EDIZIONE SPECIALE - NATALE E ISCRIZIONI a.s. 2023-24
VI PRESENTIAMO IL NOSTRO ISTITUTO CON I SUOI 13 PLESSI
EDIZIONE SPECIALE - NATALE E ISCRIZIONI a.s. 2023-24
VI PRESENTIAMO IL NOSTRO ISTITUTO CON I SUOI 13 PLESSI
Per questo anno scolastico i docenti dell'Istituto "E.Fermi" di Macerata hanno scelto come tematica di fondo per la loro progettualità educativa il MONDO ... nelle sue molteplici e variegate sfaccettature.
Il Progetto di Istituto si intitola: "Fermi...osserviamo il Mondo!"
Per leggere e prendere visione del Progetto, e delle sue possibili ricadute a livello didattico/progettuale, cliccate il seguente tasto :
La nostra scuola in versione Natalizia
QUALCHE NEWS ED INDICAZIONE PER FAR CONOSCERE IL NOSTRO MODO DI LAVORARE
La scuola dell'Infanzia Helvia Recina, come tutte le altre scuole del nostro Istituto, ha aderito e sta sviluppando in questo anno scolastico il Progetto "Fermi...osserviamo il mondo". In questa prima parte dell'anno ci siamo divertiti, insieme ai nostri alunni, a scoprire come si è formato il mondo, la galassia... dal Big Bang.... alla comparsa dei primi dinosauri sulla Terra.
DINO e SAURA (sua moglie) sono venuti pure a trovarci nella nostra scuola e ......................
NON VI VOGLIAMO ROVINARE LA SORPRESA CLICCATE SUL TASTO SEGUENTE PER SCOPRIRE COS'E' SUCCESSO... !!!
Villa Potenza - Via dell'acquedotto 18
Il nostro Plesso da questo anno scolastico è formato da 2 sezioni: una omogenea con i bambini di 3 anni ed una eterogenea per età, con i bambini di 4 e 5 anni.
Ma naturalmente il nostro obiettivo e la nostra speranza sono quelli di riavere, fin dal prossimo anno scolastico 2023/24, 3 sezioni nella nostra scuola, ciascuna omogenea, dedicata ad una fascia d'età. Questa nostro auspicio sarà possibile solo grazie alle vostre iscrizioni alla scuola dell'Infanzia HELVIA RECINA.
QUINDI.... che aspettate.....
CORRETE A VILLA POTENZA A VEDERE LA NOSTRA SCUOLA PER ISCRIVERCI VOSTRO/A FIGLIO/A !!!!
Una scuola con aule molto ampie, luminose, dove ogni giorno i nostri alunni si divertono a vivere e sperimentare sempre nuove attività ed esperienze.
La nostra scuola è dotata di un giardino molto ampio, ricco di giochi: come il ponte oscillante, la palestra delle arrampicate, il tappeto elastico, scivoli, giochi a molle, etcc.... ideale per i nostri bambini per divertirsi e dar vita a tutta la loro fantasia durante il gioco con i compagni di classe. Uno spazio esterno che amiamo usare anche per molte attività didattiche, esperienze laboratoriali, attività espressive, come ad esempio la pittura libera sui cavalletti, e motorie e dove durante le calde giornate primaverili gustare merende in compagnia dei compagni di classe, in divertenti pic nic di classe.
La nostra scuola ha la fortuna di avere una cucina interna, sempre pronta e disponibile non solo a preparare buonissimi pranzi ma anche a collaborare con noi maestri durante la giornata scolastica per sviluppare alcune attività didattiche (come la cottura di biscotti e/o plumcake, zuppe di zucca, spremute di melograni) legate alla stagionalità e alle tante esperienze che i nostri alunni hanno il piacere di vivere a scuola.
Vi aspettiamo durante le nostre giornate di scuola aperta :
14 e 18 Gennaio dalle 16,30 alle 18,30...
intanto vi auguriamo I nostri più sinceri auguri di un
Serenissimo Natale a tutti Voi e Buone feste a TUTTI!!!
Scuola Primaria "Quartiere Pace"
via Ercole Rosa 3 - Macerata
Vi invitiamo a cliccare sul link
per scoprire le straordinarie attività
svolte dai nostri alunni
nell'anno scolastico 2021 - 2022.
