Convitto

Il Convitto Nazionale Giovanni Falcone è situato all’interno di un palazzo risalente al 1586, anno in cui i Gesuiti iniziarono la costruzione di un maestoso edificio scolastico. Oggi si presenta alla ribalta della formazione e dell’istruzione forte delle proprie radici, che affondano sin nel 1860, anno in cui ebbe origine un percorso educativo al servizio del territorio e del cittadino, basato sulla qualità dell’offerta formativa e sulla valorizzazione del merito e delle pari opportunità.

La caratteristica del Convitto è quella di avere, nel tempo, coniugato convittualità e semiconvittualità, istruzione e formazione, e di essere  una struttura educativa statale con scuole Statali interne: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado e Liceo Classico, che possono assicurare agli alunni un percorso basato sulla continuità e sull’interazione tra l’azione formativa ed educativa.

L’esigenza delle famiglie  di trovare risposte valide che non si esauriscano nelle ore di scuola del mattino ma proseguano durante tutto l’arco della giornata, ha comportato negli anni una straordinaria diffusione della richiesta della semiconvittualità. Le famiglie con tali esigenze trovano nel Convitto Nazionale G. Falcone un’istituzione che prende in carico i propri figli dal punto di vista educativo e dell’istruzione per un arco temporale di 10 ore quotidiane  secondo un programma di azioni volte a favorire la socializzazione, l’instaurazione di un clima sereno e partecipativo e l’acquisizione di abilità che coinvolgono le sfere motoria, linguistica e artistica.

Oggi come ieri, inoltre, il Convitto Nazionale offre la convittualità ai giovani studenti del territorio regionale e delle isole minori come opportunità e valida alternativa al pendolarismo ed alla residenzialità privata di tipo alberghiero. Ai Convittori è data infatti la possibilità di frequentare sia le scuole interne che gli altri istituti superiori presenti nel territorio cittadino.

 

LA MISSION DELL'ISTITUTO

Una giornata in Convitto

Gli studenti convittori usufruiscono di un servizio di tutoraggio a cura di educatori dedicati al servizio diurno e notturno per questo settore. La sistemazione prevede l'alloggio in camere a due letti con arredi individuali e spazi comuni, dotati di televisore. La connessione wifi è disponibile in tutte le zone dedicate agli studenti convittori. I servizi includono il vitto, le pulizie giornaliere, lavanderia e guardaroba, infermeria, tutoraggio a cura degli educatori anche nelle attività di studio pomeridiano.

Al mattino dalle ore 7.30 in refettorio viene servita la colazione, al termine della quale gli studenti si recano a scuola. Al rientro è previsto il pranzo, a seguire le attività di studio pomeridiano con la supervisione di un educatore. Nel pomeriggio viene offerta una merenda e in serata la cena. Tutti i pasti sono completi e bilanciati, a cura della nutrizionista d'Istituto. 


Le Convittiadi