Il 27 Gennaio, giornata internazionale di commemorazione in memoria delle vittime della Shoah , presso la nostra Istituzione Scolastica, dalle ore 10.00 alle ore 12.30, tramite piattaforma MEET, si è svolto l’ evento La memoria non si insegna con lo scrittore Angelo Amato De Serpis, autore del libro “Arpad ed Egri”.

All’ evento hanno partecipato gli studenti del secondo biennio e del quinto anno di tutti gli indirizzi i quali sono stati guidati dai rispettivi docenti nella lettura, nell’approfondimento e nella ricerca delle tematiche proposte dall’autore: la vita dei protagonisti, la persecuzione e il genocidio degli Ebrei.

LOCANDINA evento .pdf


La memoria entra nel cuore, solamente attraverso le testimonianze dei sopravvissuti o , attraverso le parole dei personaggi, che prendono vita ogni volta si apre un libro; si sfoglia una pagina ; si legge e si ri-vive la loro sofferenza, il loro dolore.

Conoscere la vita di Arpad ed Egri, due grandi calciatori ed allenatori di calcio, immergersi nel triste e doloroso periodo fascista ha catapultato gli studenti in una realtà violenta, xenofoba , razzista, indifferente.

Una realtà dolorosa che, si trasforma in ricordo solamente quando dalla mente passerà nel cuore.

E lì resterà scolpita, in modo indelebile.

Primo Levi ha asserito : Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario.

Doverosa è la memoria.

Gli studenti ringraziano lo scrittore Angelo Amato De Serpis