Vi presentiamo la nostra scuola: un edificio a tre piani con aule ampie e dotate di Lim, un laboratorio informatico, spaziosi atri per i momenti ricreativi e una palestra attrezzata.
Il nostro è l'unico plesso a Macerata a tempo modulare che offre 30 ore settimanali di lezione con laboratori che ampliano l'offerta formativa.
E' attivo il servizio mensa dal lunedì al venerdì.
Meraviglia delle meraviglie: un giardino con alberi secolari e un'area attrezzata per attività all'aperto. In occasione del 21 Novembre è tradizione del plesso festeggiare piantando nuovi alberi.
A tutti
i bambini e genitori
auguriamo...
Via dell'Acquedotto 18- Villa Potenza (Macerata)
La scuola primaria "A. Frank" si trova nella zona centrale della popolosa frazione di Villa Potenza ed è un edificio costituito da due piani più un piano seminterrato, una palestra e un grande atrio per l'accoglienza degli alunni e/o spazio teatrale. Infine, la struttura viene completata da un ampio cortile esterno piantumato che viene utilizzato nelle attività di pre o post mensa (ricreazione).
Il Plesso è fornito di aule accoglienti e spaziose usate sia per le attività didattiche che di laboratorio, tutte dotate di impianti di areazione e di lavagne interattive multimediali (Lim).
Nella scuola sono presenti 5 classi (1^, 2^, 3^, 4^ e 5^) e la popolazione scolastica è formata da 84 alunni.
Servizi :
mensa con cucina interna
scuolabus
pre- scuola
Orario lezioni: 40 ore settimanali su 5 giorni (dal lunedì al venerdì): 8.05 - 16.05 con pausa mensa (dalle 12.05 alle 14.05).
Ogni due ore di lezione è prevista una pausa appropriata...Una scuola a misura di bambino!!!
La scuola primaria "A. Frank" incontra la scuola secondaria di primo grado "E. Fermi"
Noi alunni di classe 5^ della scuola primaria "Frank", circa un mese fa, abbiamo partecipato con molto entusiasmo ed un pizzico di preoccupazione ai due incontri "speciali" con i professori della scuola secondaria di 1^ grado "Fermi".
Le attività didattiche previste dal progetto, come l'utilizzo degli acquerelli e la costruzione di semplici alberelli di carta con la tecnica degli origami, ci sono piaciute molto.
Perciò abbiamo pensato di condividere con VOI questi 2 semplici video (Lab. d'Arte e, sotto nel pulsante, Lab. di Tecnologia) che raccontano in pochi minuti i momenti più salienti e coinvolgenti di questa esperienza che per noi è stata davvero STRAORDINARIA!!!
La cl. 5^ "Frank" incontra le Farfalle "Recina"
Mercoledì 15 dicembre 2022, gli alunni dell'ultima sezione dell'infanzia sono venuti a visitare la nostra bellissima scuola primaria accompagnati dalle loro maestre.
Noi alunni di 5^ ci eravamo preparati per accoglierli al meglio, ma nei nostri cuori c'era un po' di timore, oltre a tanta gioia, perché dovevamo dare il buon esempio e aiutarli, come dei veri e propri "tutor".
Le attività educativo-didattiche previste dal progetto, come la condivisione del pasto a mensa e la realizzazione di un semplice manufatto natalizio, sono piaciute molto alle piccole "Farfalle" che ci hanno ringraziato intonando delle melodiose canzoni natalizie.
Complimenti FARFALLE... siete davvero intonate!!!
Filastrocca dell’amicizia
Dice un proverbio dei tempi andati:
“Meglio soli che male accompagnati”.
Io ne so uno più bello assai:
“In compagnia lontano vai”.
Dice un proverbio, chissà perché,
“Chi fa da sè fa per tre”.
Da questo orecchio io non ci sento:
“Chi ha cento amici fa per cento”.
Dice un proverbio con la muffa:
“Chi sta da solo non fa baruffa”.
Questa io dico, è una bugia:
“Se siamo in tanti, si fa allegria”.
Gianni Rodari
PROMEMORIA
Ci sono cose da fare ogni giorno: lavarsi, studiare, giocare, preparare la tavola a mezzogiorno. Ci sono cose da fare di notte: chiudere gli occhi, dormire, avere sogni da sognare, orecchie da non sentire. Ci sono cose da non fare mai, né di giorno né di notte, né per mare né per terra: per esempio la guerra.
