Anno scolastico 2022-2023

ART IN SCHOOLS - CONCORSO "DISEGNARE CON LA LUCE"


Tutti i giovedì della settimana  a partire dal mese di Febbraio,un gruppo di ventuno ragazzi si riunisce per partecipare al corso extracurricolare “Art in schools” con i professori Critto, Rosa, Ravetto, Molpen e Vercellone Cristina. Il professor Rosa, appassionato di fotografia, si occupa di fornire informazioni di base sul funzionamento della fotocamera.

Successivamente, attraverso la piattaforma ETwinning, comunichiamo con due scuole italiane. Le scuole con cui abbiamo stretto un  gemellaggio virtuale sono l’ Istituto Comprensivo Domenico Costa ad Augusta in provincia di Siracusa e l’Istituto Comprensivo Spallanzani di Arceto in provincia di Reggio Emilia che ci hanno condiviso le loro splendide collezioni fotografiche ricevute tramite la fondazione Besharat. Queste foto sono state scattate da Saro Di Bartolo, uno stimato fotografo italiano e il noto Steve McCurry. Hanno inoltre una tematica diversa rispetto ai numerosi ritratti appesi nei corridoi della nostra scuola che raffigurano bambini provenienti da aree più povere del mondo. 

Le foto condivise sono paesaggi particolari e unici che ci hanno colpito particolarmente, perciò abbiamo deciso di organizzare un concorso fotografico dal titolo “Disegnare con la luce”. Il concorso è aperto a tutti gli alunni della scuola secondaria di Cigliano ed è previsto per il mese di Aprile. Una giuria premierà i migliori scatti. Quindi… partecipate numerosi! 


Collezione "Art in schools" Saro Di Bartolo -Istituto Domenico Costa, Augusta (SR)

Catalogo scatti dei partecipanti al concorso "Disegnare con la luce" - alunni della scuola secondaria di I° grado di Cigliano (VC)

Siamo tutti impazienti di scoprire chi vincerà il concorso "Disegnare con la luce"!😄 Ecco il volantino per l'evento di premiazione.

👈

Ecco a voi i vincitori!

1° classificato

"Siccità"- Moncrivello

ispirata alla fotografia di Saro Di Bartolo

2°classificato

"Arancio" - Sardegna

ispirata allo fotografia di Saro Di Bartolo

3°classificato

"Morenico"- Montalto Dora

ispirata alla fotografia di Saro Di Bartolo

ATTIVITA' DI CONTINUITA' con la scuola primaria

Attività sugli Haiku

Nel mese di Aprile le classi 5° della scuola primaria dell’istituto hanno visitato la nostra collezione “Faces of Innocence” e, guidati dagli alunni della scuola secondaria, si sono cimentati in una attività grafica: partendo dagli “haiku” creati dagli alunni della classe 3°C secondaria di I grado di Cigliano hanno ideato dei poster scoprendo l’uso di alcuni tool digitali. 



🤔 Che cosa sono gli haiku?     

La poesia haiku è stata inventata in Giappone tanti anni fa, nel 1600 circa, per parlare in modo delicato e profondo dello scorrere del tempo. 

L’uomo si muove, piccolo e mortale, in un mondo grande, dove le stagioni rinnovano continuamente il ciclo vitale.

Quanta bellezza se sappiamo guardare! Come provare a catturarla?

Cinque sillabe, sette sillabe, cinque sillabe e nessuna rima, per una poesia di tre versi.

Carosello sugli haiku.mp4

Attività sul calligramma

Durante il mese di Aprile, in un progetto di continuità, i ragazzi di quinta elementare hanno creato numerosi calligrammi ispirati dalle foto di Saro di Bartolo e coordinati dai ragazzi della classe 2°C della scuola media. Le quinte, nei giorni successivi, hanno continuato e finito i cartelloni.




🤔 Cos'è un calligramma?

Il calligramma è un tipo di componimento poetico fatto per essere guardato e contemplato oltre che per essere letto. Nei calligrammi, il poeta disegna un oggetto collegato al tema principale della poesia.