Il nostro istituto si caratterizza per essere una comunità accogliente ed inclusiva nella quale tutti gli alunni, a prescindere dalle loro diversità funzionali, possono realizzare esperienze di crescita individuale e sociale.

La nostra scuola ha come mission « il successo formativo di tutti» e , pertanto, volge particolare attenzione agli alunni con bisogni educativi speciali (BES) offrendo loro un’adeguata e personalizzata risposta.

Dal 10 maggio 2019 l ’Istituto “Einaudi –Giordano” è iscritto nel Registro delle Scuole Polo del Centro Internazionale Dislessia (ITARD), Ente formatore accreditato dal MIUR. L’Associazione promuove la formazione del Centro Studi Itard e ne gestisce gli Index di specializzazione professionale.

La nostra scuola attua tutti i percorsi didattico-formativi previsti dalla normativa (PEI/PDP)

L’Istituto “Einaudi –Giordano” offre agli studenti con BES la possibilità di utilizzare la tecnologia a supporto dell’apprendimento, con hardware e software che li aiutano a studiare, a partecipare e a sentirsi inclusi nelle attività didattiche insieme ai loro insegnanti e compagni.

FORMAZIONE DEI DOCENTI

Per favorire appieno l’integrazione degli alunni con disabilità la scuola promuove iniziative di formazione del personale docente di sostegno e curriculare nonché del personale amministrativo, tecnico e ausiliare.