Istituto Comprensivo "magistrato Giovanni Falcone" - Copertino

In Compagnia - Strumenti per la didattica a distanza

Ragazzi miei, alunni e docenti tutti

Sento il bisogno di rivolgervi un saluto in questo momento tanto difficile per la nostra Nazione.

Sono sicura che ci libereremo molto presto di questo virus terribile, tanto subdolo quanto invasivo; presto ma non subito. Purtroppo.

Ciascuno di noi è chiamato ancora una volta ad abbandonare la compagnia dei pari per ridurre i rischi di inutili esposizioni e contagi. Ciascuno di noi, nessuno escluso.

Oggi eravamo tutti tristi: lo ero io, i docenti, i bidelli e il personale di segreteria. Eravamo tristi perché ci mancherete.

Dobbiamo ricominciare ad incontrarci esclusivamente attraverso lo schermo del pc, ma lo sappiamo fare benissimo, ormai.

Non dimenticate mai, tuttavia, che il solo non venire a scuola non basta: dobbiamo ridurre tutti i movimenti appena ciò risulta possibile, non dobbiamo mai abbassare la guardia.

Il tasso dei contagi sta salendo vertiginosamente e dobbiamo rinunciare a molte situazioni piacevoli ora per accelerare la risoluzione dell'epidemia.

Le leggi e le ordinanze non possono nulla se non scatta la piena responsabilità personale.

Allora vi chiedo di fare la vostra parte e di tenere in ogni situazione i comportamenti che abbiamo adottato a scuola quest'anno: teniamo la mascherina ed evitiamo gli assembramenti.

Sono sicura che l'energia e la gioia di vivere avrà il sopravvento su ogni accenno di malinconia perché noi del Comprensivo Falcone siamo gente in gamba, che guarda avanti e supera ogni difficoltà.

Ci rivedremo presto e tutto diventerà ricordo.

Vi abbraccio e vi chiedo di realizzare un fiore. Li useremo tutti insieme per festeggiare il vostro rientro a scuola. E sarà bello.

Ornella Castellano, dirigente scolastica

30 ottobre 2020

Il Falcone di Copertino c’è.

La nostra bella scuola, la ricca comunità che ci unisce e ci stimola a realizzare ogni giorno una didattica efficace e profondamente inclusiva affronta l’emergenza Coronavirus con la solita energia.

Ragazzi, genitori… Ci siamo.

Siamo con voi in ogni momento per continuare a crescere insieme.
---CONTINUA A LEGGERE----

Per questo abbiamo organizzato questo spazio virtuale dove incontrarci e continuare a raccontarci ciò che ci accade, a studiare insieme, a vincere insieme la solitudine e la paura di questo piccolo e cattivo virus che ci ha cambiato la vita.

Non durerà molto; i nostri medici stanno facendo un grande lavoro di ricerca e di cura, ma noi dobbiamo aiutarli. Ciascuno di noi deve fare la sua parte per contenere la diffusione del virus.

Le regole da seguire sono semplici ma richiedono una modifica profonda delle nostre abitudini:

-non darsi la mano, non abbracciarsi e baciarsi per tutti noi è un grande sacrificio, ma dobbiamo farlo!

-non poterci incontrare in tanti, né a scuola, né in parrocchia, né in palestra…

-lavarsi bene e spessissimo le mani

-disinfettare le superfici che utilizziamo…

Questo ci fa sentire molto diversi, ma stiamo lottando, tutti insieme per vincere la guerra al Covid 19.

E insieme la vinceremo.


IN COMPAGNIA è il progetto che al Falcone abbiamo organizzato per gestire la didattica a distanza. Molto lo avevamo già in uso, ma ora c’è bisogno di rendere fruibile a distanza anche la parte che eravamo soliti fare insieme, guardandoci negli occhi…

Così la Google Classroom si arricchisce di webinar, video tutorial, messaggi che potrete seguire dalle vostre postazioni casalinghe o anche solo dai vostri telefonini.

Mentre lo spazio della scuola secondaria è rivolto direttamente ai ragazzi attraverso le loro credenziali già attive da vari anni, lo spazio dell’Infanzia e della Primaria è, naturalmente, rivolto ai genitori.

Sulla bacheca virtuale troverete i messaggi e le proposte delle vostre maestre; ognuna di loro ha uno spazio dove troverete tante simpatiche attività.

E chi ha bisogno di aiuto, di qualsiasi tipo, deve solo chiedercelo. Io personalmente e tutti i docenti che ringrazio qui, uno a uno, per lo slancio e la professionalità con cui hanno immediatamente risposto, siamo a vostra disposizione. Potete scriverci o telefonarci e parlare con noi. Sono certa che anche la comunità dei genitori, sempre al nostro fianco, saprà diventare rete solidale e propositiva, anche a distanza.

E appena sarà tutto risolto, quando potremo chiudere questa parentesi, quando finirà questo tempo sospeso fra paura e fatica allora faremo una grande festa. Ve lo promettiamo!

Perché la scuola è relazione.

E noi vogliamo mantenere ben saldo con voi il contatto anche se non ci possiamo incontrare.

Presto lo faremo di nuovo.


A nome dell’intera comunità professionale, vi abbraccio tutti.

La vostra Dirigente

Ornella Castellano

La pagina sulla didattica a distanza dal sito del MIUR

Dal Movimento di Avanguardie educative il “Manifesto della scuola che non si ferma”

Le reti di Avanguardie educative e Piccole Scuole a supporto dell’emergenza sanitaria

Siti amici e scuole gemellate