Sono Beatrice Francavilla, frequento il 5° anno di liceo classico, indirizzo europeo e sono presidentessa del club di debate dal 2019.
Ho iniziato a dibattere 2 anni fa affascinata (forse troppo) dalla figura di Socrate.
Per me il dibattito rappresenta un modo di approcciarsi alla conoscenza e alla vita, un modo critico e dialettico di analizzare ciò che ci è attorno. È anche un modo per mettersi alla prova e superare la timidezza.
Da quando sono parte del club di debate ho acquisito conoscenze su temi che prima ignoravo del tutto, ho migliorato la mia capacità di argomentare e analizzare le argomentazioni altrui (molto utile per vincere le discussioni!), ma soprattutto ho consolidato amicizie e ne ho fatte di nuove che (spero proprio) dureranno a lungo.
I miei compagni di squadra sono la mia ispirazione e motivazione più grande in questa disciplina!
Sono Elisa Inzirillo e frequento il 5° anno del Convitto Nazionale G.B. Vico, indirizzo classico europeo.
Sono entrata a far parte del debate club della mia scuola un po' per caso ed un po' per curiosità, subito dopo che il nostro professore ci fece provare a dibattere in classe su argomenti di filosofia.
Dibattere mi è subito piaciuto quindi ho deciso di rimanere nel club ed attualmente sono capitano della squadra dal 2019.
Mi piace dibattere perché è un'occasione per ampliare i miei orizzonti, comprendere punti di vista diversi e imparare cose nuove. Inoltre, trovo molto divertente tentare di pensare fuori dagli schemi per confutare le tesi degli avversari.
Questa esperienza mi ha aiutato a conoscere moltissime persone ed instaurare nuovi rapporti, dopotutto una delle cose che mi piace più del vedere altri che dibattono è conoscerli meglio: si può imparare moltissimo di come sia qualcuno solo guardando il modo in cui ragionano o scelgono di portare avanti un'argomentazione.
Sono Cecilia D'Angelo, e al momento frequento il 5º anno di liceo classico con potenziamento di matematica. Sono entrata nel club due anni fa per curiosità e per passare più tempo con delle amiche ma alla fine sono stata catturata da ciò che è il dibattito e il modo in cui fa crescere.
In questi anni ho visto me e la mia squadra sperimentare, fallire e vincere, sempre con il sorriso e tanta voglia di migliorarsi.
Il dibattito permette di scoprire talenti, far emergere e sconfiggere insicurezze e debolezze.
Penso che questa attività sia utilissima anche per la carriera universitaria, visto il perfezionamento sia dell'oratoria del singolo sia della capacità di pensare velocemente per poter difendere la propria posizione.
Ringrazio molto le vittorie e le sconfitte di ogni dibattito, e spero di rimanere in questo ambiente anche una volta diplomata.
Sono Stefano e sono nel Debate Club da due anni :) Ho deciso di entrarci perchè fra le varie attività extra-curriculari proposte dalla mia scuola ľunica ad interessarmi davvero, e non ha affatto deluso le mie aspettative. Sia ľattività vera e propria del dibattito che la grande coesione che c'è stata sin da subito con gli altri membri mi hanno fatto sentire piacevolmente coinvolto da questa esperienza :)
Mi chiamo Margherita Vanni, ho sedici anni e frequento il terzo anno del liceo classico europeo. Mi sono iscritta al club di debate l’anno scorso perché mi piace conoscere nuove cose, confrontarmi con gli altri e fare attività interessanti che mi permettano di realizzarmi come persona.
Mi chiamo Alessandro e ho 16 anni. Amo disegnare e dipingere, passare del tempo con i miei amici è ciò che più mi diverte.
Ho scelto di approcciarmi al debate per migliorare nel comunicare le mie idee ed opinioni, e devo dire di essere rimasto molto soddisfatto, anche se ho ancora molto da imparare.
Ciao a tutti! Sono Giovanna Cellucci, ho 17 anni e frequento la 4C.
Mi sono avvicinata al debate ed ho deciso di iniziare quest'avventura perché sono sempre stata affascinata dalle capacità dell'essere umano di argomentare su uno stesso tema con immensa poliedricità, con il fermo mezzo di criterio logico ed oggettività!
Inoltre, partecipare ai dibattiti è una grande occasione di socializzazione e crescita personale, superando paure ed insicurezze ed incontrando sempre persone nuove!
Sono Fabrizia, ho 16 anni e frequento la classe 3°B del Liceo Classico G.B. Vico. La mia esperienza con il debate è (ancora per poco) piuttosto ristretta, ma nonostante ciò ne sono molto affascinata: dibattere ci aiuta a crescere, aiutandoa sviluppare il pensiero critico, a parlare in pubblico e ad ascoltare ciò che l'altro ha da dire con maggior consapevolezza.
Ciao, mi chiamo Matilde ho 18 anni e frequento il liceo classico. Da poco sono entrata nella squadra di dibattito spinta dalla voglia di mettere in gioco le mie capacità dialettiche per tentare di migliorarle il più possibile. Sono certa dei benefici che mi mi porterà questa affascinante disciplina!