La pesatura consiste nel pesare l'umido, la carta, la plastica, il secco e il vetro con lo scopo di capire quanti rifiuti vengono prodotti a scuola. Il periodo delle attività si suddivide in due momenti: per i mesi di novembre e dicembre si effettuerà la pesatura settimanale dei rifiuti, mentre nel mese di maggio si farà una pesatura finale e nel corso dell'anno si svolgeranno delle attività di sensibilizzazione. Lo scopo è verificare se le azioni che suggeriremo per diminuire il nostro impatto ambientale saranno efficaci.
Per svolgere questa attività bisogna prendere i vari sacchi e pesarli singolarmente nei giorni stabiliti per poi inserire i risultati nella tabella qui allegata.
Quiz sulla raccolta differenziata: quante ne sai? Mettiti alla prova anche tu!
➡️
Il fast fashion è un modello di produzione e consumo nel settore della moda caratterizzato da:
Produzione rapida: le aziende lanciano continuamente nuove collezioni ispirate alle ultime tendenze, riducendo i tempi di progettazione e realizzazione.
Bassi costi: i capi sono realizzati con materiali economici e manodopera a basso costo, permettendo prezzi accessibili.
Breve ciclo di vita: gli indumenti sono spesso di qualità inferiore e destinati a essere sostituiti rapidamente.
Alto impatto ambientale e sociale: l'uso intensivo di risorse, l'inquinamento e le condizioni di lavoro precarie e pericolose sono le grandi criticità del settore.
Le classi 4LES e 5LES hanno partecipato ad un contest proposto da Acinque, all'interno del progetto Green School.
Il Liceo Sereni di Laveno Mombello ha vinto il secondo premio, come scuola che ha presentato il maggior numero di canzoni: tutte le classi sono state invitate ad assistere ad uno spettacolo teatrale; questo il trailer: https://youtu.be/AJRG-B72UeM.
La giuria del concorso, intitolato "Sustainable Song", ha conferito il primo premio alla Quarta LES per la canzone "Fast Fashion, Fast Mind".
Sotto trovate le canzoni che hanno partecipato al contest!
"Rifiuto il tuo rifiuto"
"Da Sogni a Dolori"
"Agenda 2030 on beat"
"Fast Fashion, Fast Mind"