Penisola Iberica

La penisola iberica è una grande area che si estende nella parte orientale del Mar Mediterraneo. Confina a nord e a ovest con l’Oceano Atlantico, a est con la Francia (catena dei Pirenei), a sud e a sud-est con il Mar Mediterraneo. E’ inoltre formata da quattro stati: Spagna, Portogallo, Andorra e Gibilterra. Andorra è il più piccolo Paese indipendente della penisola, mentre Gibilterra è un territorio d'oltremare britannico. Questa penisola separa il Mar Mediterraneo dall'Oceano Atlantico (stretto di Gibilterra). 

superficie: 583 000 km2 

TERRITORIO:

La maggior parte del territorio è occupato da un vasto altopiano, la Meseta. Ci sono alcune catene montuose tra cui le più importanti sono: quella dei Pirenei, la Sierra Nevada e la Cordigliera Cantabrica. 

I fiumi, quindi l’idrografia, sono pesamente condizionati dagli altopiani e dal clima, soprattutto dalla scarsità di piogge nella regione. Sono presenti molti fiumi ma brevi e di portata regolare come per esempio: il Miño, il  Duero, il Tago e il Segura

La maggior parte delle coste si trovano rivolte verso l’Atlantico; sono ripide e montuose a nord mentre verso sud diventano più pianeggianti.

Per quanto riguarda le isole, gli arcipelaghi più importanti sono quello delle Baleari e le Pitiuse. Tra le isole principali ci sono: Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera.

CLIMA:Nella zona sud il clima è mediterraneo con inverni miti ed estati calde, mentre nelle coste affacciate sull’Oceano il clima è atlantico, umido con vento e abbondanti precipitazioni. 

SPAGNA 

La Spagna occupa circa l’80 % del territorio totale della penisola iberica. Si trova all'estremità occidentale dell’Europa.

Confina a nord con la Francia e Andorra, a sud con Gibilterra, a est con il Mar Mediterraneo e a ovest con il Portogallo. E’ inoltre bagnata a nord dall’Oceano Atlantico e a sud dal Mediterraneo.


Superficie: 506 000 km2Capitale: Madrid

TERRITORIO:
-Il territorio della Spagna è prevalentemente montuoso.

-E’ attraversata a nord dai Pirenei (confine naturale con la Francia).

-A est si trova il sistema Iberico e a sud la Sierra Morena.

-Presenta un vasto altopiano, la Meseta, che si estende per gran parte del territorio (circa 400.000 km2) ed è circondato da varie catene montuose come i Pirenei (cime che superano i 3000 m), il Sistema Centrale, il Sistema Betico, il Sistema Iberico e la Sierra Morena.

-La montagna più alta della Spagna è il Mulhacén (3482 m) che si trova nella parte occidentale, anche se la vetta più alta del paese è quella del Pico de Teide, un vulcano spento che si trova nell’isola di Tenerife.

-La pianura più estesa è la Depressione Betica in Andalusia. In generale tutte le pianure si trovano lungo le coste.

-A sud dei Pirenei si trova il sistema costiero Catalano. Le zone costiere sono caratterizzate da pianure fertili chiamate huertas. La costa mediterranea (golfo di Valencia) è per lo più piatta e lineare, mentre quella atlantica, a nord è più ricca di insenature e frastagliata invece quella a sud è bassa e ricca di aree paludose (marismas). Inoltre a sud della Sierra Nevada si trova la Costa del Sol e la costa Brava.

-I due principali arcipelaghi sono quello delle Baleari e quello delle Canarie. Le Baleari si trovano nel Mediterraneo e sono composte da quattro isole principali: Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera. Le Canarie invece sono situate nell’Atlantico e geograficamente appartengono al continente africano. Le principali sono Gran Canaria, Tenerife, Fuerteventura e la Palma.

-La maggior parte dei fiumi del territorio spagnolo è a carattere torrentizio. Quelli che si dirigono verso il Mediterraneo sono: l’Ebro e il Turia. Quelli invece che sfociano nell’Atlantico sono il Duero e il Tago.

-Nel territorio spagnolo non sono presenti estesi laghi naturali ma sono presenti molti bacini artificiali.

CLIMA:
Clima mediterraneo- Inverni miti ed estati secche e calde.

Clima atlantico- Fresco, umido e piovoso.

Clima continentale- Inverni freddi e estati molto calde.

Clima montano- Freddo e nevoso. (sulle montagne)

La fauna spagnola è molto varia e comprende: il lupo, la lince iberica, il cervo, l’aquila, l’avvoltoio, l’orso bruno e il gufo. 