Gianni Rodari
Alla scuola primaria De Amicis si va in prima con il Metodo Organizzativo Finlandese Visto il contesto socio culturale della nostra scuola e l’importante presenza di alunni non italiani e/o con difficoltà, già da qualche anno le nostre insegnanti hanno cercato una metodologia didattica che fosse il più possibile inclusiva ma allo stesso tempo innovativa e stimolante. Il primo passo verso il raggiungimento di tali obiettivi è stata la scelta, da parte di alcune maestre, del metodo MOF. Il modello finlandese si è diffuso in circa cento scuole in tutta Italia grazie anche al supporto delle università Cattolica e Bicocca di Milano e l’università politecnica delle Marche. La rete, nata nel giugno 2018, ha come capofila l’Istituto omnicomprensivo “Della Rovere” di Urbania (PU). Il modello prevede una compattazione oraria per cui nell’arco della settimana il “tempo scuola” è cambiato. La didattica è prevista dal lunedì al venerdì (escludendo quindi il sabato come richiesto da molti genitori). Gli orari per la primaria vanno dalle 8 alle 13. L’applicazione di tale metodo si è svolta dal primo anno, soprattutto nella diversa organizzazione delle lezioni. Seguendo le moderne ricerche delle neuroscienze che mostrano il progressivo ridursi dei tempi di attenzione dei bambini, tale modello suddivide la lezione in più momenti:
1. Lezione frontale o brainstorming introduttivo dell’argomento che si vuole trattare- 20’
2. Apprendimento cooperativo- 20’
3. Metacognizione dell’argomento trattato- 20’
Per rendere possibile tale strutturazione, si rende necessario compattare le ore in modo da non interrompere l’argomento del quale si sta trattando e rendere possibile una full-immersion nello stesso. A tal proposito la sperimentazione prevede anche la collaborazione tra le insegnanti del team che possono intervenire sullo stesso tema da punti di vista disciplinari differenti. Ad esempio il tema ACQUA può essere affrontato dal punto di vista ortografico ( le paroline con CQU), poetico, scientifico collegandolo agli stati della materia o al ciclo dell’acqua, ambientale, matematico attraverso problemi e calcoli sulle misure di capacità. Tale approccio interdisciplinare favorisce l’acquisizione di un metodo di studio, facilita la plasticità neurale e la conseguente apertura mentale del discente. Visto il successo didattico della sperimentazione nell’attuale quinta, il team docente ha deciso di proseguire con la sperimentazione anche nel corrente anno scolastico, estendendola alla futura classe prima. Ciò che è importante, per un avvio armonico delle lezioni, è la scelta del compagno di banco con il quale adottare l’apprendimento cooperativo. Tale disposizione consente, una reale condivisione del lavoro da svolgere. Il lavoro didattico si conclude quando l’intero gruppo classe ha compreso l’argomento. Questo modo di lavorare permette un rispecchiamento negli atteggiamenti dell’altro che riesce a far calmare gli alunni più irrequieti. Naturalmente l’intervento dell’insegnante è sempre necessario ma si pone, in questo contesto, più come facilitatore che come dispensatore del sapere come può accadere nella didattica frontale. Sicuramente questi anni di sperimentazione sono stati positivi. In classe quinta gli alunni stanno rapidamente acquisendo un metodo di studio critico, il clima di classe è molto sereno e costruttivo. Per questo la nuova classe prima sposerà ancora tale modello didattico, certa di formare bambini, quindi persone dalla mente critica e capaci di collaborare con gli altri.
Le insegnanti della Scuola dell'Infanzia "Padre Matteo Ricci" vi aspettano a Scuola aperta e vi augurano Buon Natale!
VPagina
La nostra scuola dell'Infanzia "Padre Matteo Ricci" é una piccola realtá formata da due sezioni miste , in un quartiere a pochi passi dal centro della cittá. A piedi riusciamo a raggiungere i luoghi più interessanti e stimolanti della cittá ( musei, teatri, centro storico, parchi..) Le aule sono ampie e luminose ed entrambe dotate di bagni a misura di bambino. Il giardino, appena rinnovato ha giochi funzionali in legno.
La nostra didattica prevede collaborazioni con esperti e aderisce al progetto 0-6 del Comune di Macerata.
