Gli esami si svolgono in due parti:
1. quiz a risposta multipla con 10 domande di sistemi operativi e 10 domande di reti di calcolatori. Tempo a disposizione 30 minuti. E' permesso portare libri e appunti cartacei. E' necessario rispondere correttamente almeno a 10 domande per accedere alla seconda parte che si svolge subito dopo
2. prova di programmazione su tutto il programma e due domande di teoria a risposta aperta. Non è permesso portare alcun materiale ma è consentito consultare il man e la dispensa fornita insieme alla traccia d'esame (disponibile anche su classroom). Tempo a disposizione: un'ora e 45 minuti.
Il voto è in trentatduesimi così suddiviso: quiz 10, teoria 10/32, programmazione 12/32.
L'esame è superato quando l* student* ha totalizzato un minimo di 18/32 e almeno 5/10 al quiz, 5/10 alla teoria e 6/12 alla programmazione.
Al voto così ottenuto verrà sommato l'eventuale bonus ottenuto dalle esercitazioni durante il corso
La lode viene attribuita con una votazione superiore a 31.
Alla fine del modulo di Sistemi Operativi si svolgerà un esonero relativo alla parte teorica.
A gennaio chi ha superato l'esonerò potrà fare un appello limitato alla teoria di reti di calcolatori e alla programmazione
Possono accedere all'esonero e al suo completamento a gennaio solo gli studenti che hanno frequentato tutte le esercitazioni. Sono concesse due assenze: una durante sistemi operativi, l'altra durante reti di calcolatori
Ciascuna esercitazione viene valutata con un voto in 33 trentesimi, che porta al computo di un bonus additivo non negativo da sommare al voto base dell’esame, purché quest’ultimo sia sufficiente. Il voto complessivo delle esercitazioni è la media dei voti sufficienti ottenuti alle singole esercitazioni. Non consegnare le proprie soluzioni di un’esercitazione equivale ad essere assenti.
Le esercitazioni possono essere svolte anche a casa. Questo non compromette il bonus, ma l'assenza alle esercitazioni in laboratorio non dà diritto alla partecipazione agli esoneri.
La tabella sotto, in cui le righe seguono una distribuzione gaussiana e le colonne seguono una distribuzione gaussiana fino alla riga 28 e costante tra 28 e 29, riassume il bonus massimo sul voto finale ottenuto in base al voto medio delle esercitazioni, assumendole tutte sufficienti. La tabella riporta a scopo esemplificativo i bonus per i soli valori interi dei voti di esame ed esercitazione. Per valori decimali dei voti, il bonus seguirà la distribuzione gaussiana.
Si noti che il bonus è tanto più alto quanto più il voto medio delle esercitazioni si avvicina a quello dell’esame finale. Il meccanismo scoraggia gli studenti dal copiare le soluzioni dai compagni o dalle esercitazioni degli anni passati senza essere in grado di comprenderle a fondo. Ottenere un buon voto alle esercitazioni esclusivamente grazie all’aiuto dei compagni senza essere poi in grado di replicare il risultato individualmente durante gli esami porta a un bonus inferiore. Per non penalizzare gli studenti più bravi, prendere alle esercitazioni un voto tra 29 e 32 ha lo stesso effetto che prendere 28. Pertanto, uno studente di talento che facesse molto bene le esercitazioni e per qualche motivo prendesse 28 all’esame avrebbe lo stesso trattamento di chi ha una fascia di voti più bassa.
Si noti che i valori mostrati nell’immagine sono riferiti, per semplicità, a valori discreti dei voti conseguiti alle esercitazioni e all’esame. In sede di valutazione il calcolo del bonus sarà fatto sotto forma di funzione continua calcolata sui voti espressi con due cifre decimali, prima di qualsiasi arrotondamento. Questo significa che il valore del bonus ottenuto all’esame potrebbe apparire leggermente difforme da quanto visibile nella tabella di questa pagina.
Ogni esercitazione contribuisce con una frazione pari a 1/n del bonus massimo complessivo definito dalla tabella, dove n è il numero di esercitazioni svolte. Se ad esempio n=10 e uno studente partecipa solo a 9 esercitazioni con una media del 24 e prende 21 all’esame, il suo bonus sarà 9/10*1.01=0.75.
Tutti gli esami si svolgono presso il laboratorio didattico Paolo Ercoli di via Tiburtina 205 secondo il calendario pubblicato dalla segreteria.
Eventuali comunicazioni verranno fatte tramite la pagina classroom del corso