Il Giardino dei Giusti 

dell'Istituto Comprensivo 

De Amicis - Da Vinci di Palermo

La Pergola del giardino dell'istituto

Il giardino della De Amicis Da Vinci è nato grazie al rapporto di collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo nell’ambito del workshop “Elogio della frugalità. Giardini sensoriali a scuola” realizzato nel 2022 in collaborazione con il Gruppo di ricerca LabCity Architecture – Responsabile Prof. Arch. Renzo Lecardane – che ha coinvolto docenti dell’Università di Palermo, studenti, professionisti e artisti nazionali ed internazionali. Gli esiti del workshop sono stati presentati nella notte della ricerca 2022. La collaborazione tra l’I.C. De Amicis Da Vinci e il dipartimento di Architettura è costante. Il progetto di ricerca-azione finalizzato alla costruzione di una nuova narrazione sociale e spaziale in una sequenza di luoghi in prossimità di alcune Scuole nel quartiere Noce a Palermo è stato oggetto dell’evento “Oasi Civiche” presentato nella notte della ricerca 2023. Il giardino sensoriale e l’atelier pergola realizzati a seguito del workshop si evolvono oggi diventando anche Giardino dei Giusti dimostrando come l’ambiente non è solo il luogo che fa da sfondo alla vita, ma è parte integrante della vita. La scuola anche grazie ad ambienti come questo continua il suo lavoro di presidio civico e culturale. Il Giardino dei Giusti dell'Istituto Comprensivo De Amicis - Da Vinci di Palermo ha aderito alla rete "I Giardini dei Giusti di Milano" con l'Associazione Gariwo (acronimo di Gardens of the Righteous Worldwide - https://it.gariwo.net).

Una rete di giardini che vogliono essere dei libri aperti che raccontano le storie dei Giusti: hanno il compito di presentare all’opinione pubblica e soprattutto alle nuove generazioni gli esempi di quanti, mettendo a rischio la vita, la carriera, le amicizie, sono stati capaci di preservare i valori umani di fronte a leggi ingiuste o all’indifferenza della società.  

CHI SONO I GIUSTI?

Il termine Giusto è tratto dal passo del Talmud che afferma “chi salva una vita salva il mondo intero” ed è stato applicato per la prima volta dallo Yad Vashem di Gerusalemme, in riferimento a coloro che hanno salvato gli ebrei durante la persecuzione nazista in Europa.
Gariwo è nata con l’intento di estendere tale concetto dalla memoria della Shoah a quella di tutti i genocidi e crimini contro l’umanità.
I Giusti non sono né santi né eroi, ma persone comuni che a un certo punto della loro vita, di fronte a ingiustizie e persecuzioni, sono stati capaci di andare con coraggio in soccorso dei sofferenti e di interrompere così, con un atto inaspettato nel loro spazio di responsabilità, la catena del male.
Non esisterà mai una tipologia esaustiva degli uomini Giusti, perché nel corso della storia e in ogni contesto appaiono sempre figure nuove, capaci con la loro coscienza e la loro capacità di giudizio di anticipare il corso degli avvenimenti.

I Giusti salvano, accolgono, testimoniano, ed esprimono la propria umanità nel soccorso a un altro essere umano. Raccontare le loro storie è un modo per ricordare a ciascuno che ci si può sempre mettere in gioco e intervenire in difesa di un diritto fondamentale. Per questo li onoriamo nei Giardini dei Giusti dell'istituto in via Rosso di San Secondo, in occasione del 6 marzo.

PERCHÉ ONORIAMO I GIUSTI CON DEGLI ALBERI?

I Giardini sono come libri aperti che raccontano le storie dei Giusti: hanno il compito di presentare all’opinione pubblica gli esempi di quanti, mettendo a rischio la vita, la carriera, le amicizie, sono stati capaci di preservare i valori umani di fronte a leggi ingiuste o all’indifferenza della società.
I Giardini sono luoghi di memoria, ma anche di incontro e di dialogo, in cui organizzare iniziative rivolte a studenti e cittadini per mantenere vivi gli esempi dei Giusti non solo in occasione della dedica dei nuovi alberi, ma durante tutto l’anno.

Sull’esempio dello Yad Vashem di Gerusalemme, con l’obiettivo di onorare i Giusti di tutti i genocidi, nel 2003 è nato a Milano il Giardino dei Giusti nel parco del Monte Stella. Circa duecento Giardini sono poi sorti negli anni in Italia e nel mondo grazie alla passione di amministratori pubblici, associazioni, insegnanti, semplici cittadini.

Per questo GariwoNetwork ha creato una rete pensata per connettere tutte le realtà impegnate nella diffusione del messaggio dei Giusti. L'obiettivo GariwoNetwork è quello di creare una rete sempre più ampia di soggetti ed esperienze che diano vita a sinergie sulla base di valori condivisi e di un comune orientamento sulle figure dei Giusti. Ed è per questo che il nostro Istituto ha aderito alla rete.


Il Giardino dei Giusti di Milano

educare alla responsabilità personale

Il 24 gennaio 2003 è stato inaugurato il Giardino dei Giusti di tutto il mondo, per onorare le donne e gli uomini che in ogni parte del mondo hanno aiutato le vittime dei genocidi, delle persecuzioni, dei regimi totalitari. Il Giardino è gestito dall’Associazione per il Giardino dei Giusti di Milano - composta da Comune di Milano, Gariwo e UCEI.

Il Giardino dei Giusti di Palermo

Il 25 febbraio 2008, in occasione delle celebrazioni per il Giorno della Memoria, è stato inaugurato a Palermo un giardino dedicato ai Giusti siciliani della Shoah, alla presenza del Sindaco e dell'Ambasciatore d'Israele in Italia.
Il giardino si trova in via Alloro, nel centro storico della città e nei pressi del vecchio quartiere ebraico della Moschita.

Il 6 marzo 2013, in occasione della prima Giornata europea dei Giusti, il sindaco della città Leoluca Orlando, insieme all'Assessore Agata Bazzi, ha posato all'interno del giardino la piastrella commemorativa creata dall'Architetto Pantuso e dedicata ai Giusti del mondo: "Questa piastrella - ha sottolineato Orlando - è un modo per non dimenticare il sacrificio del popolo ebraico, ma anche quello di tanti altri popoli oppressi, come curdi e tamil, che nel mondo subiscono violenza".