DALLA CHIESA-SPINELLI OMEGNA
INDIRIZZO SANITA' E ASSISTENZA SOCIALE
Immagini di repertorio
Urban Lab-Convenzione Diritti 20 Novembre 2019
Noi ragazzi del corso servizi per la sanità e l'assistenza sociale affrontiamo nel percorso di studi molte tematiche sociali. L'attenzione ai bisogni degli individui e dei territori, lo sviluppo di competenze legate alle modalità di risposta a questi bisogni, ci hanno portato a questo progetto. Abbiamo letto i 54 articoli della Convenzione e pensato a quanto sia importante che ogni minore conosca questo documento e il suo valore in Italia e nel mondo. Da qui è partito il progetto, abbiamo strutturato attività, giochi e contenuti vari per consentire a bambini e ragazzi di affrontare la tematica in modo ludico da soli o con i loro insegnanti.
La giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
La Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza venne approvata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York, il 20 novembre 1989.
Ogni anno, il 20 novembre, si ricorda questa data in quasi tutti i paesi del mondo.
La Convenzione è uno strumento giuridico e un riferimento a ogni sforzo compiuto in cinquant'anni di difesa dei diritti è composta da 54 articoli!
a) Non discriminazione (art. 2): i diritti presenti nella Convenzione devono essere garantiti a tutti i minori
b) Superiore interesse (art. 3): in ogni legge o provvedimento l'interesse del bambino/adolescente deve avere la priorità.
c) Diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo (art. 6): gli Stati devono impegnare il massimo delle risorse per tutelare la vita e il sano sviluppo dei bambini
d) Ascolto delle opinioni del minore (art. 12): diritto ad essere ascoltati, dovere, per gli adulti di tenerne in adeguata considerazione le opinioni.
FORMAZIONE
Proponiamo questo interessante ciclo di incontri "virtuali" proposto dal Gruppo di lavoro per la Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza dal titolo
I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA AI TEMPI DEL COVID19, QUALI SFIDE PER IL FUTURO? Gli incontri sono programmati dal 16 al 20 novembre, dalle 18.00 alle 19.00. Per seguire gli incontri è sufficiente collegarsi al link: https://m.facebook.com/VitaSocialContent/