LE NOSTRE ATTIVITA' ED INIZIATIVE DIDATTICHE
collegate anche al Progetto di Istituto: "Fermi...osserviamo il mondo!"
LE NOSTRE ATTIVITA' ED INIZIATIVE DIDATTICHE
collegate anche al Progetto di Istituto: "Fermi...osserviamo il mondo!"
Per questo anno scolastico i docenti dell'Istituto "E.Fermi" di Macerata hanno scelto come tematica di fondo per la loro progettualità educativa il MONDO ... nelle sue molteplici e variegate sfaccettature.
Il Progetto di Istituto si intitola: "Fermi...osserviamo il Mondo!"
Per leggere e prendere visione del Progetto, e delle sue possibili ricadute a livello didattico/progettuale, cliccate il seguente tasto :
27 maggio 2023 Presso Il Centro di Bolina -
Santa Maria in Selva
Clicca il Pulsante per visualizzare
Scuola dell’Infanzia “Don Bosco”
E’ giorno della gita scolastica. Destinazione: La luna
All’interno del progetto d’Istituto “Fermi…osserviamo il mondo con gli occhi rivolti al cielo”, sono state proposte delle attività ludiche e creative che miravano a stimolare la curiosità delle bambine e dei bambini verso uno dei fenomeni più affascinati: La luna.
Lo sfondo dell’attività proposta nella sezione A della Scuola dell’Infanzia Don Bosco, è stato il libro senza parole “Gita sulla Luna” di J. Hare. La storia illustra un gruppo di bambini che volano con un’astronave sulla Luna. Una volta arrivati, i bambini iniziano una avventurosa esplorazione con il maestro. Un piccolo astronauta, però, si distacca dal gruppo per fermarsi a disegnare il pianeta Terra. Preso da disegnare, non si accorge che i compagni sono decollati senza lui. Sembra proprio che sia rimasto solo sulla Luna ma…forse i suoi pastelli a cera possono essere utili a fare nuove emozionanti amicizie extraterrestri.
All’interno della sezione è stato allestito un angolo “La scuola degli astronauti” per permettere ai bambini più affascinati dal tema dello spazio e desiderosi di saperne di più, di osservare elementi interessanti come -ad esempio- gestire una stazione spaziale o divertirsi a colorare, disegnare o tracciare percorsi spaziali.
Dopo la scoperta della fasi lunari e realizzazione di ben due libricini personali: uno sulla fasi della luna uno sulla gita sulla luna le bambine e i bambini sono entrati nel loro razzo, muniti di caschi, zaini, colori e quadernini dei caschi, e sono volati sulla sulla luna.
E ora preparate anche voi i colori e i notebook perché state per partire per un viaggio….spaziale!
2022 - 2023:
un anno scolastico straordinario , ricco di esperienze a quattro zampe, visite naturalistiche e storiche, approfondimenti scientifici ed ecologici, presentazioni di libri e laboratori con gli autori.
SCUOLA DELL'INFANZIA
"R. AGAZZI"
CENTRO DI BOLINA - FESTA DI FINE ANNO 2022-2023
"FERMI... OSSERVIAMO IL MONDO!"
Una festa di colori carica di allegria! Tanti concertini, balletti, spettacolini e una bellissima mostra! Tutto a opera dei nostri bambini
CON PAXI L'EXTRATERRESTRE, I BAMBINI DI 4 ANNI SCOPRONO
IL SISTEMA SOLARE E COSTRUISCONO PIANETI, ASTRONAVI,
MISSILI SPAZIALI... E ADDIRITTURA IL CANNOCCHIALE DI
GALILEO GALILEI!
FERMI... SCOPRIAMO IL MONDO DENTRO DI NOI!
POI, CON I SEI FOLLETTI DEL CUORE, SCOPRONO L'UNIVERSO INESPLORATO DELLE PROPRIE EMOZIONI
IN COMPAGNIA DEL PICCOLO PRINCIPE, I BAMBINI DI 5 ANNI , IN VIAGGIO TRA I PIANETI, SCOPRONO IL VALORE DELL'AMICIZIA
UNA FANTASTICA GITA SCOLASTICA SU MARTE
SI SA, I BAMBINI PIU' GRANDI DELLA SCUOLA, MERITANO UNA GITA DI
FINE ANNO SPECIALE! CON LA LORO NAVICELLA SPAZIALE, RAGGIUNGONO
MARTE, NE SCOPRONO LE CARATTERISTICHE, E DA LI' OSSERVANO IL
SISTEMA SOLARE
SIAMO ANGELI CON UN'ALA SOLTANTO, E POSSIMAO VOLARE SOLO RESTANDO ABBRACCIATI.
