Gynzy

Gynzy nasce come strumento per la creazione di lezioni compatibili con qualsiasi LIM, senza la necessità di installare un software sul proprio computer. Benché esistano naturalmente alcuni pacchetti a pagamento, l’apertura di un account gratuito è sufficiente per poter accedere al 100% delle risorse e dei tool messi a disposizione dalla web app, che è particolarmente ricca, graficamente curata e costantemente aggiornata dai suoi sviluppatori.

In generale, Gynzy si utilizza come qualsiasi software per lavagna interattiva: ad un livello base, la si può usare come lavagna bianca sulla quale scrivere e disegnare.

Ad un livello più avanzato, invece, si può accedere alla ricchissima library di Gynzy, che mette a disposizione immagini, numerosi strumenti interattivi e anche lezioni complete (in lingua inglese, ma modificabili) su qualsiasi materia e argomento.

Oltre all’abbondanza delle risorse disponibili (adatte a qualsiasi ordine e grado), il grande punto di forza di Gynzy è rappresentato dalla possibilità di condividere le lezioni con gli alunni senza nemmeno perdere l’interattività: infatti, una volta che la lezione sarà stata condivisa, gli alunni potranno accedervi e interagire con tutti i suoi componenti, senza tuttavia poter salvare le modifiche. In questo modo, la versione originale verrà preservata. (P. Cirelli)

Esempi di lezioni che ho realizzato con Gynzy

Ripasso generale


Facciamo coding

Verb to be and have got