Nell’ambito delle attività di ampliamento dell’offerta formativa e degli obiettivi del RAV d'Istituto, dal 21 gennaio al 25 gennaio 2019 l'ITET "A. de Viti de Marco" di Triggiano (BA) ha accolto quattro studentesse e due docenti provenienti da Privas (Francia), paese partner, insieme alla Romania, del Progetto Erasmus Plus KA2 “Je te donne une chanson”.
Lo scopo del progetto è favorire il senso di appartenenza all’Europa attraverso lo scambio culturale tra delegazioni di studenti e docenti della U.E. Si tratta di un progetto di partenariato multilaterale, della durata di due anni che vede coinvolti Italia, Francia e Romania, nazioni accomunate dalla stessa radice linguistica.
Il tema scelto è una canzone, in qualità di prodotto culturale, emblema della storia, dei gusti e della lingua dei Paesi che vi partecipano. Ogni scuola ha scelto una rosa di canzoni che sono state selezionate, studiate e riprodotte come sintesi culturale della propria nazione.
Il progetto ha durata biennale: nel corso del primo anno ci si è incontrati con la cadenza di circa 3 incontri al mese: si sono preparate le canzoni, ci si è interfacciati con le altre scuole attraverso la piattaforma e-twinning, sono stati accolti studenti e docenti di uno dei Paesi partner (la Francia); durante l’a.s. 2019-2020 si approfondiranno le iniziative già attive e ci si preparerà per l’attività finale di scambio, prevista in Francia.