La pesatura consiste nel pesare l'umido, la carta, la plastica, il secco e il vetro con lo scopo di capire quanti rifiuti vengono prodotti a scuola. Il periodo delle attivitĂ si suddivide in due momenti: per i mesi di novembre e dicembre si effettuerĂ la pesatura settimanale dei rifiuti, mentre nel mese di maggio si farĂ una pesatura finale e nel corso dell'anno si svolgeranno delle attivitĂ di sensibilizzazione. Lo scopo è verificare se le azioni che suggeriremo per diminuire il nostro impatto ambientale saranno efficaci.Â
Per svolgere questa attivitĂ bisogna prendere i vari sacchi e pesarli singolarmente nei giorni stabiliti per poi inserire i risultati nella tabella qui allegata.Â
La raccolta dei tappi promossa dall’Associazione L’Alveare ODV di Buguggiate rientra tra le iniziative di carattere ambientale e sociale finalizzate alla promozione del riciclo, del riuso e dell’educazione alla sostenibilità .
L’attività consiste nella raccolta differenziata di tappi in plastica (e, in specifiche campagne, anche di tappi in sughero) provenienti da cittadini, scuole, esercizi commerciali e realtà associative del territorio. I materiali raccolti vengono successivamente conferiti a filiere di recupero e riciclo specializzate, dove sono trasformati in materia prima seconda o riutilizzati per applicazioni industriali e artigianali.
La raccolta dei tappi non rappresenta un’azione isolata, ma si inserisce in un più ampio progetto di sensibilizzazione ambientale e partecipazione attiva della comunità , con particolare attenzione al coinvolgimento delle giovani generazioni. Attraverso questa iniziativa, l’associazione intende favorire comportamenti responsabili nella gestione dei rifiuti e contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale.
Gli eventuali proventi derivanti dal conferimento dei materiali o i benefici ottenuti dalla loro valorizzazione sono destinati a sostenere ulteriori progetti sociali, educativi e ambientali promossi dall’associazione sul territorio.
L’iniziativa si configura pertanto come un esempio concreto di economia circolare applicata a livello locale, capace di coniugare tutela dell’ambiente, educazione civica e utilità sociale.