In classe con l'Ipad

"Il PNSD non è un semplice dispiegamento di tecnologia: nessun passaggio educativo può infatti prescindere da un’interazione intensiva docentediscente e la tecnologia non può distrarsi da questo fondamentale rapporto umano".

Questo Piano risponde alla chiamata per la costruzione di una visione di Educazione nell’era digitale, attraverso un processo che, per la scuola, sia correlato alle sfide che la società tutta affronta nell’interpretare e sostenere l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita (life-long) e in tutti contesti della vita, formali e non formali (life-wide)".

Così recita il Piano Nazionale Scuola Digitale, parlando delle sfide che la scuola è chiamata ad intraprendere.

Per questo motivo l'IISS "L.Einaudi" ha attivato, nell'a.s. 2020/2021, una classe digitale dell'indirizzo economico, con l'intento di accompagnare gli alunni ad un uso delle tecnologie consapevole e alla formazione di strumenti di pensiero e di comportamento che consentano l’uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie.

Come nelle antiche botteghe artigianali, gli alunni impareranno a creare prodotti artigianali multimediali, acquisendo così quelle life skills indispensabili nell'era digitale.