Crediamo che per rispondere ai bisogni formativi ed educativi dei bambini sia necessaria la creazione di un ambiente sereno e rapporti di fiducia con le famiglie. Per conoscerci meglio gustatevi i nostri video e veniteci a trovare nelle giornate di "Scuola aperta" sabato 14 gennaio e mercoledì 18 gennaio dalle 16:30 alle 18:30.
SCUOLA PRIMARIA "SANDRO PERTINI"
Si provano e si riprovano i canti natalizi, per la festa con le famiglie che si terrà nel pomeriggio di martedì 20 dicembre.
IL TESTO DI UN ALUNNO DELLA CLASSE V
L’ultimo Natale al Pertini
Tra pochi giorni sarà Natale, sebbene io sia felice, allo stesso tempo sono triste perché mi rendo conto che questo è il mio ultimo Natale al Pertini. Le maestre Fabiana e Monica hanno già preparato l’albero di Natale e il presepio, però noi dobbiamo fare ancora i lavoretti.
Mi ricordo che in terza attorno al presepio avevamo messo una fila di colori per abbellirlo.
Inoltre in prima come lavoretto avevamo fatto una ghirlanda con dei cuori e un campanellino.
In questo periodo in classe non c’è più il fermento che c’era a settembre, ma si respira un clima di serenità e di allegria.
A me dispiace tantissimo lasciare questa scuola perché ci sono molto affezionato.
A me mancheranno le lezioni di inglese con la maestra Monica, le lezioni di geografia con la maestra Fabiana e mi mancheranno gli scherzi con i compagni.
E un’altra cosa che mi dispiace è che ho perso quasi due anni che ho trascorso davanti al computer per seguire le lezioni in dad durante il periodo della pandemia.
Quest’anno però sono felice perché è arrivato un compagno nuovo dalla Moldavia al quale sono particolarmente legato.
Inoltre in questa scuola a mensa mi sono trovato benissimo infatti devo ringraziare Luciana e Ornella perché hanno cucinato dei piatti buonissimi.
Vorrei anche ringraziare i bidelli perché ogni giorno dopo la scuola ci puliscono l’aula con impegno.
Insomma per fare un resoconto questi anni al Pertini sono stati fantastici e non li scorderò più.
Porterò sempre con me il ricordo delle laboriose maestre e dei miei simpaticissimi compagni.
A NATALE LA SCUOLA SI FA ANCORA PIÙ BELLA
tra pupazzi di neve e ghirlande
Le nostre simpatiche porte delle aule
Cliccando in questo link potrete vedere il bellissimo video che racconta la nostra scuola.
Tra gioco e fantasia, nella scuola, si respira il clima magico delle feste del Natale.
AUGURI DI SERENE FESTE A TUTTI VOI !!!!
L’Alba della nostra Scuola Secondaria di I grado “E. Femi”, mattina dopo mattina, è qualcosa di speciale, che sa di magia.
Le aule si svegliano pronte ad accogliere i sorrisi dei ragazzi; malumori svaniti, malesseri scomparsi, malanni spariti. Le porte si spalancano accoglienti, confortanti e rassicuranti.
Qui non si ha paura di essere veri e genuini in mezzo agli altri. Non si temono i propri limiti-siepi da oltrepassare con disinvoltura quando possibile, da accettare se necessario. La consapevolezza dei propri innegabili talenti ed il riconoscimento degli stessi, giorno dopo giorno, consolidano l’autostima, rafforzano la volontà, fortificano l’impegno e allora si inizia a sognare, a progettare il proprio futuro.
Qui si apprendono conoscenze, si acquisiscono competenze, ci si diverte a pensare, ragionare, analizzare, sintetizzare, sentire, ascoltare, osservare, parlare, comunicare, scrivere, contare, sperimentare, inventare, creare, costruire, muoversi e molto altro ancora.
Alla “Fermi” si impara a vivere con il desiderio di esplorare il mondo dentro e fuori di sé, anche solo immaginando altre albe ed altri tramonti, magari lontani, ma non per questo estranei e irraggiungibili.
Se si è pronti a partire per questo indimenticabile viaggio, lungo un triennio, abbiamo bisogno di una valigia abbastanza capiente per contenere l’intero Piano dell’Offerta formativa proposto dalla nostra Scuola Secondaria di I grado.
