L’Artista della settimana è un progetto annuale che ha coinvolto in ambito artistico, tutte le classi della scuola secondaria di Castello d’Argile.
In una zona ben visibile dell’atrio, è stato allestito un angolo dedicato a colui che per una settimana è risultato, grazie alla sua realizzazione, “l’Artista della settimana”.
Per maggiori informazioni è possibile visionare il file a sinistra e il seguente video https://drive.google.com/file/d/15wyZrv7eofpKj4_0inaSaGkw_Jiv1qxd/view?usp=sharing
La sezione 8 - Fiore di Loto della Scuola dell'infanzia "Collodi" di Pieve di Cento e la classe 5^C della Scuola Primaria "Pace Libera Tutti" di Mascarino dell’Istituto Comprensivo E. Cavicchi sono risultate vincitrici dell’edizione 2020-2021 del progetto in oggetto proposto dalla Coldiretti ( https://www.coldidattica.it/educazione-alla-campagna-amica/ )
A destra le immagini del progetto inviato dalla Scuola dell'infanzia e di seguito il link per visualizzare il video della Scuola Primaria che ha partecipato al concorso
https://drive.google.com/file/d/1E--eZUFF5ozmvp2hBIYOKNNi3PdmLLvV/view?usp=sharing
Una mattina i bambini hanno trovato in sezione una vaschetta sorpresa. Immediatamente si è generato entusiasmo e i bambini hanno iniziato a fare ipotesi e pensieri sul contenuto (un coccodrillo, una macchina, un gatto, un mostro, …). Sostenere la fantasia e il pensiero immaginativo è importante principio di creatività e di possibilità.
“La creatività è contagiosa. Trasmettila” (Albert Einstein)
Gennaio, ci ha regalato l’opportunità di giocare con il suo clima. Abbiamo colto l’occasione per assaporare per alcuni istanti le sue temperature e siamo stati colti dal fascino del ghiaccio con rumori, sensazioni e fantasie. Il percorso si è sviluppato all’aperto vivendo e giocando con la galaverna , all’interno sperimentando attività in maniera esplorativa ed evocativa, grande spazio all’immaginazione è stato dato nel momento del relax pomeridiano ascoltando la lettura del libro “Le 5 leggende”
“Difendi speranze, desideri, sogni… perché sono tutto ciò che abbiamo, ciò che siamo e ciò che saremo”. Jack formò con le mani un fiocco di neve e lo fece cadere. (Le 5 leggende)