Google WORKSPACE

Dal 6 ottobre 2020 G Suite è diventato Google WORKSPACE.

A casa, al lavoro o in classe, Google Workspace è il modo migliore di creare, comunicare e collaborare.

Google CLASSROOM

Google Classroom è il luogo di lavoro in cui i docenti e gli alunni fanno lezione online. Si tratta di un’aula virtuale in cui tutte le attività didattiche frontali possono essere erogate e seguite a distanza.

La pagina principale del corso, chiamata “Stream”, presenta i diversi modi con cui il docente interagisce con la classe, dai compiti assegnati alle discussioni su un argomento fino ai contenuti documentali e multimediali utilizzati per la materia. Nello Stream lo studente può anche spontaneamente condividere del materiale con i compagni o semplicemente fare delle domande.

Google DRIVE

Per svolgere lavoro si ha bisogno di condividere alcuni file con altre persone all’interno del tuo gruppo di lavoro. Google Drive è il servizio web, in ambiente cloud che permetterà di memorizzare e sincronizzare online qualsiasi tipo di files.

Drive è uno spazio di archiviazione che consente di archiviare, trasferire e condividere file, nonché di guardare video. Lo possiamo utilizzare come un disco rimovibile USB, spostando o copiando file e cartelle fra Drive e il disco interno del nostro computer. Visto che risiede nel cloud è sempre a disposizione, purché sia presente una connessione a Internet. In questo spazio chiunque abbia un account Google può caricare e organizzare qualsiasi genere di contenuto digitale. È anche disponibile un software per Mac e Windows che sincronizza automaticamente il contenuto di Drive con una cartella del computer.

GMail

La casella di posta elettronica è da pensare come uno strumento di comunicazione tra docenti, studenti ed all’esterno con altre organizzazioni scolastiche o lavorative che collaborano nella azione didattica, tenendo presente che le comunicazioni ufficiali (convocazioni genitori, pagelle, note disciplinari, ecc…) passano comunque attraverso il canale istituzionale del Registro elettronico.

Per queste ragioni le modalità d’utilizzo della posta elettronica è differenziato tra Docenti e Studenti:

  • I Docenti non hanno limitazioni nell’utilizzo della posta elettronica, possono inviare e ricevere email sia all’interno che all’esterno del Dominio.

  • Gli Studenti possono ricevere ed inviare email all’interno del Dominio; gli studenti quindi non possono inviare email all’esterno dell'Istituto scolastico; nel caso in cui avessero bisogno di comunicare esternamente per fini scolastici dovranno farlo tramite un docente.

Nella comunicazione all’interno del Dominio, essendo Gmail anche perfettamente integrato con Google Drive, si possono selezionare file e cartelle da allegare e condividere con i destinatari interni. Generalmente non si tratta di veri e propri allegati, ma di link (indirizzi di collegamento al file) che aprono direttamente il file o la cartella all'interno di Google Drive. In questo modo tutti accedono allo stesso contenuto, senza creare duplicati.

Google DOCUMENTI, PRESENTAZIONI, FOGLI e DISEGNI

Anche Google ha il suo Office ed è interamente nel cloud. Si trova all'interno di Drive e utilizza dei tipi di file molto speciali. I dati risiedono sui server di Google e il programma che consente di modificarli viene caricato all'interno del browser. Questa particolare configurazione è vantaggiosa sotto molti punti di vista. Per prima cosa non è più necessario installare il software, né aggiornarlo. In secondo luogo, trattandosi sostanzialmente di pagine web, un gruppo di persone può modificarle in modo sincrono o asincrono, senza rischiare di sovrapporsi e tenendo automaticamente traccia di tutte le versioni di ogni documento. Le applicazioni cloud di Drive sono comunque compatibili con Microsoft Office e LibreOffice: i file creati da Word, Excel, Powerpoint, Writer, Calc e Impress possono essere convertiti nei formati Google e viceversa. Le tre applicazioni di base si chiamano: Google Documenti, Google Fogli di lavoro e Google Presentazioni.

Le funzioni disponibili sono più che sufficienti per l'uso normale all'interno di una scuola. In più troviamo alcuni strumenti innovativi per il lavoro collaborativo, che possono rivelarsi preziosi sia nel lavoro quotidiano del personale docente e non docente, sia durante le attività didattiche. Tutte le modifiche sono memorizzate automaticamente in una sequenza cronologica, grazie alla quale si possono ricostruire nel dettaglio le fasi di sviluppo di un documento. La collaborazione in tempo reale è pienamente supportata: ogni utente collegato riceve un cursore colorato che lo rende immediatamente riconoscibile. Anche i commenti e le proposte di modifica portano con sé l'identità di chi li ha inseriti, all'interno di veri e propri "fili di discussione" agganciati a porzioni del testo.

Se è la prima volta che si effettua l’accesso, Google propone un piccolo tutorial per prendere confidenza con l’applicazione.

Google MODULI

Con Google Moduli si possono creare questionari e/o quiz per raccogliere informazioni o per valutare le conoscenze degli intervistati. Il modulo preparato può essere inviato sia ad utenti del Dominio che a persone esterne alla scuola, il Servizio può memorizzare gli indirizzi email dei compilatori del modulo o lasciarlo anonimo. La creazione dei Moduli è riservata ai soli Docenti lasciando agli Studenti la possibilità di rispondere.

Nei questionari ad ogni domanda si può rispondere con liste a scelta multipla o a scelta singola, con risposte aperte brevi o lunghe, ed il Servizio raccoglie le risposte memorizzando l’ora di invio della risposta, fornendo una statistica sulle differenti risposte. Un questionario può essere trasformato in un test (“quiz” in Google) inserendo per ogni domanda la risposta giusta ed i punti assegnati a quella risposta, ed è possibile configurare cosa vede l’intervistato alla fine del test, quante sono le risposte errate, e/o quali sono le risposte giuste e/o i punti ottenuti. Oppure si può scegliere di differire l’invio del risultato del test dopo una correzione manuale.

Google MEET

Meet permette di organizzare riunioni video avanzate con un elevato numero di partecipanti. Meet ha una caratteristica che lo rende particolarmente prezioso, soprattutto in ambito educativo: durante un collegamento è possibile lavorare in contemporanea su un documento di Drive o condividere l'ambiente di lavoro di molte altre applicazioni.

Google Meet è un vero e proprio ambiente di lavoro collaborativo sincrono, che si integra perfettamente con gli strumenti asincroni presenti nelle altre applicazioni.