“Occhi su Gaza”, assemblea nazionale online il 29 settembre. Partecipa anche tu!
Siamo profondamente indignati e preoccupati per l’aggravarsi della situazione in Palestina, dove da mesi si susseguono bombardamenti, assedi, violazioni sistematiche dei diritti umani e del diritto internazionale. Migliaia di vittime civili, tra cui moltissimi bambini, scuole e università distrutte, operatori sanitari e insegnanti sotto attacco: siamo di fronte a una catastrofe umanitaria e civile che non può lasciarci indifferenti. Con l’occupazione in corso da parte dell’esercito israeliano di Gaza City, la situazione ha subito una ulteriore drammatica escalation: un vero e proprio genocidio perpetrato sotto gli occhi di una comunità internazionale troppo spesso indifferente o assente.
La nostra organizzazione prosegue nell’impegno di tenere alta l’attenzione dei settori della conoscenza su queste tematiche, con l’obiettivo di affermare una cultura della giustizia, del diritto, della pace.
In continuità con le giornate di mobilitazione nazionale del 6 settembre e del 19 settembre, abbiamo organizzato un’assemblea nazionale online per i settori della conoscenza per lunedì 29 settembre.
L’appuntamento per le lavoratrici e i lavoratori di scuola, università, enti di ricerca, istituzioni AFAM, scuole non statali ed enti di formazione professionale è dalle ore 8:00 alle ore 10:00.
Durante l’assemblea sono previsti collegamenti in diretta con gli attivisti della “Global Sumud Flotilla” e il sindacato dell’istruzione palestinese. Faremo, inoltre, il punto sul progetto a cui partecipiamo “Palestinian Teachers Support. New Female Teachers, Gaza Teachers and Children” con la visione di alcuni filmati.
Concluderà l’iniziativa l’intervento della Segretaria generale Gianna Fracassi.
Maggiori informazioni sulla partecipazione in presenza presso i luoghi indicati dalle nostre strutture possono essere richieste contattando le sedi locali del sindacato.
_________________
In evidenza
Pensionamenti scuola: informativa sulla circolare
Gli stipendi dei docenti italiani sono tra i più miseri al mondo
Fascicolo 2025-2026: la ripartenza nei settori della conoscenza
Online il numero di settembre di Articolo 33
Notizie scuola
Riforma esame di Stato e avvio anno scolastico 2025/2026: gli emendamenti FLC CGIL
Scuola: aspettativa dal lavoro. Tutte le tipologie
Scuola, sul sostegno il populismo di Valditara
Notizie AFAM, università e ricerca
AFAM: rottura tra MUR e sindacati sulla mobilità
Università, FLC CGIL: dati Ocse 2025 confermano la nostra denuncia
Inail: no al nuovo modello organizzativo