Come condividere documenti in Classroom

Vediamo le modalità attraverso le quali si può condividere un documento in Classroom, anche con la possibilità da parte di più utenti di modificare il documento.

La condivisione dei documenti per la collaborazione in scrittura può avvenire anche al di fuori del programma Classroom. E' sufficiente accedere a Drive, fare click con il tasto destro del mouse sul documento e scegliere "Condividi". Si accederà ad una finestra in cui potremo specificare i colleghi o l'intero gruppo Google del Consiglio di classe con cui condividere il documento. Ciò è mostrato dalla seguente figura:


Condivisione di un documento con il Consiglio di classe

Condivisione di un documento con il Consiglio di classe

Sarà poi necessario scegliere la modalità di condivisione. Per la collaborazione in scrittura scegliere Editor. Ciò è evidenziato nella figura successiva.

Modalità di condivisione di un documento

Modalità di condivisione di un documento

I docenti destinatari della condivisione riceveranno una notifica via email e potranno aprire il documento condiviso per la collaborazione. Successivamente ritroveranno il documento condiviso accedendo al proprio Drive e selezionando la voce di menu a sinistra "Condivisi con me".

Poiché un documento condiviso in scrittura potrà essere modificato da più persone e potrebbe anche essere inavvertitamente cancellato, è opportuno che ogni utente scarichi la copia del documento sul proprio PC dopo aver apportato modifiche allo stesso. Al termine della redazione del documento condiviso esso potrà essere caricato su Classroom dal coordinatore.

In modo alternativo il coordinatore potrebbe caricare il documento da elaborare in Classroom e consentire poi che le modifiche siano apportate dall'interno della stessa applicazione. Vediamo come fare ciò attraverso i due video successivi.


Il successivo video mostra i passaggi per inserire concretamente il format di un'UDA in un corso Classroom secondo le modalità presentate nel precedente video. Il format viene prelevato dal sito Internet dell'Istituto.