notes. Poi siamo usciti e, prima di ritornare a scuola, ci siamo fermati a vedere l’orologio nella torre, nella Piazza della Libertà, che suonava le ore dodici. Infine siamo tornati a scuola. È stato bello perché abbiamo imparato qualcosa in più su com’ è fatto un giornale e sul governo della Provincia di Macerata.

COLORI E TANTA ALLEGRIA ALLA FESTA DI CARNEVALE

PROGETTO CONAD

 "LA LEZIONE VIEN MANGIANDO"

Classi II e III

USCITA PRESSO IL CENTRO COMMERCIALE VAL DI CHIENTI, ALLA SCOPERTA DEI CIBI GIUSTI, PER CRESCERE SANI E FORTI.

Concorso di disegno Avis 

"Donare il sangue è donare la vita":

il primo premio è andato a Virginia Mengascini, ottima l’esecuzione del disegno dell’alunna della classe quinta del plesso “Pertini” di Piediripa

Attività di Continuità Infanzia HR- primaria A.Frank

I futuri compagni di scuola della Primaria hanno raccontato, drammatizzandola, la storia "Alla caccia dell'orso" ai bambini di 5 anni della scuola dell'infanzia, per poi divertirsi tutti insieme a rielaborala in un'attività di Coding, nel reticolato tra ostacoli da superare e un cattivo Orso da cui scappare.

Video : Continuità Primaria- Infanzia "Alla caccia dell'Orso"

Alla SCUOLA DELL'INFANZIA 

"R. AGAZZI"

la creatività non si ferma mai!


I nostri bambini a Natale hanno vestito i ruoli di lavandai, falegnami, boscaioli, pastori, ciabattini, pescatori, fornai, mettendo in scena un PRESEPE VIVENTE commovente e spettacolare, poi durante la SETTIMANA CULTURALE sono arrivati a scuola i veri esperti a mostrarci la loro arte e la loro maestria:


qUIROGA YOLANDA  

"LA SARTA"

mESSI lIVIA

"LA SFOGLINA"

SERAFINI FRANCO

"IL FALEGNAME"

Le due bisnonne e il nonno ci hanno dato la possibilità di fare un’esperienza diretta con chi questi “mestieri antichi” li svolgeva davvero!

I bambini si sono cimentati a tagliare stoffe, ad infilare aghi...

...a rompere uova e impastarle con la farina... 

...a piantare chiodi su tavole di legno... 

...hanno avuto modo di fare domande, di conoscere gli strumenti del mestiere e di mettere ”le mani in pasta”, sotto la supervisione di veri esperti.

E’ stato uno scambio e un confronto reciproco importante e significativo tra generazioni diverse, per non fermare la creatività! E per imparare e divertirci insieme! 

Un’altra esperienza svolta nella settimana culturale è stata la realizzazione, da parte dei bambini di 5 anni, di cibi semplici di una volta che venivano preparati e cotti dai fornai. Gli alimenti sono stati costruiti con la PASTA SALE e dipinti utilizzando la “PITTURA SPEZIATA” ossia mescolando colori a tempera e le spezie da cucina. 


Le spezie oltre a dare più lucentezza ai colori, mentre si utilizzano emanano un gradevolissimo odore! Sono stati creati questi colori: il VERDE con il PREZZEMOLO, l’ARANCIONE con la CURCUMA, il ROSSO con la PAPRIKA, il GIALLO con lo ZAFFERANO, il MARRONE con il CAFFE’, il BIANCO con il SALE.

Che divertimento! E quanto interesse hanno dimostrato i bambini nel... prevedere e nel vedere la concretizzazione di questi colori vegetali!

Casa dei bambini Montessori Via PacE    

           La Musica che unisce

Ezio Bosso si esprimeva cosi: "La musica ci insegna la cosa più importante: ascoltare". In educazione non si può prescindere dall'ascolto dell'altro, tale da rendere possibile l'espressione di se stesso nella sua meravigliosa unicità. E' proprio grazie sia  alle potenzialità della musica  che ad una connessione profonda con un bambino speciale da parte degli adulti di riferimento, e ad un piccolo pianoforte di fortuna arrivato a scuola, che si è potuto compiere un piccolo grande miracolo ai  nostri occhi: un talento musicale manifestato con gioia. Le dita di A.  corrono sulla tastiera con abilità e sembra trarre da tutto ciò una certa soddisfazione. Nel video accompagna al piano il classico canto di auguri durante il festeggiamento, del compleanno di una compagna ,alla maniera montessoriana. Un momento di gioia condivisa e di inclusione che non potevamo tenere solo per noi, perché è davvero possibile unirsi e nutrirsi delle reciproche differenze.. e rendere ogni luogo un pò più ricco di cura e di accoglienza.

SCUOLA DELL'INFANZIA       ANDERSEN

Simpatico breve video inerente parte delle attività svolte in questo periodo dai bambini di 3 anni. Dalla passeggiata in maschera il giorno di Carnevale per le vie di Piediripa ai dolcetti di pasta frolla fatti dai bambini, dalla conoscenza dell'arancia con l'assaggio della spremuta alla giornata dell'abbraccio passando alla conoscenza del corpo con il Progetto dei Pattini a Rotelle e con il Progetto di HIP HOP. Abbiamo anche inserito "il momento della risata" con la stampa del piede e quello dell'amicizia con la Giornata dei Calzini spaiati.   BUONA VISIONE