LE NOSTRE ATTIVITA' ED INIZIATIVE DIDATTICHE
collegate anche al Progetto di Istituto: "Fermi...osserviamo il mondo!"
LE NOSTRE ATTIVITA' ED INIZIATIVE DIDATTICHE
collegate anche al Progetto di Istituto: "Fermi...osserviamo il mondo!"
Per questo anno scolastico i docenti dell'Istituto "E.Fermi" di Macerata hanno scelto come tematica di fondo per la loro progettualità educativa il MONDO ... nelle sue molteplici e variegate sfaccettature.
Il Progetto di Istituto si intitola: "Fermi...osserviamo il Mondo!"
Per leggere e prendere visione del Progetto, e delle sue possibili ricadute a livello didattico/progettuale, cliccate il seguente tasto :
Il mondo delle Pulcette - Infanzia Helvia Recina
In una bellissima giornata di sole abbiamo deciso di festeggiare la fine del Progetto Accoglienza con i nuovi bambini arrivati quest'anno nella nostra scuola dell'Infanzia Helvia Recina. In questa giornata di festa e divertimento sono venuti a trovarci anche i piccoli bambini dell'asilo nido "La tribù delle coccinelle" di Villa Potenza.
Una festa incentrata sul fantastico mondo delle Pulcette, ognuna particolare ed unica rispetto all'altra ma comunque tutte unite ed amiche, pronte a divertirsi e sperimentare sempre nuove avventure tutte insieme.
Tra la visione e drammatizzazione del racconto, abbiamo "cucito" ogni casa di ciascuna pulcetta all'altra, realizzando una coperta variopinta, il loro mondo dove le nostre pulcette si sono divertite e si divertiranno in questo anno scolastico a ballare, cantare, festeggiare e vivere mille nuove esperienze. E in ogni festa che si rispetti...... non poteva certo mancare il momento gustoso della merenda a base di Nutella.
Clicca il link sottostante per visualizzare un breve video di questa bellissima esperienza vissuta dai nostri bambini.
SCUOLA PRIMARIA "SANDRO PERTINI"
DI PIEDIRIPA
FINALMENTE SONO ARRIVATI I GIOCHI NEL GIARDINO DELLA SCUOLA PRIMARIA!
ORA I BAMBINI POTRANNO SPERIMENTARE IL GIOCO LIBERO ALL'APERTO ANCHE ARRAMPICANDOSI SU UNO SCIVOLO E DONDOLANDOSI SULLE ALTALENE.
La Casa dei Bambini ha effettuato la visita alla biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata. I bambini di 4 e 5 anni hanno visitato le sale antiche della biblioteca e ascoltato alcune storie lette dalla responsabile Federica.
La lettura è una delle competenze cognitive più importanti per un bambino e favorisce lo sviluppo di abilità e strategie indispensabili per muoversi nella realtà di tutti i giorni. Le ragioni per cui è importante leggere sono infinite. I bambini che leggono spesso sono più creativi, rimangono concentrati più a lungo, sanno esprimersi meglio e comprendere il mondo che li circonda. La lettura ha inoltre degli importanti vantaggi relazionali, in quanto stimola la capacità di empatia e di risoluzione dei conflitti. Leggere permette sia ai bambini che agli adulti di trovare pace e serenità, creando anche un momento magico tra genitori e bambini. Per tutti questi motivi è importante avvicinare e appassionare i più piccoli al meraviglioso mondo della lettura sin dalla tenera età e aiutarli a coltivare questo interesse anche attraverso i servizi che il territorio sociale mette a disposizione, come la biblioteca, molto ricca di testi per bambini e con uno spazio morbido adeguato anche per le letture sul posto.
PRIMARIA
e
SECONDARIA
An awards ceremony was held on Wednesday 5th October 2022 at “E. Fermi”
secondary School. The event celebrated the success of 58 students in Cambridge
English Exams for Schools. These are an international English language exams,
developed and produced by Cambridge Assessment English – part of the University
of Cambridge. Director Cambridge Assessment English, Juliet Wilson, said:
“Cambridge English certificates are accepted throughout the world as proof of
language ability. I’m delighted our students measure up to international standards
and are developing the English language skills they’ll need for future study and
work success.”
The “E. Fermi” headmaster, Moreno Trubbiani, and the English teachers team were
delighted to congratulate all the students and their parents for the huge achievement.
