SCEGLI IL TUO CAMP E ISCRIVITI!

I CAMP ESTIVI ESTATE 2024


TERRA LA NOSTRA CASA COMUNE 


“È necessaria una cura della casa comune, questo nostro pianeta maltrattato, con la corresponsabilità più o meno gravosa di tutti noi. Solo questa inversione di paradigma, con i bambini che insegnano e sensibilizzano gli adulti, può portare una vera speranza di cambiamento”.

Papa Francesco (Enciclica Laudato Sii)

 

Il mio nome è Greta Thunberg, ho quindici anni e vengo dalla Svezia. Parlo per conto di Climate Justice Now. Molte persone dicono che la Svezia è solo un piccolo Paese e non importa quel che facciamo. Ma ho imparato che non sei mai troppo piccolo per fare la differenza

(Dal discorso di Greta Thunberg a Katowice, in Polonia, in occasione della Conferenza sul Clima COP24 - 4 dicembre 2018)


Questa estate lanciamo una sfida: rieducare il mondo degli adulti! Con i giochi, le attività, le riflessioni, gettiamo un piccolo seme per stimolare noi, le nostre famiglie e la comunità tutta a cambiare alcune abitudini quotidiane. Non siamo matti!! O forse un po' si! Noi pensiamo che anche ciò che saremo in grado di fare per acquisire e diffondere una cultura ecologica, potrà cambiare il mondo a cominciare dal nostro vivere quotidiano. 

Vieni con noi, ti aspettiamo!


CAMP ESTIVI DI QUALITA'

I nostri camp estivi sono una realtà di scoperta e sperimentazione in cui animatori e bambini si inseriscono in una cornice relazionale; ciò consente la realizzazione di rapporti interpersonali più approfonditi, che non dipendono dalla fascia di età, ma dai bisogni di ogni singolo individuo. Si creano quindi differenti tipi di relazione, si mettono in comune competenze diverse, che spesso sono reciprocamente stimolanti: tutte le forme di aggregazione spontanea e le preferenze che i giovani partecipanti manifestano sono osservate e utilizzate nell’organizzazione del centro e nelle proposte, perseguendo l’intento pedagogico di promuovere il benessere relazionale.