L’articolazione dell’orario scolastico va incontro a diverse esigenze familiari, dando l’occasione di scegliere tra 3 possibilità: opzione A, 30 ore settimanali spalmate su 6 giorni, per 5 ore quotidiane di scuola; opzione B, 30 ore settimanali distribuite su 5 giorni con un impegno di 6 ore di scuola giornaliere; opzione C-sperimentazione Montessori, 36 ore settimanali, vale a dire 6 ore al giorno per 5 giorni di scuola più 3 rientri di 2 ore con mensa.
Per quel che riguarda le lingue straniere la scelta può ricadere su Inglese-Spagnolo o Inglese-Francese. Per la Musica, invece, si può scegliere tra quattro strumenti, ossia xilofono, flauto, chitarra, tastiera e pianoforte.
Inoltre, all’insegnamento della Religione cattolica vi è una valida alternativa, offerta appunto dall’A.R.C., che racchiude in sé i contenuti dell’Educazione civica e del Progetto d’Istituto, la cui tematica varia di anno in anno (“Fermi!...Osserviamo il mondo”, a.s. 2022-2023). Tale Progetto, nucleo portante dell’intero Istituto, in continuità dall’Infanzia alla Secondaria, vive due momenti di massima espressione: il primo, nel corso della settimana culturale a febbraio, al termine del primo quadrimestre; il secondo, in occasione della festa di fine anno con l’esposizione dei lavori svolti dagli alunni.
Molteplici sono i Progetti e le attività di approfondimento: continuità e orientamento; recupero d’Italiano, Matematica e Inglese; potenziamento di Latino, Inglese, seconda Lingua, Matematica e Musica; preparazione alle Prove Invalsi e all’esame di terza; visite guidate, viaggi d’istruzione, viaggi-studio in Inghilterra e Spagna; gemellaggio con la scuola inglese St. Joan of Arc; attività sportiva; educazione ambientale con il Centro di Educazione ambientale; benessere a scuola.
Qui da noi si impara ad imparare con il sorriso: la famiglia “E. Fermi” ti aspetta per viaggiare insieme a te!
“La sperimentazione Montessori nella Secondaria dell’I.C. Fermi”
“Noi non vogliamo degli allievi compiacenti ma appassionati”.
Si potrebbe sintetizzare con questa frase di Maria Montessori (“Come educare il potenziale umano”) il senso profondo delle varie e numerose attività che stanno svolgendo gli insegnanti della sezione Montessori nella scuola secondaria “E. Fermi”.
Unico nella provincia di Macerata ad aver aderito alla sperimentazione nazionale Montessori, l’Istituto “E. Fermi” vede infatti quest’anno i suoi docenti mettere pienamente a frutto quanto hanno appreso nel corso di formazione durato un intero anno (160 ore). Sostenuti dall’esperienza dell’istituto “R. Massa” di Milano (fin dal 2014 ha avviato una sezione Montessori) e stimolati dal confronto con gli altri cinque istituti marchigiani che hanno partecipato alla sperimentazione nazionale (Senigallia, Osimo, Porto San Giorgio, Castelfidardo e Chiaravalle), hanno inserito nelle loro progettazioni, come obiettivi formativi irrinunciabili, l’adattabilità alle circostanze e la capacità di orientarsi.
Grazie a modulazioni orarie ben predisposte e alla presenza di una mensa interna, gli insegnanti operano in ambienti e spazi funzionali dotati di arredi specifici, nell’ottica delle discipline intese come strumenti di sviluppo, che hanno come perni l’autonomia, la libera scelta, la vita pratica, l’interdisciplinarietà e la pedagogia del luogo (entusiastica l’adesione per la piantumazione di cento alberi a Piediripa).
Senza imboccare facili scorciatoie o inscenare allettanti simulazioni, ma perseguendo con rigore e determinazione l’idea montessoriana che l’adolescente debba vivere la scuola come esperienza sociale, sono stati allestiti per la prima e la seconda classe atelier (attività laboratoriali a iscrizione libera) che spaziano dalla tecnologia (riuso) alla musica (body percussion), dall’arte (calligrafia e manipolazione creativa) all’italiano (grammatica giocosa), fino ad arrivare ai “piedini tattici nucleari” (scienze motorie), nella convinzione che lo sviluppo raggiunga la sua completezza solo se aiutato dall’attività manuale. In inglese, francese, italiano e matematica sono stati attivati anche sportelli disciplinari, a iscrizione libera e su prenotazione, per approfondire o recuperare degli argomenti ma anche per mettere a punto un efficace metodo di studio. Inoltre nelle ore di compresenza viene sviluppato il tema interdisciplinare, inserito nella prospettiva di una comunità scolastica interconnessa al suo interno e con il territorio.