Nella zona a nord e nelle regioni montuose si trovano vaste foreste e valli, mentre nelle zone interne dominano le pianure, le steppe e le foreste di pini e querce.

PORTOGALLO

Si trova nella parte a ovest della Penisola Iberica, nell’Europa meridionale. La sua superficie è di circa 92 300 km2 . Confina a nord e a est con la Spagna, è bagnato a ovest e a sud dall’Oceano Atlantico.

Fanno parte del Portogallo anche gli arcipelaghi di Madeira e delle Azzorre, situati nell’Oceano Atlantico.


Superficie: 92 300 km2

Capitale: Lisbona

TERRITORIO:

-Il territorio a nord è prevalentemente montuoso, dove le vette superano i 2000 m.

-La vetta più alta è quella del monte Malhão de Estrela con cui culmina la Serra de Estrela nella parte nord del paese.

-Una buona percentuale del territorio è occupato dalla pianura.

-Sono presenti ampie pianure di origine alluvionale.

-A sud invece si trova una fertile pianura, l’Alentejo (oltre il tejo, fiume che segna la sua fine), e l’Algarve, una regione arida che si estende fino all’estremo sud del paese.

-Le coste sono alte e rocciose a nord e basse e sabbiose a sud. Spesso sono presenti promontori rocciosi.

-Al Portogallo appartengono anche le isole Azzorre, di origine vulcanica, che si trovano nell’Oceano Atlantico.

-Il fiume più lungo è il Douro (322 km).

-I fiumi principali sono: Tajo, Douro, Minho e Guadiana.

-Il lago più esteso è quello di Alqueva, lago artificiale. Sono presenti pochi laghi naturali. Altri laghi di origine artificiale sono il Pico e l’Estrela.

CLIMA:

Il Portogallo presenta forti differenze climatiche.

NORD-atlantico, mite e molto piovoso

SUD-mediterraneo, secco

INTERNO-continentale, influenzato dall’Oceano

AZZORRE-temperato, umido

MADERA-subtropicale, mite e costante. A nord sono presenti boschi di querce, castagni e faggi. Molto diffuso anche l’eucalipto. Nelle zone vicino alla costa crescono pini, palme e olivi. Nelle isole sono presenti diverse specie vegetali. La fauna del Portogallo è composta da: cervi, caprioli, aquile, cinghiali e rettili.

ANDORRA

Il principato di Andorra è un piccolo stato situato nella parte dei Pirenei a ovest, tra la Francia e la Spagna. Confina a nord e est con la Francia, a sud e ovest con la Spagna non ha quindi sbocco sul mare. 


Superficie: 470 km2

Capitale: Andorra la Vella

TERRITORIO:

-Il suo territorio si sviluppa prevalentemente sulla catena dei Pirenei.

-E’ un territorio aspro e montuoso.

-La vetta più alta è quella del Coma Pedrosa (2942 m).

-Le montagne sono separate da strette valli a Y.

-Le valli e in generale il paese sono attraversate dal fiume Valira, sulle cui rive sorgono le maggiori città.

-Il confine con la Francia si trova vicino al colle d’Envalira.

-Non ha sbocchi sul mare o coste.

-Le acque interne invece sono abbondanti grazie alla presenza dei monti e dei ghiacciai. 

-Il fiume principale è il Valira. Altro importante è l'Ariège. 

-I laghi sono tutti di origine glaciale e vengono chiamati estany come l’Estany de Juciar. 

CLIMA:

-Alpino nelle zone di montagna

-Continentale nelle zone più basse dei monti

Il clima è caratterizzato da inverni freddi, rigidi e nevosi ed estati fresche.

La flora è composta da boschi di conifere e prati in cui crescono molte varietà di fiori. La fauna è, invece, composta da volpi, lupi, aquile, camosci, lepri e molte specie di uccelli.

GIBILTERRA

Si trova nel sud della penisola Iberica, all’estremo orientale dello Stretto di Gibilterra che divide l’Oceano Atlantico dal Mar Mediterraneo. Confina A nord confina con un comune spagnolo in provincia di Cadice in Andalusia. 


Superficie: 6,8 km2

Capitale: Gibilterra

TERRITORIO:

-Il territorio condivide circa 1 km di confine territoriale con la Spagna. 

-Ha 12 km di costa

-La Rocca di Gibilterra (promontorio di 426 m) è circondata da una piana costiera.

 CLIMA:

Il clima è mediterraneo con inverni miti ed estati calde

In Gibilterra vivono le uniche scimmie selvagge d'Europa, i macachi, originari del sud-est asiatico.


    Elisa Haxhija