La Biblioteca BRaT "E. Demattè" è la biblioteca per bambini e ragazzi fino a 14 anni del Comune di Treviso. Qui è possibile trovare il meglio della produzione editoriale per l'infanzia in un ambiente moderno, accogliente e dedicato alle famiglie. La sede si sviluppa su due piani con scaffali aperti. Particolare attenzione viene data agli albi illustrati, ai libri Nati per leggere, ai fumetti e al fantasy. E' inoltre possibile scegliere tra una ricca selezione di giochi da tavolo per divertirsi in sede. Con la tessera si possono avere 10 prestiti di libri o DVD a testa, intrattenersi a leggere, partecipare alle letture animate e fare compiti o ricerche al piano superiore. Ai piccoli è dedicata apposita area "gattonatori", fasciatoio e zona merende. Tutte le mattine, su appuntamento, visite per le scuole.
L'ultimo giovedì del mese è dedicato all'incontro del gruppo di lettura LiBRaTe, che si riunisce dalle 18:00 alle 19:30 al primo piano della biblioteca.
La Biblioteca si trova a Treviso, in Piazza Rinaldi 1/B
La sede è entro le mura, in corrispondenza del cortile interno della sede municipale di Piazza Rinaldi e può essere raggiunta così:
In macchina: percorrere la circonvallazione esterna delle mura cittadine, entrare in città dall’ingresso n. 2 Porta Fra' Giocondo, percorrere la circonvallazione interna per circa 300 metri fino a trovare l'area di parcheggio di viale Fra' Giocondo dove è possibile parcheggiare a pagamento. Per raggiungere a piedi la biblioteca si possono utilizzare le scalette esistenti sul Ponte de Pria che portano direttamente al giardino Diritti dei Bambini e quindi alla BRAT oppure percorrere via S. Antonio, via Campana, Portico Rinaldi fino al cortile interno della sede Municipale di Palazzo Rinaldi.
In autobus: di fronte alla stazione ferroviaria o di fronte a quella dei pullman prendere l’autobus della linea 1A o 7A e scendere alla fermata di Piazza dei Signori, attraversare la PIaza, il portico dei Soffioni e piazzetta Monte di Pietà, percorrere via Trevisi e svoltare a sinistra in vicolo Palestro, imboccare il portico dei Buranelli fino a Piazza Rinaldi. La Biblioteca si trova a 350 metri dalla fermata. Per informazioni sugli orari vedere www.mobilitadimarca.it.
A piedi: dalla stazione ferroviaria percorrere via Roma; continuare dritti su Corso del Popolo fino a raggiungere via XX Settembre e proseguire fino a Piazza dei Signori; attraversare la piazza, il portico dei Soffioni e piazzetta Monte di Pietà, percorrere via Trevisi e svoltare a sinistra in vicolo Palestro, percorrere il portico dei Buranelli fino a Piazza Rinaldi; costeggiare le sede municipale di Palazzo Rinaldi fino ad entrare nel cortile interno. La biblioteca si trova sulla sinistra. La distanza è di circa 1 chilometro dalla stazione.