È l’idea di una scuola diversa, una scuola dove gli adolescenti sono responsabili nelle loro scelte e protagonisti della loro formazione.
Questa idea nell’Istituto “E. Fermi” è diventata realtà.
Via Ventura, 8 - Quartiere "Vergini"
La Scuola dell’Infanzia Rosa Agazzi si trova nel quartiere “Vergini” ed è situata al piano terra di un edificio a due piani che ospita anche la scuola Primaria. La struttura dispone dei seguenti spazi (interni ed esterni): tre aule-sezioni, l’atrio, il locale biblioteca, il salone, i due servizi igienici, la sala mensa (in comune con la scuola primaria) e il giardino.
La scuola è aperta dal lunedì al venerdì con orario a tempo pieno dalle 08.00 alle 16.00 ed è composta da 3 sezioni, omogenee per età di 3-4-5 anni. L’ingresso al mattino è flessibile dalle 8 alle 9 e le uscite sono prima di pranzo - dalle 12.00 alle 12.15, dopo pranzo - dalle 13.30 alle 14.00 o al termine della giornata - dalle 15.30 alle 16.00.
Per l’inserimento dei nuovi iscritti è dedicato un periodo iniziale dell’anno di accoglienza (in genere a scaglioni con due gruppi per favorire un graduale inserimento), con la collaborazione delle famiglie, improntato sulla flessibilità oraria, d’ingresso e di uscita, e sulla partecipazione.
Il ritmo della giornata scolastica è scandito tenendo presenti le finalità proprie della Scuola dell’Infanzia – autonomia, identità, competenza, cittadinanza - come pure un armonico alternarsi delle attività che richiedono un diverso impegno (attività libere e strutturate, esperienze socializzanti e individuali, gioco libero e organizzato).
Il momento dell’entrata dalle 08.00 alle 09.00 è caratterizzato da giochi e attività collettive in gruppi spontanei; le attività di sezione, invece, consistono in attività di routine (l’appello, il calendario, gli incarichi giornalieri, …) che favoriscono l’autonomia dei bambini, la socializzazione, la condivisione delle regole e dei modi di stare insieme a scuola. Inoltre, vengono svolte anche attività di: psicomotricità, religione cattolica e attività alternative, realizzazione di progetti, secondo l’orario previsto del giorno, con medio e/o grande gruppo, partecipazione ad uscite e visite guidate.
I progetti previsti per questo anno scolastico sono i seguenti: Progetto “Accoglienza”, Progetto di Istituto "Fermi…Osserviamo il mondo", Progetto "0-6 - I bambini e la città”, Progetto "Continuità", Progetto "Sferisterio Opera Kids", Progetto "AATO", Progetto "Libriamoci", Progetto “Inglese” (con docente specializzata del plesso), Progetto “Merenda sana”, Progetto “Musica” (con esperto esterno).
Auguriamo a tutti voi Buone Feste e Buone Vacanze, con l’auspicio che il nuovo anno ci veda protagonisti, tutti insieme, di nuove sfide per un futuro ricco di cambiamenti e di soddisfazioni!
(Cliccare sulla freccia per vedere il video di presentazione della Scuola )
SCUOLA PRIMARIA E.MEDI
La scuola primaria “E. Medi” si trova nel quartiere delle “Vergini”. L'edificio è circondato da un grande giardino dove sono presenti giochi e panche con tavoli per attività all'aperto.
Una piccola parte dello spazio esterno è adibita a “orto scolastico” dove bambine e bambini possono diventare "contadini" e imparare, attraverso la cura delle piante, il rispetto per l'ambiente.
Le aule sono spaziose e dotate sia di Lim interattiva che di computer fisso o portatile :5 sono utilizzate per le classi e una è l'aula insegnanti dove è possibile effettuare attività in piccoli gruppi. L'orario di funzionamento è dalle 8,10 alle 16,10 dal lunedì al venerdì con mensa compresa.
Il servizio pre-scuola per le famiglie che ne abbiano necessità è attivo dalle 7,30 del mattino.
Ci piace lavorare in gruppo e a classi aperte, condividiamo progetti e idee.
Un'oliva tira l'altra!