Il periodo dell'inserimento e dell'accoglienza costituisce l'essenza dell'esperienza educativa e delle relazioni ed è il presupposto di tutto il cammino scolastico. Gli obiettivi dell'accoglienza sono tutti legati al far vivere la scuola come esperienza piacevole e stimolante. Per aiutare i bambini e le bambine nuovi iscritti/e, nella nostra scuola dell'infanzia, nei mesi di settembre ed ottobre, sono state realizzate numerose attività che hanno creato un clima coinvolgente, sereno e positivo, frutto della collaborazione e della cooperazione tra tutti. E' stato realizzato un meraviglioso Albero dell'Accoglienza mediante l'impronta... tante manine vicine tutte insieme hanno realizzato il tronco e delle meravigliose foglie autunnali di tanti colori diversi che lo hanno reso unico e accogliente. Venerdì 14 ottobre tutti i bambini si sono trovati in giardino accanto all'Albero dell'Accoglienza, per festeggiare e dare il benvenuto ai nuovi compagni arrivati a Settembre, come momento conclusivo dell'Inserimento. Si è creato un bel momento di festa, di allegria ed integrazione, cantando e mimando un brano intitolato "La danza dell'accoglienza" !
Sez C 5 anni
In questo primo periodo scolastico il percorso educativo dei bambini di 5 anni è stato strutturato in modo aperto e flessibile. Sono state proposte attività mirate a far star bene i bambini che hanno ripreso la frequenza dopo le vacanze estive. Questo percorso ha permesso una progressiva sperimentazione dei materiali presenti a scuola ma anche una condivisione di idee , emozioni ed esperienze per imparare a "vivere" insieme!!!
Cliccando i links sottostanti potrete vedere le esperienze dei bambini in questi brevi video.
LA BIOGRAFIA DI WILLIAM KAMKWAMBA
(TESTO COOPERATIVO REALIZZATO DALLA CLASSE 5^)
William è nato da una famiglia povera in Malawi nell’ Africa del sud-est vivendo come agricoltori.
Nel Malawi arrivò una grande siccità quando William aveva 14 anni.
La sua famiglia, visto che era già povera, diventò ancora più povera e per questo William iniziò a studiare segretamente in biblioteca per costruire un grande mulino a vento.
Grazie a una dinamo e dei pezzi ricavati da una discarica riuscì a costruirla, aveva la funzione di ricavare l’acqua grazie all’ energia del vento.
Con quest’ opera, che funzionò, la siccità scomparve nel suo villaggio e così ne costruirono altri in tutto il Malawi.
William prese una borsa di studio in sud-Africa e visto che divenne famoso per la sua invenzione vinse tanti premi, nel 2010 fu uno dei quattro vincitori del GO Ingenuity Award conferitogli dalla GO Campaign di Santa Monica-(Stati Uniti)-un’organizzazione nonprofit che si propone di sostenere i giovani inventori e ne propone la collaborazione per la pace del mondo.
Nel 2011 e stato tra i primi a intervenire alla google science fair si tratta di un importante riconoscimento.
Completò gli studi presso il Dartmounth College, lavora a tempo pieno alla Moving Windmills Project un progetto per un centro per lo sviluppo dell’innovazione nel Malawi.
USCITA DIDATTICA ALLA MOSTRA "CARLO BALELLI E IL LAVORO NEL PRIMO NOVECENTO. UNA STORIA FOTOGRAFICA" E ALLA BIBLIOTECA COMUNALE "MOZZI-BORGETTI"
Il giorno 7 ottobre 2022 tutte del classi del plesso si sono recate nel centro storico della città per la visita alla mostra fotografica presso i Magazzini UTO e alla Biblioteca comunale.
Progetto accoglienza: per non sentirci... pesci fuor d'acqua!
Sez. farfalle (4 anni) scuola infanzia Andersen Piediripa
Abbiamo iniziato l'anno scolastico conoscendo dei nuovi amici che si sono inseriti nella nostra sezione. Per favorire la socializzazione abbiamo utilizzato dei pesciolini, protagonisti di una canzoncina che avevamo già imparato lo scorso anno. Dopo aver ascoltato la storia dei primi giorni nella "scuola del mare", abbiamo aiutato i pesciolini bianchi a colorarsi, sperimentando le mescolanze dei colori primari e scoprendo che... è bello aiutare gli altri!