(LUCIANO DE CRESCENZO)
"HEROES "
STORIE DI RINASCITA
Il lavoro della classe III
QUALCHE ISTANTANEA DELL'USCITA DIDATTICA ALLA QUALE HANNO PARTECIPATO TUTTE LE CLASSE DEL PLESSO
VENERDì
28 APRILE 2023.
FOTO DI GRUPPO CLASSE PRIMA
NEL GIARDINO INCANTATO DI CESSAPALOMBO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DELLE FARFALLE
A TU PER TU CON I NOSTRI AMICI A QUATTRO ZAMPE PER IL PROGETTO
"UNA ZAMPA IN FAMIGLIA 2"
INTERVENTO IN CLASSE E USCITA NEL PARCO DEL QUARTIERE PER IL PROGETO CEA "NEL MERAVIGLIOSO MONDO DEGLI INSETTI".
19 MAGGIO 2023
Il campione della pallavolo Andrea Lucchetta ha sorpreso tutti facendo visita alla Scuola Primaria “Sandro Pertini”. Lucchetta da anni si occupa di sport per i bambini e porta nelle scuole uno sport inventato: lo SPIKEBALL, il gioco della schiacciata.
Il super campione, ha fatto parte della cosiddetta “generazione di fenomeni della nazionale italiana” e negli anni ’80 e ’90 ha vinto tutte le competizioni, tra le quali gli Europei il campionato del Mondo e 3 Wordl League consecutive.
Lucchetta, accolto nella palestra della scuola, ha divertito i bambini spiegando il nuovo gioco, in modo interattivo, scherzando e giocando con gli alunni; il campione, infatti, sostiene che “fa tutto la potenza del sorriso”.
Durante il periodo del Covid, Andrea Lucchetta è stato trasformato in un cartone animato, che i bambini guardano su Rai Yoyo: “Super Spikeball”.
Conoscere il campione è stata una bellissima esperienza! Il nostro grazie va alla classe IV che ha dato il “la” per questa fantastica iniziativa.
Questi sono i personaggi del libro di Iride Bartolucci, che abbiamo letto nelle classi le cui tematiche affrontate sono state il lietmotiv del nostro anno scolastico.
Il libro, ispirato da fatti di cronaca reali, offre spunti per sensibilizzare le nuove generazioni e spingerle ad agire in prima persona.
I LAVORI ESPOSTI ALLA MOSTRA DI FINE ANNO
LE COSTELLAZIONI VISTE CON GLI OCCHI DEI BAMBINI
CINEFORUM
LEGATO AL PROGETTO "FERMI...OSSERVIAMO IL MONDO" NELLE CLASSI SONO STATI PROIETTATI ALCUNI FILM CHE TRATTANO I TEMI DELL'ECOLOGIA E DELLA DIFESA DELL'AMBIENTE. I FILM, ADATTI ALLA FAMIGLIA E AI BAMBINI, AFFRONTANO TALI ARGOMENTI IN MODO TENERO MA NON SUPERFICIALE.
SCUOLA ATTIVA KIDS
Gli alunni concludono il percorso di Educazione Motoria
Con gli esperti Clyde e Luca
hanno potenziato lo spirito di gruppo
nel rispetto e nel gioco del fair play
ULTIMO GIORNO DI SCUOLA: PALPABILE FELICITÀ
LE DOCENTI DEL PLESSO "SANDRO PERTINI" AUGURANO A TUTTI BUONE VACANZE!
9 GIUGNO 2023 : SERATA ALLO SFERISTERIO
Le bambine e i bambini della Scuola dell'Infanzia " Padre Matteo Ricci" sono andati in gita. La scelta del luogo è stata influenzata dalla necessità di rimanere aderenti al tema portante di tutto l'anno. La gita ha avuto infatti, la finalità di osservare l'ambiente per conoscere e amare il nostro Mondo. La destinazione è stata "Il lavandeto di Nonno Amato", a Morrovalle, per osservare ed esplorare uno spazio a noi vicino dalle bellezze infinite e sconosciute. L' uscita è stata una vera e propria attività educativa, finalizzata a riflettere sul rispetto del paesaggio, cura , pulizia, salvaguardia e riconoscimento dell sue diverse caratteristiche.