Con Alessandro del Cea abbiamo raccolto le olive nel parco delle Vergini
Con il motto " Frutta in allegria e merenda in compagnia" ogni mercoledì diventa
"Il nostro mercoledì della frutta"
E' sempre Natale,
quando crediamo e difendiamo la vita,
quando ringraziamo per ciò che abbiamo,
quando sappiamo metterci in ascolto,
quando aiutiamo chi ne ha bisogno,
quando dividiamo le nostre cose con gli altri,
quando la speranza guida le nostre giornate e le nostre azioni,
per noi ogni giorno è Natale!
...perché nella nostra scuola amiamo condividere @solocosebelle
Via Adige 5 Piediripa
La Scuola dell'Infanzia Andersen si trova a Piediripa, in una zona tranquilla circondata dal verde ed è situata al piano terra di un edificio a due piani che ospita anche la Scuola Primaria. E' dotata di 3 aule luminose ben organizzate per materiali ed arredi, una sala giochi dotata di LIM, un ampio atrio , una sala mensa con cucina interna. I bambini possono inoltre usufruire di una grande palestra e di un ampio giardino attrezzato con grandi giochi e 2 gazebi dove poter svolgere attività didattiche e laboratoriali a contatto con la natura ma da utilizzare anche per gustosi pic nic nella bella stagione. La nostra Scuola , accogliente e colorata, è il luogo dove si instaurano le prime relazioni, dove si cresce insieme e dove ci si rialza dopo una caduta in un clima di serenità, fiducia e collaborazione che sono le parole chiave del successo. Venite a conoscere la nostra Scuola ed il suo Staff durante gli Open Day di Sabato 14 Gennaio e Mercoledì 18 Gennaio dalle ore 16.30 alle ore 18.30.!!! VI ASPETTIAMO!!!
CONOSCIAMOLA.....
Versione Natalizia
Parte Prima
Versione Natalizia
Parte Seconda
Tanti ma tanti AUGURI di Buon Natale e Felice Anno Nuovo da tutto lo Staff Andersen!!!
Via De Amicis, 6
La nostra scuola si trova nel quartiere Cairoli, zona centrale di Macerata nei pressi dello Sferisterio. E' una struttura molto grande e luminosa, con ampi spazi interni ed esterni , con una cucina e sala mensa accogliente.
Il plesso è composto da due sezioni miste con bambini di 3, 4, 5 anni. Riserviamo una grande attenzione alla cura e all'organizzazione funzionale degli arredi e degli angoli di gioco, per dare la possibilità ad ognuno di accrescere l'autonomia, stimolare la curiosità e di muoversi liberamente secondo la propria attitudine. Ogni giorno proponiamo tantissime attività ed esperienze pensate appositamente per far si che il tempo a scuola sia per tutti sereno e coinvolgente.
Venite a conoscerci nelle giornate dell'open day: il 14 e 18 gennaio 2023 dalle 16.30 alle 18.30!!
Vi aspettiamo!!!
Sta arrivando Natale e la nostra scuola vuole celebrarlo con uno speciale girotondo di bandiere, simbolo di unione e di pace affinché culture, fedi e tradizioni diverse possano convivere in armonia e far crescere i futuri cittadini del mondo.
" Ho nel cuore un desiderio, vorrei che Natale arrivasse sul serio, riempisse i cuori di felicità, parole gentili, amore e serenità".
Ispirati da queste parole i bambini e le bambine, le maestre e i collaboratori augurano a tutte le famiglie un Sereno Natale!
https://drive.google.com/file/d/1usyAB2njPrzcY9rJNWLuzu9BuVwJ5r-F/view?usp=share_link
ricordandovi che...
“Se v’è per l’umanità una speranza di salvezza e di aiuto, questo aiuto non potrà venire che dal bambino, perché in lui si costruisce l’uomo, e di conseguenza la società. Il bambino possiede un potere interiore che può guidarci verso un futuro più luminoso. L’educazione non dovrebbe più limitarsi a trasmettere delle nozioni, ma deve prendere nuove vie, mirando allo sviluppo delle capacità potenziali dell’uomo. Quando dovrebbe cominciare una tale educazione? La nostra risposta è che la grandezza della personalità umana comincia dalla nascita; e questa affermazione, pur essendo stranamente mistica, ha salde radici nella realtà concreta”.
Maria Montessori, Educazione per un mondo nuovo