DidaSkills

un'iniziativa di

DIDASCA

THE FIRST ITALIAN CYBER SCHOOLS FOR LIFELONG LEARNING

“Le competenze digitali sono la più solida garanzia di futuro per le nostre e i nostri giovani, per uno sviluppo strutturale per il nostro Paese: solo attraverso un allineamento più efficace tra il nostro sistema educativo, la società che cambia e il mondo del lavoro avremo la nostra vera “Garanzia Giovani””.

Valeria Fedeli

estratto dall’intervento del Titolare del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca al convegno ‘Le Competenze Digitali 4.0’

Testo integrale

DidaSkills

Il concetto di Scuol@ 4.0 ha preso forma il 6 giugno 2017, a Roma, in occasione del convegno ‘Le Competenze Digitali 4.0’ organizzato da AICA, ASSINFORM, ASSINTEL e ASSINTER ITALIA e promosso da MIUR e AGID, tenutosi presso il Liceo Scientifico ‘Galileo Galilei’. E si è trasformato in sostanza grazie all’iniziativa assunta da DIDASCA | The First Italian Cyber Schools for Lifelong Learning.

L’elemento concreto della iniziativa Scuol@ 4.0 intrapresa da Didasca è rappresentato dalla operazione DidaSkills, che assume le dimensioni e il valore di un vero e proprio Piano Nazionale di Formazione Digitale, a favore, indistintamente, di tutti i cittadini del nostro Paese. I Percorsi di Studio in cui si articola l’operazione DidaSkills sono caratterizzati dall’uso delle tecnologie che contraddistinguono la Scuol@ 4.0: l’Intelligenza Artificiale, la Realtà Virtuale, la Realtà Aumentata e l’Apprendimento adattivo.

Genesi della Scuol@ 4.0

Le Scuole di Eccellenza

Le risorse di Didasca sono considerevoli, ma non illimitate. Si è quindi reso necessario individuare, nel sistema scolastico italiano, un Target di Scuole nelle quali poter eseguire un investimento culturale che garantisse - come ritorno - la più vasta possibile diffusione della conoscenza.

Il sondaggio operato da Didasca nel Deep Web il 1° agosto 2017 ha permesso a Didasca di individuare le 5.500 Scuole di ogni ordine e grado che si sono maggiormente distinte nel corso dell’anno scolastico 2016/17 nell'attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale. Le loro generalità sono reperibili nella Directory della Scuol@ 4.0.

Nel corso del quadriennio 2017 - 2020, da parte di Didasca queste autentiche Scuole di Eccellenza verranno affiancate dalle corrispondenti Cyber Schools, che trasformeranno dette Scuole in altrettanti Centri propulsori della formazione digitale di tutti gli altri stakeholder del restante sistema scolastico italiano; nonché, nell'ottica del lifelong learning, di quei cittadini che sono già usciti dal sistema scolastico anche per ragioni di età.

L’operazione DidaSkills rappresenta l’assolvimento di un impegno assunto da Didasca nei confronti della Digital Skills and Jobs Coalition creata dalla Commissione Europea e rientra nell’ambito della campagna ‘Google is a Growth Engine for Europe’.

Il Badge Scuol@ 4.0 spetta di diritto a tutte le Scuole inserite nella corrispondente Directory della Scuol@ 4.0.

E può essere utilizzato in qualsivoglia strumento di comunicazione digitale: Sito web, Social Networks (Google+, Facebook, Twitter, ...), Posta elettronica, … .

I Dirigenti delle Scuole registrate nella Directory della Scuol@ 4.0 possono richiedere l’emissione del proprio Badge compilando il Modulo sottostante.

Contatto:

dida.skills@didasca.org

Disclaimer

Le diciture e i disegni che fanno parte dei titoli dei Percorsi di Studio DidaSkills contengono espressioni verbali e loghi che sono marchi registrati di proprietà di Google Inc. .

DIDASCA - The First Italian Cyber Schools for Lifelong Learning non intrattiene alcuna relazione o rapporto di affiliazione con Google Inc. . Nè quest’ultima fornisce alcun avallo o sponsorizzazione alla operazione DidaSkills.

DIDASCA - The First Italian Cyber Schools for Lifelong Learning

Codice Fiscale 93010440142