Il 2° Istituto Comprensivo di Nocera Inferiore da marzo 2021 è ufficialmente annoverato tra le scuole Cambridge in Italia 

 

La formazione di una o più classi che attueranno la sperimentazione linguistica Cambridge amplia e perfeziona i corsi già avviati negli scorsi anni per la preparazione di studenti interni e/o esterni al conseguimento di certificazioni internazionali.

Dalla fine del secondo millennio la conoscenza della lingua inglese non è più un valore aggiunto ma una chiave che apre moltissime porte. Viviamo una quotidianità sempre più internazionale ed è essenziale per i nostri ragazzi non farsi trovare impreparati alle occasioni che il futuro offrirà loro. 

La classe sperimentale Cambridge nella Scuola Secondaria di primo grado svolgerà  3 ore  in inglese - con insegnante madrelingua - in aggiunta al monte ore tradizionale (Indicazioni Nazionali per il Curricolo), dedicate a Maths e English as a second language.

I programmi Cambridge di Maths e English as a second language, saranno svolti dal docente madrelingua, con la costante revisione del docente curricolare.

Tutte le attività saranno veicolate in lingua inglese  per favorire la naturale esposizione degli alunni alla lingua straniera e il coinvolgimento necessario all’acquisizione delle “reading, listening, writing and speaking skills” essenziali per padroneggiare il contesto comunicativo.

 

Sono previste le seguenti prove:

- Progression test (alla fine di ciascun anno)

- Check point test (alla fine del triennio)