Prendere il pulmino infine, è stata un'avventura meravigliosa. Le bambine e i bambini delle tre fasce d'età si sono divertiti a odorare e riconoscere i diversi profumi che emanava ogni cespuglio, non solo di lavanda ma anche timo, rosmarino, salvia e tanto altro. Si sono cimentati in un vero e proprio percorso sensoriale. Hanno disceso e scalato una ripida collina dimostrando tutta la loro forza e pervicacia. Hanno infine ripreso la strada di casa, stanchi ma felici!! e ora BUONA ESTATE A TUTTI!!!
Per entrare nel vivo della stagione estiva ed esplorare i segreti del mare i bambini e le bambine della scuola dell'Infanzia Don Bosco hanno conosciuto la storia di "Arcobaleno: il pesciolino più bello di tutti i mari".
Ci siamo immersi nelle avventure di questo pesciolino talmente vanitoso che finisce per rimanere solo e chiede aiuto agli abitanti del mare per riconquistare l'amicizia dei pesci.
E' una storia di gentilezza, amicizia ed inclusione, che invita a riflettere sulla bellezza della condivisione di ciò che abbiamo di più bello e prezioso.
Un'occasione per osservare e sperimentare insieme caratteristiche, colori e abitanti del mondo sottomarino.
Non rimane che augurare a tutti noi e a tutti voi BUONE VACANZE!!!!
SCUOLA DELL'INFANZIA DON BOSCO
FERMI: Osserviamo il Mondo!
La classe Terza Primaria, sezione Montessori, ha partecipato al progetto d’Istituto con diverse attività che hanno toccato molteplici aspetti del nostro Pianeta tra cui il comportamento da tenere nel rispetto della salvaguardia di esso.
La prima tappa è stata la costruzione degli Strati della Terra, e gli alunni si sono cimentati nella riproduzione tridimensionale con il das e successivamente col disegno degli stessi per poi pitturarli con tempere e ritagliare le sagome per comporre la facciata del Globo vista dall’interno.
Il gruppo classe ha anche sperimentato la meraviglia di seminare e osservare la crescita di piantine di legumi e di fiori, messi a dimora nella terra e in acqua.
Inoltre, i piccoli alunni hanno saputo realizzare un cartellone, dove hanno disegnato i diversi ambienti ed i loro abitanti di origine animale, e vegetale, utilizzando la tecnica del Lapbook, hanno poi completato il lavoro con la costruzione di un libricino che illustra le fasi giornaliere del Sole.
Quest’ultimo lavoro è stato realizzato con disegni e ritagli di carta crespa per creare l’atmosfera dei diversi momenti.
La nostra attenzione inoltre si è soffermata sul corretto e fantasioso modo di riciclare la plastica e la carta, attraverso la creazione di oggetti sfiziosi.
In occasione della festa avvenuta a conclusione dell’anno scolastico, la classe si è impegnata in una rappresentazione teatrale della Seconda Favola Cosmica Montessori, riguardante la Nascita della Vita sulla Terra
Infine, a completamento del percorso, è stata svolta l’attività laboratoriale con la realizzazione di un plastico raffigurante il Sistema Solare, attraverso la costruzione dei pianeti con il das, incollati in una base di cartoncino nero, dove erano .disegnate le varie orbite circolari.
CHE SORPRESA! ANDREA LUCCHETTA A SCUOLA.
Il giorno 19 maggio, tutti emozionati, siamo partiti a bordo del pullman ufficiale della Med Store Tuneit alla volta del Palazzetto Banca Macerata Forum per incontrare il pallavolista campione del mondo, Andrea Lucchetta.
Abbiamo aspettato per tutta la mattina in trepida attesa ma Lucky era in forte ritardo, perché era rimasto bloccato nei rallentamenti alla viabilità causati dall’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna. Così la mattina è trascorso tra cartoni della serie "Super Spikeball" trasmessi su un display e l’ascolto di messaggi audio che lui inviava.
Alle 12:30 ormai si era fatto tardi e dovevamo tornare a scuola. Un po’ delusi siamo risaliti sul pullman con la promessa degli organizzatori che Lucky Lucchetta sarebbe passato scuola a salutarci.
Finalmente alle 15:40, arriva una splendida notizia: Lucchetta stava arrivando! Emozionati ci siamo trasferiti in palestra. Quando lui è entrato abbiamo notato la sua statura: è davvero una montagna!
Ci ha insegnato alcuni fondamentali della pallavolo, ci ha parlato di fair play, dell’importanza di fare squadra e collaborare per un obiettivo comune. Poi ci siamo messi in fila per farci fare l’autografo e Lucchetta non si è risparmiato: ha lasciato il suo autografo ad ognuno di noi e si è divertito a posare con noi per le foto ricordo. È davvero molto simpatico.