9 OTTOBRE 2021 ore 11:00
Presentazione del progetto alla cittadinanza.
-
Primo TRIMESTRE SCOLASTICO
ottobre - novembre - dicembre 2019
MATERIE DI LABORATORIO
Progettare tutti gli interventi artistici e gli eventi collaterali entro novembre 2019
ALTRE DISCIPLINE
Organizzare una Unità Didattica di apprendimento all’interno della programmazione annuale da dedicare alle tematiche di progetto: storia ed evoluzione urbanistica di Chieti e di altre città, vita nelle periferie cittadine, progresso/regresso, relazione tra uomo e ambiente, alienazione, integrazione e dialogo tra culture, dialogo intergenerazionale
PARROCCHIA
La parrocchia individuerà un gruppo di persone che vivono nel quartiere interessate a collaborare con gli studenti (giovani che non studiano e non lavorano, anziani che desiderano mettersi in gioco). Si condurrà un’indagine tra gli abitanti del quartiere attraverso la somministrazione di un questionario per capire quali sono le loro difficoltà e i loro desideri in relazione allo spazio cittadino in cui vivono.
CINEMA D’ISTITUTO
Proiezione film su tematiche inerenti il progetto a cura del prof. Coletti (vita in periferia, degrado urbano, integrazione, dialogo intergenerazionale)
ORDINE DEGLI ARCHITETTI DI CHIETI
Formazione su tematiche storico-architettoniche e di progettazione urbanistica
MAGLAB-MATTA + ATTORE PERFORMER
Formazione teatrale: primi 4 incontri con MAGLAB per progettare gli interventi di teatro corporeo, teatro dei luoghi, performance site e human specific (incontri da 2 ore).
PENTAMESTRE SCOLASTICO
gennaio - maggio 2020
MATERIE DI LABORATORIO
Realizzazione e messa in opera degli interventi artistici. Lavoro sugli eventi collaterali da presentare durante il festival (sfilata moda, mostra mercato).
Avvio del laboratorio in cooperazione con la gioielleria De Marco per realizzazione, esposizione e vendita dei manufatti (proff. Rancitelli e Orsini)
ALTRE DISCIPLINE
Conclusione/svolgimento di una Unità Didattica o un modulo all’interno della programmazione annuale da dedicare alle tematiche di progetto: storia ed evoluzione urbanistica di Chieti e di altre città, vita nelle periferie cittadine, progresso/regresso, relazione tra uomo e ambiente, alienazione, integrazione e dialogo tra culture, dialogo intergenerazionale.
MAGLAB-MATTA + ATTORE PERFORMER
Formazione teatrale: 8 incontri per la realizzazione degli interventi di teatro corporeo, teatro dei luoghi, performance site e human specific (incontri da 2 ore)
Partecipazione a spettacoli teatrali su tematiche inerenti il progetto