https://www.academia.edu/122264086/Curriculum_vitae_et_studiorum_Luglio_2024



 

Annamaria Bonsante 

CURRICULUM VITAE et STUDIORUM 

 

 

I.1. Posizione lavorativa

 

Annamaria Bonsante (PhD), è violinista, musicologa accademica, docente e divulgatrice nata a Bari il 13.05.1971. 

Da decenni dedica al proprio territorio di provenienza (Bari, Puglia, Sud, Mediterraneo) numerose azioni di ricerca, di programmazione didattica, di spettacolo dal vivo, di progetti per il welfare culturale. 

Presso il Conservatorio di Musica Statale “N. Piccinni” di Bari è Professoressa di I Fascia a tempo indeterminato dal 2013/2014 – Settore artistico-disciplinare CODM/04 (Storia della Musica).  

Dal 2003/2004 ha prestato, con servizio pre-ruolo e di ruolo AFAM a tempo pieno su cattedra ex F330 (ora Settore Artistico-disciplinare CODM/04 - Storia della Musica) a Taranto, Lucca, Benevento, L’Aquila, Bari. 

Presso i Conservatori ha insegnato e/o insegna: Storia e Storiografia della Musica I e II, Estetica della Musica, Organologia, Storia della notazione musicale nel Triennio accademico di I livello, Filologia musicale, Paleografia musicale, Metodologia della ricerca storico-musicale, Trattati e metodi per violino barocco, Storia della Musica dei secoli XVI-XVIII, Storia e Storiografia della Musica nel Biennio di II livello. 

È coordinatrice della “Scuola di Musica da Camera” e del Biennio di Secondo livello DCSL68 del Conservatorio Piccinni; componente del Consiglio di Settore disciplinare “Storia della Musica e Musicologia Sistematica”; membro del Dipartimento di “Teoria, Armonia, Direzione e Composizione”. 

Negli ultimi sedici anni è stata relatrice o correlatrice nelle tesi finali di più di cento candidate/i (Diploma Accademico di I e di II livello) nei Conservatori di Benevento, L’Aquila, Bari. 

Nell’ambito della Scuola statale secondaria di I e II grado, dopo aver svolto servizio a tempo determinato in Lombardia e Puglia, è stata nominata a tempo indeterminato, a seguito di procedure concorsuali, per le seguenti classi: Violino nella Scuola Media di I grado; Lettere nella Scuola Media di I grado e Lettere nella Scuola Media di II grado (Concorso Ordinario DDG 31.3.99). A tempo determinato ha insegnato anche Violino nel Liceo Musicale, Musica e Sostegno nella Scuola Media di I grado. 

Nell’ambito della ricerca accademica è attualmente partecipante a PRIN 2022 con unità UNIBAS: “Musica strumentale italiana 1750-1850: Contesti, Pratiche, Immaginari” - “Italian Instrumental Music 1750-1850: Contexts, Practices, Imaginaries”. Main Field: SH. ERC subfields: SH5_5, SH5_8. Università: Roma Tre, Catania, Basilicata, Torino. P.I. Luca Aversano. A.I.: Maria De Luca, Dinko Fabris, Elisabetta Fava. D.D. n.104/2022 “Bando PRIN 2022 - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza a titolarità del Ministero dell’Università e della Ricerca, Misura M4C2 - Investimento 1.1 “Fondo per il Programma Nazionale Ricerca (PNR) e progetti di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN)”. 

 

I.2. Titoli di studio accademici 

 

 

I.3. Titoli culturali  

 



I.4. Titoli artistici, scientifici, professionali (selezione) 

 

Progetto di ricerca in corso, esterno al Conservatorio Piccinni 

 

Dal 2023 Partecipante a PRIN 2022 nell’Unità di ricerca UNIBAS – Prof. Dinko Fabris: “Italian Instrumental Music 1750-1850: Contexts, Practices, Imaginaries”. Durata: 2023-2026. 

Main Field: SH. ERC subfields: SH5_5, SH5_8. Università: Roma Tre, Catania, Basilicata, Torino. D.D. n.104/2022 “Bando PRIN 2022 - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza a titolarità del Ministero dell’Università e della Ricerca, Misura M4C2 - Investimento 1.1 “Fondo per il Programma Nazionale Ricerca (PNR) e progetti di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN)”. 

 

Coordinamento di Struttura didattica nel Conservatorio Piccinni 

 

Dal 2022-23 coordinatrice della Scuola di Musica d’Insieme – Biennio di Secondo livello DSCL68 (n. 15 cattedre afferenti). 

 

Ideazioni/Direzioni artistiche e musicologiche/Terza Missione 

 

Ideazioni/ Coordinamenti /Consulenze artistiche e musicologiche 

 

Concerti e registrazioni 

Più di 200 concerti come violinista in orchestra e in complessi cameristici. Musica sacra, antica, classica, leggera. Orchestra Verdi di Milano, DIMI Roma, Orchestra “Nuova Scarlatti” di Napoli, Orchestre pugliesi e lucane anche come Spalla. Festival e Rassegne: Teatro lirico sperimentale di Spoleto, Camerata Musicale Barese, Fondazione Piccinni, Celebrazioni Alfieriane di Torino, Festival Leonardo Leo, Festival Lodoviciano, Segni Barocchi, Festival Galuppi, Festival Duni, Estate Musicale Frentana, Celebrazioni Piccinniane, Festival Mousikè, Maggio dei Monumenti etc. Concerti all’estero (Lussemburgo, Francia, Germania etc.).  Registrazioni radio-televisive, discografiche. 

 

Conferenze, seminari, interviste (selezione) 

 

 

Principali partecipazioni a convegni 

 

 

Afferenza a Società, Comitati di redazione, PRIN, Giurie 

 

 

Esperienze Erasmus ed Erasmus+