TRAGUARDI
Comprendere indicazioni e regole comuni
Apprendere e saper mettere in pratica abilità specifiche
Comunicare esigenze e necessità personali
Ampliare le proprie autonomie personali e sociali
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
Conoscere e saper utilizzare i simboli presenti nel materiale
Saper comunicare alcune esigenze di base
Conoscere e rispettare alcune regole della convivenza scolastica
Saper svolgere alcune attività di base nella cura della propria persona
Saper compiere semplici acquisti in autonomia
ATTIVITÀ
Tabelle con i simboli in CAA da inserire nel quaderno di comunicazione e da utilizzare durante lo svolgimento delle attività
Strisce con i comandi da plastificare, lasciare in classe e proporre quotidianamente
Descrizioni delle attività da costruire con l'alunno e da inserire nei quaderni
I MATERIALI
Il materiale è stato creato in sinergia con famiglia e sanitari per venire incontro alle esigenze comunicative e di autonomia dell'alunno. Può essere utilizzato da alunni che conoscono le basi della CAA, ma rappresenta anche un sostegno visivo alla comunicazione utilizzabile con e da alunni non verbali.
Non segue un ordine specifico, ma sono vari temi che a seconda delle necessità possono essere utilizzati quotidianamente, abituando l'alunno ad usarli; devono essere esposti nell'ambiente scolastico e conosciuti da tutti: compagni, docenti, operatori socio-educativi ed eventualmente personale Ata.
"NON USCIRE"
Il materiale allegato comprende le immagini in CAA per comunicare all'alunno di non uscire dalla classe senza permesso, ma di chiederlo attraverso la comunicazione aumentativa.
Si può stampare e plastificare, per poi appenderlo alla porta della classe, in modo da ricordare all'alunno che è necessario chiedere all'insegnante di poter uscire.
"ISTRUZIONI PER L'INGRESSO IN CLASSE"
Il materiale allegato comprende indicazioni chiare su come gestire il proprio materiale all’ingresso a scuola, evitando così che l'alunno butti giacca e zaino per terra e tenga il proprio materiale scolastico in disordine.
Va stampato e mostrato all'alunno ogni mattina, indicando sia le immagini CAA che le foto (è meglio fornire al ragazzo foto reali dei suoi oggetti, sistemati correttamente).
COMANDI AUTONOMIA
Il materiale allegato serve per dare indicazioni chiare su ciò che si chiede all’alunno:
VAI IN BAGNO E TORNA IN CLASSE
VAI IN AULA SOSTEGNO / PRENDI UN PUZZLE / E TORNA IN CLASSE
I comandi possono essere riadattati in base ad attività e alle necessità specifiche; vanno stampati, plastificati e inseriti nel quaderno di comunicazione dell'alunno. Quando il ragazzo chiede di andare in bagno o di fare una attività, deve indicare l'immagine sul quaderno; nel caso non lo faccia in autonomia, il docente deve mostrargli il quaderno e chiedere che cosa vuole fare, attendendo che vengano mostrati i cartellini plastificati corrispondenti.
Il comando visivo ha l’obiettivo di far comunicare all'alunno le sue esigenze e di acquisire maggiore autonomia anche nelle attività routinarie e negli spostamenti, potendosi muovere da solo senza che un adulto lo accompagni.
"CURA DI SE'"
Il primo materiale allegato comprende istruzioni visive per la cura di sé e per il raggiungimento di alcune autonomie di base utili a scuola. E' in forma di storia sociale, cioè un breve racconto scritto che ha come tema le regole di comportamento da tenere in bagno.
Il secondo allegato è una sorta di "libro" personalizzabile con la foto dell'alunno, in modo che sia chiaro che il lavoro è rivolto a lui, da stampare e plastificare, in cui sono presenti le istruzioni visive per altre attività di base che si fanno a scuola (come lavarsi le mani) ma che si svolgono principalmente a casa (come lavarsi i denti, i capelli, la faccia, farsi la doccia); è quindi fondamentale condividere questo materiale con la famiglia.
Questi materiali possono essere anche semplificati, in base alle abilità comunicative dell'alunno, o utilizzati solo per esigenze specifiche.
ACQUISTI
Per poter utilizzare questo materiale è necessario prevedere una prima fase di lavoro propedeutica, basata sul riconoscimento del denaro (le monete base) e sull'associazione della moneta con l'alimento.
Dopo la prima fase di lavoro è possibile utilizzare il primo materiale allegato, che consiste in una tabella di esempio con le immagini di alcuni luoghi di acquisto (bar, supermercato, panificio) e alcuni alimenti, oltre ai simboli del denaro e del pagare. Sono da stampare, plastificare e inserire nel quaderno di CAA dell'alunno, che deve utilizzare durante gli acquisti all'interno dei negozi.
La seconda fase del lavoro prevede delle uscite nel quartiere per fare acquisti:
“Istruzioni acquisto focaccia” è il primo materiale da utilizzare, più semplice, e serve per trasferire all'alunno la routine dell’attività.
L'oggetto da acquistare in questa prima fase verrà scelto in base alle preferenze del ragazzo/a.
“Istruzioni supermercato” è da utilizzarsi per l’attività successiva, che prevede il passaggio dal negozio al supermercato. In questa occasione può essere utile accordarsi con la famiglia per decidere cosa comprare.
E' necessario preparare prima dell'uscita una lista visiva, cioè una lista della spesa con le foto o le immagini degli alimenti, utile all'alunno per dare la sicurezza e la prevedibilità di quello che si andrà a comprare e per aiutarlo a riconoscere i prodotti a scaffale.
POSSIBILI APPROFONDIMENTI:
Si fa presente che può essere svolto anche un lavoro sulle tipologie di negozi presenti nel quartiere e sui prodotti che si possono acquistare in ognuno. Questa attività, di solito, viene svolta durante le ore di lingue straniere.
Un'altra attività può essere l'analisi dei vari reparti che compongono i supermercati e i relativi prodotti, per aiutare l'alunno a orientarsi nell'ambiente e a trovare ciò che cerca. Uno spunto per questo lavoro può essere questo video: https://www.youtube.com/watch?v=Hbm09xIF1Dw
Il materiale proposto prevede di lavorare sulle abilità di conoscenza e comprensione dell'ambiente esterno e delle opportunità che esso offre per soddisfare le proprie necessità (in questo caso alimentazione). Il lavoro per sviluppare le abilità successive di calcolo dei costi e del pagamento con tagli di banconote corretti non è presente nei materiali allegati, ma costituisce un'eventuale fase successiva, sempre secondo le competenze dell'alunno.
COMPETENZE VALUTATE
Potenziamento della comprensione dei messaggi
Potenziamento delle abilità comunicative
Potenziamento delle autonomie personali e sociali
BIBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA:
D. R. Beukelman e P. Mirenda, Manuale di comunicazione aumentativa e alternativa, Ed. Erickson, Trento 2014
Video con attività per creare una lista della spesa suddivisa per reparti: https://www.youtube.com/watch?v=Hbm09xIF1Dw