Esami

Compiti d'esami di altre edizioni del corso fino ad A.A. 2020/2021 e lista esami con soluzione. Attenzione i testi d'esame di esame si riferiscono ad edizioni passate del corso Progettazione del Software. Essi sono simili a quelli che saranno gli esami dell'edizione del corso attuale, tuttavia qualche differenza potrà essere presente (come verrà discusso a lezione). Gli esami a partire dall'A.A. 2021/2022 sono disponibili all'indirizzo http://www.diag.uniroma1.it/leotta/ps/esami_pubblicati/.

Gli esami si svolgeranno nelle sessioni di gennaio, febbraio, giugno, luglio e settembre 2023, e in aggiunta negli appelli riservati a ripetenti e fuori corso di marzo/aprile 2023 e ottobre/novembre 2023.

Informazioni precise su date e aule degli esami saranno pubblicate in questa pagina.

NOTA: qualsiasi altra fonte (compreso Infostud) in cui compaiano date di esame diverse da quanto pubblicato in questo sito non deve ritenersi affidabile.

L'esame consiste in due prove: (1) una prova al calcolatore che è una idoneità sulla programmazione in java; (2) uno scritto su tutti gli aspetti di analisi, progettazione e realizzazione secondo le modalità viste a lezione. La prova al calcolatore da accesso alla prova scritta. La prova scritta si svolge in aula attraverso la produzione di un elaborato cartaceo e da il voto all'intero esame. Non è possibile fare la prova scritta senza aver superato prima la prova al calcolatore. Tuttavia una volta superata la prova al calcolatore essa vale anche per gli appelli successivi (cioè non va ridata all'appello dove ci si presenta per la prova scritta).


Gli studenti degli a.a. 2017-18, a.a. 2016-17, a.a. 2015-16 e a.a. 2014-15 di Fondamenti di informatica II: Progettazione del Software si devono prenotare all'esame esclusivamente attraverso il modulo in questa pagina. Un modulo analogo è disponibile per la parte Algoritmi e Strutture dati. La prenotazione su INFOSTUD ai fini della sola verbalizzazione verrà effettuata dal docente (e solo dal docente) alla data del completamento di entrambi gli esiti d'esame. Gli studenti di Fondamenti di informatica II: Progettazione del Software, cosi come gli studenti Progettazione del Software 6 vecchio ordinamento, devono sostenere solo la parte (2) cioè scritto su tutti gli aspetti di analisi e progettazione, facendo riferimento al prof. Leotta. Gli studenti di Progettazione del Software 9 CFU vecchio ordinamento possono accedere alla prova (2) solo dopo aver superato la prova pratica di idoneità con il Prof. Leotta. (Per le modalità di tale prova contattare il Prof. Leotta stesso.)

Gli studenti degli AA precedenti relativi a Programmazione Orientata agli Oggetti devono seguire le istruzioni di prenotazione presenti sulla pagina del canale M-Z del corso. In particolare dovranno iscriversi alla sola prova al calcolatore utilizzando il form apposito e spuntando l'opzione OOP. Inoltre, essi dovranno iscriversi su Infostud per gli appelli di OOP.

Tutti gli appelli si svolgono IN PRESENZA.

Istruzioni del sistema di consegna della prova al calcolatore.

Appelli