Il nostro Istituto Comprensivo aderisce ai progetti PON dell'unione europea, tra cui Futur@bili "Intorno a noi, applicazioni robotiche" in cui i bambini di 3^, 4^ e 5^ hanno preso dimestichezza con le BEE-BOP, le apine dedicate al CODING per la Primaria.
L'utilizzo delle nuove tecnologie aiuta nella didattica inclusiva per riuscire a raggiungere alcune competenze, per dare la possibilità agli alunni di essere parte attiva nel processo di apprendimento, collaborando, aiutandosi tra loro, sperimentando, esplorando, ricercando, domandando e sbagliando. Rappresentano un ulteriore strumento nella didattica inclusiva. Ed è per questo che dedichiamo alcune ore di insegnamento proprio a lavorare con i robot, insieme, in un'ottica di cooperative learning.
Il nostro Istituto Comprensivo ha un indirizzo musicale che sfocia nella Scuola Secondaria di I grado Taliercio.
E’ una nostra specialità, che vuole rendere più completa la crescita dell’alunno, svilupparne l’armonia personale e la sensibilità artistica.
Ogni anno vengono organizzate lezioni di continuità tra gli alunni della Primaria e i professori di musica che porta, di solito, ad un concerto di Natale e una esibizione di Fine anno con la presenza attiva dei bambini della Primaria.
Qui i nostri PROF di musica durante la DAD ---> Libertango
Splendida presentazione del prof.Cimmino ---> IL VIOLINO
La stretta collaborazione tra i docenti della nostra scuola primaria e gli Esperti del Progetto "Sport e Scuola Compagni di Banco", insegnanti laureati in scienze motorie e sportive, per poter proporre agli alunni attività motorie e attivare relazioni sociali. Clicca qui ---> Sport Compagni di banco
Il movimento è troppo importante nella crescita dei ragazzi, sia come cura costante della propria persona che del proprio benessere. L’educazione fisica, infatti, promuove la conoscenza di sé e delle proprie potenzialità in relazione con l’ambiente e con gli altri. Si insegna ai ragazzi il fair play, un comportamento rispettoso delle regole da tenere non solo in campo sportivo, ma anche nei rapporti umani e sociali.
Quindi, ancora con esperti laureati in scienze motorie, il progetto Sport di classe
Clicca qui ---> Sport di classe che ci ha portati a proporre iniziative anche in DAD, clicca qui ---> Sport in DAD
Inoltre prima della DAD vi era la possibilità di aderire al progetto SPORT di TUTTI che prevedeva moltissime iniziative dai 5 ai 15 anni. Clicca qui --> Sport di tutti
Sono molti anni che il nostro Istituto Comprensivo partecipa con risultati straordinari ai campionati Nazionali di Matematica e logica "Kangourou", ai giochi logici e alla coppa Marconi riservata alle scuole medie, preparando gli alunni fin dalla quarta elementare. Clicca qui --> IC TALIERCIO campione d'Italia
Sempre presenti alle più importanti iniziative sull'ambiente, come LA GIORNATA DELLA TERRA, M'ILLUMINODIMENO o PEDIBUS, la nostra Scuola si attiva per sensibilizzare al rispetto dell'ambiente e al riciclo dei rifiuti come nel progetto realizzato con Nausicaa "The different Project"
La lettura, soprattutto ad alta voce, è principale prerogativa della nostra metodologia didattica. E' proprio attraverso la lettura ad alta voce che si possono trasmettere tutte le emozioni che i racconti di narrativa possono suscitare.
Le storie, soprattutto le fiabe, catturano la loro attenzione perchè lo divertono, suscitano curiosità, stimolano l'immaginazione, li arricchiscono e chiariscono inconsciamente le sue emozioni.
Nel nostro Istituto aderiamo alla LAAV, lettura ad alta voce dai 6 ai 99 anni e oltre, perchè "Se volete che vostro figlio sia intelligente raccontategli delle fiabe, ma se volete che sia molto intelligente...raccontategliene di più"
La Religione Cattolica vista come momento di condivisione di ideali, di uguaglianza, di pace e speranza, di storia delle religioni nel loro rispetto reciproco, di tolleranza e solidarietà.
Il nostro Istituto Comprensivo si basa sulla CONTINUITà EDUCATIVA tra gradi di scuola diversa. Bambini della scuola dell'infanzia e primaria, ragazzi della primaria e della secondaria di primo grado si incontrano diverse volte durante l'anno per lavorare insieme in progetti di PEER TUTORING, nei quali i "grandi" si affiancano ai più piccoli in un percorso di scambio e tutoraggio. Anche quest'anno, nonostante l'emergenza COVID, è stata portata avanti la continuità con la scuola "Taliercio" , usando le nuove tecnologie per creare un ponte tra gli alunni dei diversi gradi e lavorare insieme al di là della distanza.