ECOLESSINIA

Ecomuseo delle contrade della Lessinia

L'Ecomuseo delle Contrade della Lessinia, attualmente gestito da 3A Ambiente Arte Archeologia, è nato con lo scopo di valorizzare il patrimonio ambientale e culturale della Val d'Illasi ed in generale dell'altopiano lessinico a nord di Verona, incentivando un turismo ecosostenibile e responsabile.

Sede dell'Ecomuseo è la "La Casa di Peper", dove si svolgono attività rivolte alla conoscenza, allo sviluppo e alla promozione del territorio.

Nella struttura si trovano una Galleria multimediale, laboratorio di ricerca che, attraverso l'uso di tecnologie multimediali, comunica esperienze di persone e realtà artigianali e artistiche locali, uno sportello di promozione turistica, dedicato all'accoglienza dei visitatori dove vengono fornite informazioni riguardanti il Comune di Badia Calavena e il territorio circostante e un'ampia sala polivalente ideale per seminari, incontri, degustazioni ed esperienze di laboratorio diversificate.

Inoltre, il centro organizza escursioni e visite guidate lungo i percorsi e le attrattive della zona (contrade di Badia Calavena, Parco della Lessinia, Foresta di Giazza, Fossili di Bolca, Valle delle Sfingi e Covolo di Camposilvano...).

Il centro è dotato anche di una struttura ricettiva, l'ostello "La Sosta", ideale per soggiorni in autogestione per corsisti, turisti, gruppi di amici, famiglie, associazioni e gite scolastiche.


Piazza Sant'Andrea 8, 37030 Badia Calavena (VR) e-mail: info@ecolessinia.it - tel. 045 6510077